Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Coltrane

Di

3.7
(75)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri

Isbn-10: 8887827869 | Isbn-13: 9788887827866 | Data di pubblicazione: 

Genere: Biography , Comics & Graphic Novels , Musica

Ti piace Coltrane?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 2

    Scrivere di musica non dev'essere semplice ma non può ridursi a citare date. Il fatto che sia disegnato poi non aggiunge assolutamente nulla, anzi sottrae al punto di far assomigliare la storia ad una ...continua

    Scrivere di musica non dev'essere semplice ma non può ridursi a citare date. Il fatto che sia disegnato poi non aggiunge assolutamente nulla, anzi sottrae al punto di far assomigliare la storia ad una riduzione per bambini.

    ha scritto il 

  • 4

    ancora di colt

    sì il jazz o lo si ama oppure non se ne parla neppure, con coltrane e gli atri giganti della musica viene voglia di chiedere ancora e ancora, di vivere la passione da jazzofili nei modi più disparati ...continua

    sì il jazz o lo si ama oppure non se ne parla neppure, con coltrane e gli atri giganti della musica viene voglia di chiedere ancora e ancora, di vivere la passione da jazzofili nei modi più disparati

    ha scritto il 

  • 2

    Aggiungere una stellina se lo si legge contemporaneamente a qualche biografia ufficiale di Coltrane, come interessante illustrazione di alcuni momenti salienti.

    ha scritto il 

  • 2

    Insapore

    Il disegno è apprezzabile, ed anche il tentativo di raccontare la vita di Coltrane, alcuni aspetti sono coinvolgenti e piacevoli.
    Alla fine rimane un senso di frammentarietà nel racconto, alcuni eleme ...continua

    Il disegno è apprezzabile, ed anche il tentativo di raccontare la vita di Coltrane, alcuni aspetti sono coinvolgenti e piacevoli.
    Alla fine rimane un senso di frammentarietà nel racconto, alcuni elementi non si incastrano a sufficienza con gli altri; non è una biografia e neanche un romanzo biografico, forse il limite è proprio questo.

    ha scritto il 

  • 5

    Uno sguardo obiettivo sul mondo del Jazz degli anni '50 e in particolare sulla commovente vicenda umana di Trane, intrecciata con quelle dei suoi contemporanei (Davis, Monk...). Disegni essenziali ma ...continua

    Uno sguardo obiettivo sul mondo del Jazz degli anni '50 e in particolare sulla commovente vicenda umana di Trane, intrecciata con quelle dei suoi contemporanei (Davis, Monk...). Disegni essenziali ma meravigliosamente espressivi.

    ha scritto il 

  • 4

    " in principio era il suono. il suono nasce, cresce, si propaga nella natura del mondo, nella natura delle cose. tutto è suono. tutto è silenzio e contemplazione. tutto nasce, muore, si rigenera. " ...continua

    " in principio era il suono. il suono nasce, cresce, si propaga nella natura del mondo, nella natura delle cose. tutto è suono. tutto è silenzio e contemplazione. tutto nasce, muore, si rigenera. "

    ha scritto il 

  • 4

    La copertina, quella della mia edizione, è meravigliosa e mi ha ingannato. Infatti il primo piano invasivo di un Coltrane "scimmiesco" e selvaggio in black & blue adula e provoca. In realtà non trover ...continua

    La copertina, quella della mia edizione, è meravigliosa e mi ha ingannato. Infatti il primo piano invasivo di un Coltrane "scimmiesco" e selvaggio in black & blue adula e provoca. In realtà non troverete nulla di animalesco, è tutto misurato e convenzionale.
    Coltrane è stato un innovatore, Parisi mica tanto.

    Si divide in quattro parti come il disco più famoso di Coltrane, A Love Supreme:
    1. Acknowledgement
    2. Resolution
    3. Pursuance
    4. Psalm
    E non a caso dato che i titoli allora servirono per raccontare un percorso di redenzione.

    I continui flashback stancano e rallentano la lettura invogliando il lettore a ribellarsi e ad indovinare per intuizione.

    ha scritto il 

  • 3

    a love supreme

    Lineare, essenziale nei disegni, musicale (come è giusto che sia) nella narrazione.
    Difetto: scorre via troppo velocemente, lasciando alla fine un senso come di evanescenza, di poca sostanza.
    Bell'esp ...continua

    Lineare, essenziale nei disegni, musicale (come è giusto che sia) nella narrazione.
    Difetto: scorre via troppo velocemente, lasciando alla fine un senso come di evanescenza, di poca sostanza.
    Bell'esperimento, a mio modesto avviso, poteva essere un po' più "corposo".

    ha scritto il