Collapse

How Societies Choose to Fail Or Succeed

Publisher: Penguin

4.3

Language: English | Number of Pages: 589 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Japanese , Portuguese , French , German , Italian , Spanish , Dutch , Korean , Turkish , Swedish , Finnish , Chi simplified

Isbn-10: 0143117009 | Isbn-13: 9780143117001 | Publish date:  | Edition 2

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Others , eBook

Category: History , Science & Nature , Social Science

Do you like Collapse ?

"I've set myself the modest task of trying to explain the broad pattern of human history, on all the continents, for the last 13,000 years. Why did history take such different evolutionary courses for peoples of different continents? This problem has fascinated me for a long time, but it's now ripe for a new synthesis because of recent advances in many fields seemingly remote from history, including molecular biology, plant and animal genetics and biogeography, archaeology, and linguistics."

Who has looked on the ancient Maya or classical Mediterranean cities and not wondered why they were abandoned? Or whether they hold a message for us? In this fascinating book, Jared Diamond seeks to understand the fates of past societies that collapsed for ecological reasons, combining the most important policy debate of our generation with the romance and mystery of lost worlds. Citizens of first world societies look around and tend not to see signs of imminent ecological collapse: the supermarkets are full of food; water gushes from our faucets; we live amidst trees and green grass. Actually, though, many past civilizations -- with far smaller populations and less potent destructive technologies than those of today -- have inadvertently committed ecological suicide: the Polynesian societies on Easter Island and other Pacific islands or the Anasazi civiliation, for example. Ecocide asks why some societies make disastrous decisions, and how can we in the modern world learn better problem solving? Ecocide is an ecological history of human societies that considers why societies in some regions have been more vulnerable than those in other regions, and also compares the trajectories of pastcivilizations with likely trajectories of our own. Why did Greenland fail where Iceland succeeded? What links Rwanda and Australia? What can contemporary Montana learn from the ancient Mayans and modern Chinese?

Bellissimo, estremo

Ottimo saggio, da quanto mi è piaciuto mi sono presa anche "Il Terzo Scimpanze", sempre di Jared Diamond, ma, vista la mole e la meticolosità di "Collasso", sento di consigliarlo solo agli appassionati di antropologia, storia dei popoli, ecologia e perché no... agricoltura. Buona lettura!

份量很重的一本書--不僅是頁數,內容亦是。印象中「槍炮、病菌與鋼鐵」比較「易讀」,可能是主題的關係吧…本書分析多個過去輝煌璀璨文明滅亡的原因,在閱讀時不免與現今比較,令人感歎雖然「鑑古知今」,但是怎麼看來人類總是「重踏覆轍」?

作者在本書最後認為

作者在本書最後認為
    既然環境問題乃我們造成,我們就能掌控情況,讓問題繼續下去,還是不再製造問題,並開始解決問題。未來其實掌握在我們手中。我們不需要新科技來解決問題,雖然新科技或許有貢獻,我們已經有了解決問題的對策,我們只需要執行的政治魄力。

作者說得很對,但人類是否願意扛起責任來解決問題,願意犧牲已習慣享有的、改變價值觀…在人性這方面…要改變真難!

書中對各文明的崩壞舉出了很多考古、科技分析例證。

因為舉證資料詳細,每一章要談論的東西都需要看完後再吸收,所以會花比較久的時間閱讀。
    一天看個兩章已經是極限了。

書中舉了幾個文明毀滅的例子,也舉出幾個成功的。
    關鍵在於人們如何去選擇,經濟發展和環境保護不一定是互斥的。

屬於環境可能論的概念。

Diamond effettua un'analisi comparata di civiltà antiche in relazione ai tratti che queste hanno in comune al momento del collasso (società Maya, Isola di Pasqua etc). Nella prima parte analizza il modo in cui, secondo lui, l'impatto dell'uomo sull'ambiente è stato decisivo per la sua estinzione. La seconda e la terza parte, invece, si concentrano sui "casi studio" attuali (Cina, Australia per es.) e sulle prospettive future. Sin dall'inizio l'opera si chiede se e come sia possibile servirci delle passate esperienze per evitare il collasso della nostra di società.

Il saggio è un ponderoso esempio di biologia evoluzionista (per tutti), ben scritto e denso di informazioni. Diamond, come sempre, sembra non lasciare nulla al caso. A volte, magari perchè si tratta dell'esposizione di dati, ci si può distrarre dalla lettura o esserne annoiati, ma ciò avviene solo in pochi casi. Per il resto il "rigore affabulatorio" di Diamond è garantito

3 stelle e mezzo

Tema interessantissimo e di una importanza estrema. Però quante cose poteva evitare di scrivere! Si dilunga troppo e troppe volte. Se avesse la metà delle pagine in meno, sarebbe un vero capolavoro. Il Premio Pulitzer Diamond dovrebbe essere più coinciso e meno dispersivo e ripetitivo, dacché ha reso la lettura di un saggio dal tema così accattivante molto ma molto difficile. Non per il contenuto in sè, appunto, ma proprio per la mole di informazioni e materiale che poteva francamente evitare. C'ho infatti messo un anno a leggerlo, leggendolo poco alla volta. E' questo il consiglio che posso dare: assumetelo a piccoli sorsi

老公推薦我看這本書,講人類歷史上多次因為缺乏管理規畫,導致資源耗盡,文明自我毀滅的過程。

看了不禁覺得,這樣的事還會一再發生,也覺得現在台灣人不生小孩,其實是件好事,可減少台灣土地負擔。一再發生土石流與山崩事件,大自然已經警告台灣人口太多了。政府與大企業希望大家多生小孩,不過是短期自私的想法。不然像書中所述那樣,最後資源耗盡,人吃人度日,實在太淒慘了

國家地理頻道曾介紹布根維爾島潘古那地區(Pan ...continue

老公推薦我看這本書,講人類歷史上多次因為缺乏管理規畫,導致資源耗盡,文明自我毀滅的過程。

國家地理頻道曾介紹布根維爾島潘古那地區(Panguna)銅礦場暴動事件,開發銅礦的財團汙染該島,影響島民生計,卻只打算把原住民變成貧民窟。原住民受不了,於是找內賊偷了礦場的火藥,開始長期抗爭。該財團找了印尼與澳洲的軍隊去攻打,並斷油斷糧,卻一點效果都沒有。因為原住民原本就依賴島上森林過活,而沒有進口柴油,他們用椰子油一樣可發動柴油車,最後財團只能放棄。

看了這本書,才知那些財團因為此案失去大量投資金錢,此後態度改善很多,變成環保模範生。想想人民還是要懂得抗爭,企業才會注重你的感受,這些沒受教育的原住民,遠比被洗腦乖乖地文明國家市民難管很多,才有這樣的禮遇。

Gli esempi di come gli sforzi dei singoli individui riescano a cambiare le cose possono moltiplicarsi all'infinito.

Se continuano i ritmi odierni di sfruttamento delle risorse del pianeta, tra alcuni decenni gli oceani saranno completamente vuoti, avremo esaurito le riserve di petrolio e di gas naturale più pulite e accessibili e le piante non avranno sufficiente capacità fotosintetica. Si stima che nel giro di 50 anni la temperatura globale aumenterà di almeno un grado e che una grossa parte delle specie di piante e animali sarà a rischio o in via d'estinzione.

Quando diamo la colpa di tutto alle imprese non teniamo conto del fatto che siamo noi, a volte, ad aver creato le condizioni che permettono all'industria di lavorare a scapito della salute pubblica: questo avviene, per esempio, quando permettiamo a una società mineraria di operare senza imporle l'obbligo di bonifica, o quando continuiamo a comprare legno non certificato. A lungo andare è il pubblico, direttamente o attraverso la classe politica, che ha il potere di azzerare i profitti delle imprese dannose per l'ambiente e di far aumentare i guadagni delle imprese che seguono una condotta sostenibile.