Colorado Kid

Publisher: DeBolsillo

3.1

Language:Español | Number of Pages: 154 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , German , French , Dutch

Isbn-10: 8497938615 | Isbn-13: 9788497938617 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Bettina Blanch Tyroller

Also available as: eBook

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like Colorado Kid ?

Una obra atípica en la trayectoria del autor de Carrie, en la mejor tradición de la novela negra; un crimen en las costas de Maine, aparentemente irresoluble. Un relato sorprendente y conmovedor, cuyo tema es nada menos que la naturaleza del propio misterio.

Del 2005.
    Il mio primo King!

Del 2005.
    Il mio primo King!
    Letto spinto dal telefilm Haven (che ho comunque lasciato a inizio seconda stagione perché noioso), ma si tratta di due cose completamente diverse (solo alcuni nomi di persona sono gli stessi).
    Qui ho capito che King è un ottimo narratore: riesce a tirare in modo piacevole una storia quasi inesistente per quasi 200 pagine.
    Tre stelle perché comunque mi ha intrattenuto.

• *** This comment contains spoilers! ***

Stavolta mi ha fregato. E menomale che non sono venuta qui a leggiucchiare le recensioni anobiane come faccio di solito, altrimenti non avrei letto questo piccolo romanzo, che sulle prime in effetti mi ha fatto pensare di aver preso una cantonata, un abbaglio, insomma, sostituiteci tutte quelle belle espressioni che usiamo per evitare di dire "siamo stati fregati". Perché uno si aspetta una storia che cominci, va bene, da un punto qualsiasi, e poi però ad un certo altro punto finisca con tutte le risposte del caso. Qui non c'è nulla di tutto questo, se non il tentativo per me piuttosto riuscito, di un autore che spiega la differenza tra la realtà e la fiction, intesa come una non-realtà possibile, fittizia.
    E la spiega raccontando la storia incompiuta di due persone che raccontano una storia incompiuta, un "cold case" di anni addietro cui nessuno ha saputo trovare una soluzione. Ci si aspetta fino alla fine che la giornalista abbia l'intuizione-fatale-geniale che nessuno in decenni ha avuto, per restare infine a bocca asciutta.
    Insomma, King qui gioca un po' col mondo "meta", spiega come nascono i suoi libri: c'è una trama, ci sono indizi e starà poi allo scrittore legarli col filo della sua genialità.

Ho la consapevolezza che si tratta di un brutto libro. Una storia che non è una storia. Un mistery fasullo.

Però mi è piaciuto. Diciamo che in alcuni momenti avrei voluto essere anche io su quel terrazzo ad ascoltare il racconto. Forse il bello dei libri è anche in queste cose...

Leggetelo!

Il voler sapere spesso è più importante del sapere, siate curiosi! Questo è il messaggio che trasmette questo romanzo sicuramente atipico, ma a suo modo meraviglioso.