Colmillo blanco

Language:Español | Number of Pages: 283 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , German , French , Czech , Romanian

Isbn-10: 8467004428 | Isbn-13: 9788467004427 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Pets , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Colmillo blanco ?

Adulti, leggetelo!!!!

Credo che questo libro abbia un valore incredibile. Altro che libro per ragazzi! Zanna Bianca sembra solo un lupo, ma tutti noi potremmo essere lui. Immedesimandoci in lui capiamo quanto l'ambiente e la società ci possa plasmare e influenzare nelle scelte e nel carattere... e anche se la vita con noi è crudele a tutti, come a Zanna Bianca, viene data la possibilità di conoscere qualcuno che stravolge quello che credevamo di sapere e che forse può renderci anche felice. Un libro letto a 26 anni che mi ha commosso tantissimo..

Anche se lo ritengo leggermente inferiore a Il Richiamo della Foresta, Zanna Bianca è un libro da leggere con attenzione, perché attraverso la vicenda del lupo e della sua vita tra i diversi cambi di padrone vengono raccontati numerosi aspetti e sfaccettature, negative e positive, dell'animo umano.
    Ma la cosa più bella e profonda che racconta Zanna Bianca è che non importa quanto la vita ti abbia corazzato e reso diffidente nei confronti del prossimo con i suoi colpi bassi: c'è sempre una speranza, ed un modo, di cambiare e godere di tutto l'ampio spettro di emozioni positive che la vita può offrire.

Da rileggere

troppo semplicisticamente catalogato come “romanzo per ragazzi”, sia la cruda legge della natura che la crudeltà di alcuni uomini.

La mia recensione è qui: http://disequilibro.com/2015/02/08/zanna-bianca-di-jack-london/

Penso che qui sia racchiuso il senso dell'amicizia

Di tanto in tanto lo rileggo e ogni volta mi emoziono come se fosse la prima volta. Purtroppo non si tratta sempre di belle emozioni, visto che si parla delle sfide che il piccolo Zanna Bianca deve affrontare sin da quando esce dal ventre della madre. Ma si tratta pur sempre di forti emozioni. London è riuscito a trasmettere il significato della sopravvivenza, dell'ingiustizia della natura nonché quella dell'uomo. Ma il messaggio che arriva è quello di non arrendersi, perché anche dopo la millesima battaglia potrà arrivare quella pace da tempo desiderata.

Un libro che mi ha aperto ferite, come a Zanna Bianca.

E' stato un libro doloroso per me. Ho pianto ad ogni attacco che Zanna Bianca ha subito e ad ogni attacco che ha sferrato.

Essendo gli animali i miei prediletti, non ho sopportato le bastonate, i calci e le lesioni inferte al nobile lupo da parte di gente malvagia. Li ho odiati profondamente.
    Il libro però mi è piaciuto molto nel suo complesso. Non mi aspettavo ciò che mi sono trovata davanti, una storia di un lupo così ricca, violenta e avventurosa.

Sono partita con un'idea... che fosse libro per bambini/ragazzi... che fosse un libro sugli animali, un inno alla vita selvatica...
    E ho letto un libro molto violento (sicuramente realistico per anni ...continue

E ho letto un libro molto violento (sicuramente realistico per anni e ambiente, eh...), assolutamente NON per bambini e... cattivo, davvero.
    Tralasciando il fatto che il finale è piuttosto patetico, confrontato col resto del libro...
    Posso dire che sia un libro scritto bene, avventuroso e crudo... ma non che mi sia piaciuto.
    Proprio no.

• *** This comment contains spoilers! ***

La storia di un lupo

Il racconto narra le vicende di un branco di lupi ed il corteggiamento di Kiche da parte di il Guercio.
    Dalla loro unione nascono cinque cuccioli, ma solamente uno rimarrà in vita.
    Durante i suoi prim ...continue

Dalla loro unione nascono cinque cuccioli, ma solamente uno rimarrà in vita.
    Durante i suoi primi mesi, il piccolo lupo si imbatte in una comitiva di indiani; i quali prenderanno sia la madre che il cucciolo, dando a quest'ultimo il nome di Zanna Bianca.
    L'infanzia di Zanna Bianca al campo indiano è molto dura, infatti, cresce selvaggio, solitario e sanguinario.
    Un giorno Castoro Grigio, l’indiano che aveva preso i due lupi, si fa convincere e vende Zanna Bianca ad un uomo bianco.
    Quest’ultimo torturerà il lupo per incattivirlo ed utilizzarlo come cane da combattimento.
    Zanna Bianca riesce a mettere in fuga tutti i cani che gli vengono posti contro, vincendo anche contro una lince, finché non arriva il primo bulldog. Quest’ultimo resiste agli attacchi del lupo e riesce a serrare la sua mandibola intorno al collo di Zanna Bianca, soffocandolo.
    Fortunatamente Weedon Scott, un giovane e ricco commerciante californiano disgustato dalla scena salverà Zanna Bianca, picchiando Smith il Bello e costringendolo a venderglielo.
    Scott riesce a convincere il lupo che al mondo non ci sono solo odio e violenza, ma anche amore e affetto, sentimenti che il lupo non conosceva prima.

Un libro di avventura davvero stupendo adatto sia ai grandi che ai piccoli.
    Mi ha veramente commosso la storia di questo lupo che anche se è stato maltrattato ed usato per gli scopi più burberi riesce a riacquistare la fiducia nell’uomo.
    Leggetelo non ve ne pentirete!

Colmillo Blanco es y será uno de esos clásicos de aventuras que todo amante de los perros ha recomendado alguna vez. Publicado a principios del siglo XX, este libro se convirtió en un éxito mundial, encontrando un filón de oro en los lectores más jóvenes.

La novela narra las aventuras y desventuras de un perro lobo llamado Colmillo Blanco desde que es un cachorro, viviendo en la duras tierras de Canadá, hasta convertirse en perro de peleas, pasando por su estancia en una tribu de nativos americanos. El lector vive toda la historia a través de los ojos de Colmillo Blanco, lo que da a la novela un punto muy interesante, ya que nos hace sentir que estamos en la piel del propio perro lobo. Y como podrás entender, un lobo no tiene fama de tranquilo, así que muchas escenas son un tanto sangrientas y poco adecuadas para estómagos sensibles. La narración está muy cuidada y, aunque encontraremos muy pocos diálogos —únicamente cuando aparecen humanos—, eso no quita profundidad y sentimiento a la novela. El lector se conmoverá y sentirá la rabia, la pena y el dolor por las desgracias y dichas de Colmillo Blanco.

Sigue leyendo: http://www.eltemplodelasmilpuertas.com/critica/colmillo-blanco/824/