Coeurs perdus en Atlantide

Editeur: Le Livre de Poche

Language:Français | Number of pages: 667 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Italian , Spanish , Dutch , German , Russian , Greek , Chi simplified , Czech , Portuguese , Swedish

Isbn-10: 2253151408 | Isbn-13: 9782253151401 | Publish date:

Aimez-vous Coeurs perdus en Atlantide ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Il primo racconto è stato quello che mi è piaciuto di più. Anche gli altri sono belli ma il primo ha una marcia in più.In tutti c'è sempre una atmosfera molto triste.

「有時候要為了一個好故事讀一本書,不要像那些挑剔勢利的讀者一樣;有時候要為了作者的語言讀一本書,不要像那些保守的讀者一樣」--P37

任何我付出心力的事情,都是為了我的樂趣而存在
    另外,他對於成癮者的行為和心理描寫真是一絕
    大概和他曾是酒鬼有關

At his finest.

A collection of connected short stories.

"Low Men in Yellow Coats"
    "Hearts in Atlantis"
    "Blind Willie"
    "Why We're in Vietnam"
    "Heavenly Shades of Night Are Falling" ...continuer

A collection of connected short stories.

"Low Men in Yellow Coats"
    "Hearts in Atlantis"
    "Blind Willie"
    "Why We're in Vietnam"
    "Heavenly Shades of Night Are Falling"

Comme ci, Comme ça

Che dire. Da appassionato della Serie della Torre Nera mi è piaciuto un sacco il primo racconto "Uomini bassi in soprabito giallo" con co-protagonista quel Ted Brautigan, frangitore, già incontrato nelle avventure del cavaliere Roland. Anche perché ambientato agli inizi degli anni 60, periodo in cui King riesce a dare il massimo rievocando atmosfere nostalgiche che toccano alcune corde misteriose.
    I tre racconti centrali, sinceramente mi hanno annoiato e li ho portati a termine sono per dovere "figliare" nei confronti dell'autore.
    Resta poi l'ultimo racconto, rimando al primo, che conclude l'ideale anello che li collega tutti cinque.

dit le

Guerras hay muchas, ha habido siempre y queda la desesperanzadora certeza de que siempre habrá. Existen bajo diversos lemas: la igualdad, la fraternidad, la justicia o la religión y siempre marcan el comienzo de un cambio. Pero, ¿qué sucede en la individualidad de las personas que participan en ellas? ¿Los que empuñan las armas, los que se defienden, los que protestan a favor y en contra? El análisis de Stephen King no pretende ser exhaustivo, pero no por eso deja de tocar las fibras humanas de aquellos que no hemos participado pero presenciamos guerras y conflictos todos los días.

A través de cinco relatos presenciamos la vida como era antes, durante y después (si es que hay un después para los involucrados) de la guerra de Vietnam. La pérdida de la inocencia y de la esperanza, el conformismo, las consecuencias de nuestras propias decisiones, el poder y la voluntad de hacer algo bueno por los demás, de levantarse cuando se tiene la oportunidad, todos esos son temas que se analizan a través de cinco perspectivas diferentes, con prosa fluida pero capaz de crear la ilusión de una persona real al contarla.

Algunos relatos me gustaron más que otros, pero evaluando el libro en su totalidad creo que es una obra completa, enriquecedora y que deja una reflexión importante en el lector, haya estado o no relacionado con Vietnam. Muy recomendado para aquellos que buscan algo más "realista", aquí no hay monstruos o seres fantásticos (al menos no al por mayor, como en otras obras del autor), los monstruos y también los ángeles somos nosotros.

dit le

Viene presentato come una raccolta di cinque racconti, ma a me piace pensarli più (ed in effetti lo sono) come capitoli molto diversi tra loro, ma con elementi in comune che spaziano tra il 1960 ed il 1999. E' proprio ciò che li lega ad essere il punto di forza piuttosto che le trame singole di ogni episodio. In un certo senso abbiamo quel romanticismo struggente e malinconico che non guarda solo all'amore, ma forse soprattutto alla nostalgia delle vite passate. Il divenire adulti e guardare al passato con una sorta di rimpianto rassegnato, ma al tempo stesso vivere il presente e sperare nel futuro. Stephen King è bravo, e non lo fa solo qui, nel catturare momenti all'apparenza banali e trasformarli in periodi significanti ed indimenticabili, soprattutto quelli legati all'adolescenza ed alle prime amicizie. Il romanzo è abbastanza voluminoso, prolisso in alcune parti, avvincente quanto basta da affrontare la noia che purtroppo trasuda da alcune descrizioni estremamente capillari, ma la magia, il fato ed il destino che inevitabilmente si incrociano, mi hanno lasciato ad un passo dalla commozione.

dit le

C'era una volta la guerra in Vietnam

Raccolta di cinque racconti collegati ambientati tra il 1960 e il 1999, pervasi da cupi fantasmi e dall’ombra della guerra in Vietnam, che ha contribuito a cambiare la storia americana e non solo. Un percorso nostalgico dall’infanzia alle soglie della vecchiaia.
    1. Uomini bassi in soprabito giallo 2/5 Un ragazzino fa amicizia con uno strano vecchio. Viaggio d’iniziazione all’adolescenza, l’età in cui si abbandona l’innocenza dell’infanzia x la consapevolezza che nel mondo c’è il male e nella vita il dolore. Poi il racconto diventa l’ennesimo, confuso, noioso e prolisso trailer de “La torre nera”.
    2. Cuori in Atlantide 5/5 Un gruppo di studenti universitari del Maine trascura gli studi x dedicarsi ad un assurdo gioco di carte. Contestano la guerra in Vietnam e vivono i primi amori. Stupendo affresco del mondo universitario nel periodo che segnò un profondo cambiamento nella società e nel costume, in cui non posso non identificarmi. Furono gli anni dell’allontanamento dalla famiglia e dalle tradizioni bacchettone, delle manifestazioni studentesche, del libero amore e delle prime delusioni. E' un lascito x le generazioni successive, ma con un retrogusto amaro, cinico e disilluso.
    3. Willie il cieco 3/5 Un reduce del Vietnam fanatico religioso è tormentato da sensi colpa x lontani atti di vigliaccheria e violenza, che espia con una demenziale tripla personalità. Solo King poteva rendere interessante una storia che sembra tratta dalle avventure di Mandrake.
    4. Perché siamo finiti in Vietnam 3/5 Un reduce è ossessionato dai ricordi della guerra e dai fantasmi del passato. Rimane intrappolato in un ingorgo stradale sotto una micidiale pioggia di oggetti casalinghi. Allucinazione o realtà? La guerra distrugge non solo nel fisico, ma anche nello spirito chi ha visto tanta morte.
    5. Scendono le celesti ombre della notte 3/5 Ritroviamo i protagonisti del primo racconto, adulti disillusi che hanno attraversato la vita ma ancora prigionieri dei ricordi.