Cogito ergo sum

Breve storia della filosofia attraverso i detti dei filosofi

By Pietro Emanuele

Like Cogito ergo sum ?

Un libro di divulgazione filosofica che si fonda su un'idea originale:partire dalle formule dei filosofi, cioè dalla massima sintesi del loropensiero, per spiegare le teorie, l'ambiente e l'epoca in cui sono nate. Unmodo di raccontare la filos Continue

Un libro di divulgazione filosofica che si fonda su un'idea originale:partire dalle formule dei filosofi, cioè dalla massima sintesi del loropensiero, per spiegare le teorie, l'ambiente e l'epoca in cui sono nate. Unmodo di raccontare la filosofia che vuole allontanare l'idea che si tratti diuna materia incomprensibile, avulsa dalla realtà quotidiana.

Un divertente excursus nella storia della filosofia. Partendo da una famosa citazione, l'autore ricostruisce il pensiero dei maggiori filosofi.

Daisy (in perpetuo volo) said on Nov 15, 2013 | 4 feedbacks

La filosofia partendo dalla fine

Le frasi celebri di alcuni filosofi vengono utilizzate da tutti noi. Spesso senza neppure sapere da chi siano state dette. Questo riassumere quelle poche parole nel pensiero originale e spesso irripetibile é la chiave di lettura di questo libro che vuole farci comprendere la filosofia. Un libro sui motti dei filosofi può divenire una veloce scorciatoia a secoli di filosofia, questo senza nulla togliere alla profondità del pensiero stesso. Ed infatti ecco un’opera capace di spiegare il pensiero filosofico in modo profondo ma anche divertente perché la filosofia non é per nulla facile, ma al tempo stesso é lampo di genio e percezione tra le righe: eureka! avrebbe pronunciato qualcuno :)

GianLuca said on Oct 20, 2012 | Add your feedback

Un condensato, brioso, a volte canzonatorio exursus della storia della filosofia occidentale. Mi lascia, però, qualche perplessità:risulta facile a chi non è addetto ai lavori? E ancora: si tratta di un saggio o di un testo che vuol far sorridere?

Odette said on Apr 24, 2011 | Add your feedback

Una storia della filosofia condotta con piglio molto leggero, anedottico. Non dice nulla di originale, ma resta una lettura piacevole, tipicamente estiva, io l'ho letto al mare. Purchè non si creda che la filosofia si riduce alle macchiette dei filos ...(continue)

Una storia della filosofia condotta con piglio molto leggero, anedottico. Non dice nulla di originale, ma resta una lettura piacevole, tipicamente estiva, io l'ho letto al mare. Purchè non si creda che la filosofia si riduce alle macchiette dei filosofi.

Stefano Zampieri said on Jul 4, 2010 | Add your feedback

Delizioso approccio alla filosofia

Libro piacevole che accompagna verso la filosofia per mano dei detti dei molti filosofi, raccordando sagacemente le idee e le opinioni.

Lisetta said on Dec 18, 2009 | Add your feedback

La filosofia, di per sé, non è una disciplina che si presti scevra da ritrosie alla divulgazione spicciola, quantomeno nella sua essenza: inquadrare storicamente, illustrare e spiegare il pensiero dei maggiori filosofi succedutisi attraverso i secoli è stata velleità di molti e, in ultima analisi, concreta realizzazione di pochi.
    Pietro Emanuele, convinto che la sintesi della dottrina di ogni filosofo sia in buona sostanza compresa nelle massime, sovente divenute poi persino proverbiali, che ognuno di essi ci ha lasciato in eredità — massime mediante le quali possiamo facilmente (soprattutto da un punto di vista meramente mnemonico) procedere all'associazione idea/autore/sistema di pensiero —, si cimenta, a parer mio con sorprendente fluidità ed esemplare chiarezza, ergo con pieno successo, nell'impresa di svelarci, nei suoi tratti principali, il divenire del pensiero occidentale (perché di quest'àmbito specifico parliamo) dalla fase embrionale alla prima parte del Novecento.
    Adattissimo pertanto a quei vecchi liceali che desiderino ravvivare sopite conoscenze, ma non solo: senz'altro consigliabile anche a coloro che, digiuni o quasi, abbiano in animo di approcciare la materia evitando di lasciarsi sopraffare in partenza da tomi ponderosi per seguire, viceversa, la linea della [relativa] semplicità espressa però secondo un criterio organico e sufficientemente rigoroso, buon garante di riuscita.

ultrascetico said on Apr 23, 2009 | 1 feedback

• Others 336 Pages