Col corpo capisco

By David Grossman

Like Col corpo capisco ?

Grossman invita il lettore ad affrontare uno dei sentimenti più potenti: lagelosia. E lo fa in due lunghi racconti in cui un personaggio narra ad unaltro (ma sarebbe meglio dire a se stesso) una storia di tradimento dellaquale è o si se Continue

Grossman invita il lettore ad affrontare uno dei sentimenti più potenti: lagelosia. E lo fa in due lunghi racconti in cui un personaggio narra ad unaltro (ma sarebbe meglio dire a se stesso) una storia di tradimento dellaquale è o si sente vittima. Nel primo è Shaul a confessare con quanta passionelui stesso vive la relazione che sua moglie intrattiene con un altro uomo. Nelsecondo a parlare è Rotem, tornata al capezzale della madre morente perleggerle un racconto in cui, dopo anni di distacco, ha cercato di ricostruirel'intensa relazione nata, quando lei era ancora adolescente, fra la madre edun ragazzo che le era stato affidato affinché lo aiutasse a «diventare uomo».

Ormai una garanzia

Per me ormai Grossman è una garanzia non c'è dubbio.
    Due racconti di tradimenti, ho preferito il secondo per diversi motivi tutti personali.
    Lascio qui alcune citazioni tanto per dare un'idea.
    [...] di sapere che il mio corpo è appagato non per aver ...(continue)

Per me ormai Grossman è una garanzia non c'è dubbio.
    Lascio qui alcune citazioni tanto per dare un'idea.
    [...] di sapere che il mio corpo è appagato non per aver goduto fisicamente ma solo perché lui è con me [...] un senso di appartenenza reciproca

"Ma per insegnare yoga [..] non bisogna sapere queste cose? [..]
    Sai, spiega lei con semplicità, quando eseguo un esercizio, capisco. Col corpo capisco."

"Se solo capissimo cosa ci vuole dire il nostro corpo, se solo l'amassimo così com'è, proprio così com'è.."

Paperella said on Oct 2, 2014 | 1 feedback

Il titolo, come tutti quelli di Grossman, vale da solo e regge perfettamente i due intensi racconti.

ElenaElle said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Credo che il modo in cui questo autore ti entra dentro sia unico. E' difficile leggere tutto di un fiato. Troppi spunti di riflessione. Non è ai livelli di "Che tu sia..." ma è bellissimo comunque. Grossman non delude mai.

Melisah85 said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Avevo iniziato molti mesi fa la lettura di questi due racconti ma dopo poche pagine l'avevo abbandonato: non era il momento, mancava la concentrazione. Lui era li, tranquillo, che mi aspettava ed ogni tanto mi tirnava tra le mani. Ha vinto la sua perseveranza e la saggezza di aver insistito nel momento in cui ero pronta perché non lo riponessi nella libreria.
    Non è, a mio parere, un libro di facile lettura. Necessita di attenzione e concentrazione e si viene ripagati dalla capacità dell'autore di saper descrivere le emozioni ed i caratteri, con la una srittura che affascina

Alchechengi said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

“ La mamma che né io né lei abbiamo avuto ”

Un romanzo che attraverso due storie distinte affronta il dolore , soprattutto quello che aggredisce in modo sottile quindi più perfido e lacerante , che scaturisce da un sentimento difficilmente governabile come la gelosia .
    E l'autore lo fa da par ...(continue)

E l'autore lo fa da par suo , con la sua consueta scrittura fluida ed il suo stile impeccabile , scandagliando in profondità i sentimenti dell'essere umano quando sia divorato da dubbi assillanti e corrosivi.
    Ma se la prima delle due , quella nella quale Shaul rivela alla cognata Ester il tradimento (reale o invece solo frutto di fantasie ?) della sua amatissima moglie Elisheva durante un lungo viaggio notturno che viene ad assumere per entrambi la valenza di un percorso entro se stessi , mi è sembrata a volte un po' ripetitiva e persino un tantino pesante , di ben altra corposità e spessore è la seconda che vede protagonista una scrittrice che si reca a trovare la propria madre che non vedeva da molti anni ed ormai in fin di vita divorata da un cancro , per leggerle la stesura di un romanzo incentrato proprio su di lei.
    Ed è soprattutto in questa che Grossman rivela tutta la sua grandissima sensibilità di scrittore , ma soprattutto di uomo , che mantiene col dolore un rapporto antico e costante.
    Per correttezza ritengo doveroso precisare che le mie quattro stelle scaturiscono da una semplice media aritmetica : 3 alla prima storia e 5 alla seconda.

Jimmy said on Jul 21, 2014 | 1 feedback