Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Colpi al cuore

By Kari Hotakainen, T. Baldassarri (Translator), H. Von Högersthal (Translator)

(67)

| Paperback | 9788870911343

Like Colpi al cuore?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Helsinki Nord, anni Settanta. L'addetto alle riparazioni e padre di famiglia Raimo Kytöniemi nutre un'insana passione per i film polizieschi. Disoccupato da mesi, Raimo resta incollato davanti al televisore fino a notte fonda, sordo alle necessità della famiglia. Quando Francis Ford Coppola arriva aContinue

Helsinki Nord, anni Settanta. L'addetto alle riparazioni e padre di famiglia Raimo Kytöniemi nutre un'insana passione per i film polizieschi. Disoccupato da mesi, Raimo resta incollato davanti al televisore fino a notte fonda, sordo alle necessità della famiglia. Quando Francis Ford Coppola arriva a Helsinki per girare "Il Padrino", Raimo è al colmo dell'esaltazione: non solo scarta subito la possibilità di presentarsi al regista come comparsa ma, spinto dal suo sogno di prendere parte alle riprese in qualità di consulentecinematografico, pianifica tutta una serie di appostamenti per accertare, nonvisto, la qualità della regia di Coppola. Cos'hanno in comune Finlandia e Sicilia? E fino a che punto Ilona è disposta ad assecondare Raimo?

2 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • La storia ruota attorno a una famiglia comune dove i coniugi: Ilona e Raimo vivono una frattura simile a certe coppie italiane dove la divisione dei ruoli in senso maschilista è netta e l’uomo, rimasto a casa senza lavoro, si abbruttisce di fronte alla tv drogato di film d’azione e la donna, vittima ... (continue)

    La storia ruota attorno a una famiglia comune dove i coniugi: Ilona e Raimo vivono una frattura simile a certe coppie italiane dove la divisione dei ruoli in senso maschilista è netta e l’uomo, rimasto a casa senza lavoro, si abbruttisce di fronte alla tv drogato di film d’azione e la donna, vittima del demone della tuttofare che la vuole regina della casa dei figli ed efficiente al lavoro, si esaurisce e spreca inutilmente le proprie energie.
    La storia è una reinterpretazione fantasiosa del making del Padrino che, per via delle minacce della comunità italiana in America, sarebbe stato girato in Finlandia e precisamente nella periferia di Helsinki. Per girare il film sarebbe stato usato come consulente un vero regista di film d’azione finlandese, Mikko Niskanen regista di Otto colpi mortali e altri film cult per il protagonista del romanzo. Il regista è realmente esistito ma la faccenda del padrino è, ovviamente, un’invenzione dell’autore che è molto bravo a costruire un divertente gioco di relazioni tra i membri del cast. L’indagine psicologica che avvolge Coppola, Brando, Al Pacino e gli altri è davvero credibile e approfondita. Ognuno di questi personaggi rappresenta una serie di tratti caratteristici, piccole fissazioni, stranezze, idiosincrasie spinte fino all’eccesso, come l’amore per gli animali di Brando e l’insicurezza di Al Pacino sono, chiaramente, caricaturali e paradossali ma rendono vivi e commoventi i personaggi.
    La narrazione scorre su due livelli principali: quello del film e quello della vita familiare di Raimo e Ilona, i loro figli, gli amici.
    Raimo vive in un mondo fatto di cinema. Passa le giornate a vedere film d’azione, a chiamare la tv di stato per richiedere i suoi preferiti e a scrivere lettere a Niskanen. Lui ha una fissazione totalizzante che lo estrania dalla famiglia, la moglie reagisce irrigidendosi e si perde la comunicazione che riprende solo nel sesso che è sanguigno, quasi violento, unici momenti di incontri dei due sono i rapporti sessuali.
    L’arrivo della troupe in città rappresenta per Raimo l’occasione per dare sfogo alla sua follia e tentare di realizzare il desiderio di lavorare nel cinema. I suoi tentativi di entrare, come consulente, nel making falliscono ma lui, complice la sua fissazione ottusa che non gli fa vedere la sconfitta, persevera e a forza di perseverare, quasi per osmosi, questo desiderio di collaborare si trasmette alla moglie, come in un caso di follia a due dove la psicosi di un membro della coppia di trasmette all’altro e, rinforzandosi, la follia cresce. E così capita sul finale del romanzo che la follia lievita e degenera nel parossismo. La narrazione è veloce, ha un buon ritmo ed è perfettamente modulata sui due livelli inevitabilmente messi a confronto, che sono mondi in crisi, la crisi della famiglia intesa come meccanismo mafioso e della famiglia media che si disgrega. Si creano paralleli tra il ruolo della donna nella cultura mafiosa nel film, in cui manca nella sceneggiatura un ruolo forte di donna e nel romanzo dove Ilona relegata a casalinga che manda avanti la baracca e apprezza il suo uomo solo nelle manifestazioni di mascolinità degenera in un gesto folle. Ecco come la fredda Helsinki si avvicina alla Sicilia e a quel mondo che separa i generi.
    La scrittura è umoristica ma non dimentica la tensione tragica. Questo romanzo è, a tratti, esilarante di un umorismo originale, come originale, oltre alla storia, è la scrittura ricca di metafore vive, pulsanti che fanno viaggiare l’immaginazione. Si inseriscono, inoltre incursioni favolistiche, di realismo magico, che staccano dallo spaccato di vita famigliare del sottoproletariato della periferia finlandese per raggiungere livelli più astratti.

    Is this helpful?

    Leirum said on Jan 9, 2012 | Add your feedback

  • While following the efforts of Raimo to fulfill the dream of his life, we unknowingly dig deeper into the finnish society, where loneliness and depression are sometimes and in some places too overwhelming for the human mind. Recommended read especially for the ones that want to get an understanding ... (continue)

    While following the efforts of Raimo to fulfill the dream of his life, we unknowingly dig deeper into the finnish society, where loneliness and depression are sometimes and in some places too overwhelming for the human mind. Recommended read especially for the ones that want to get an understanding of how life may be in a godforsaken small suburb in the north of the world.

    Is this helpful?

    Ppalumbo1979 said on Mar 14, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (67)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 353 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8870911349
  • ISBN-13: 9788870911343
  • Publisher: Iperborea
  • Pub date: May 01, 2006
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788870911343 Paperback €16.00 €15.36 IBS.IT
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.