Com una novel·la

Per

Editor: Empúries

Language: Català | Number of Pàgines: 165 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) French , Italian , English , Spanish , German , Portuguese

Isbn-10: 8475963811 | Isbn-13: 9788475963815 | Data publicació:  | Edition 8

Translator: Sergi Pàmies

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Referència

Do you like Com una novel·la ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
¿Per què disminueix l'índex de lectura? ¿Com és que els joves no llegeixen o llegeixen poc? L'escriptor francès Daniel Pennac, que també és professor de literatura, s'ho ha plantejat i ho ha contestat en aquest llibre, que ha revolucionat - a causa del seu èxit excepcional - el món de l'edició i el de l'ensenyament, en el qual Pennac - que ha estat comparat amb Saint-Exupéry, Camus i Boris Vian - defensa el "decàleg dels drets imprescriptibles del lector". Llegir -diu- és un acte solitari, i la lectura és una aposta a favor del plaer i, en definitiva, de la felicitat.

stupendo! delicato! mi sono sentita descritta in ogni parola. Ogni lettore dovrebbe leggerlo e chi non legge potrebbe iniziare a farlo leggendo proprio questo libro.

Tutto d'un fiato

"I DIECI DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE"

1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE
    2. IL DIRITTO DI SALTARE LE PAGINE
    3. IL DIRITTO DI NON FINIRE IL LIBRO
    4. IL DIRITTO DI RILEGGERE
    5. IL DIRITTO DI LEGGERE ...continua

"I DIECI DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE"

1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE
    8. IL DIRITTO DI SPIZZICARE
    9. IL DIRITTO DI LEGGERE A VOCE ALTA
    10. IL DIRITTO DI TACERE

Ligoter

"In argot francese leggere si dice ligoter, che vuole anche dire "incatenare". Nel linguaggio figurato un grosso libro e' un mattone. Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una nuvola."

Mai p ...continua

Mai parole furono più vere!

dit a

Un saggio molto interessante.
    Pennac è veramente fantastico: è riuscito ad intessere un libro intero solo sull'idea dell'importanza della lettura.
    Vivamente consigliato, anche se fosse solo per avere ...continua

Un saggio molto interessante.
    Vivamente consigliato, anche se fosse solo per avere uno spunto in più riguardo all'argomento e fare qualche nuova riflessione.

Un saggio sulla lettura

Pennac gioca su un terreno facile: donare ad un pubblico di lettori un saggio su quanto sia bella la lettura. Ma penso che i meriti del libro vadano al di là della facilità con cui lo si accoglie: lo stile è come al solito leggero e colloquiale, c'è una bella storia un po' strappalacrime nel terzo capitolo, ci sono un paio di idee affascinanti (leggere a voce alta per donare corpo alle parole su tutte), e per finire c'è la celeberrima lista dei 10 diritti del lettore.

Può rendere la vostra giornata un po' migliore e farvi riflettere sul senso della lettura per voi, che è molto di più di quanto non si possa dire per molti libri. Non aspettatevi rivoluzioni nella vostra vita, comunque; a meno che non siate neo genitori o insegnanti!

Direi più che buono, e metterei tre stellette e mezzo se solo potessi.

dit a

Un'ode appassionata alla lettura e al romanzo. Un vademecum da far leggere ad ogni insegnante di lettere. Un libretto che entusiasma ed ispira entusiasmo per l'atto del leggere. Quella che dovrebbe essere la formazione del giovane lettore è tutta compresa in queste 140 pagine, ad uso e consumo dell'educatore o di chi, semplicemente, vive come una missione il divulgare l'amore per la lettura.

dit a

Molto pedagogico, questo pilastro della letteratura moderna e contemporanea, con un approccio scapigliato e molto anticonvenzionale. Una tacita dichiarazione d'amore che Pennac fa alla lettura; lettura come atto spontaneo, primordiale, che nel tempo si evolve: ci si fa leggere, si ascolta increduli una storia, poi si impara a leggere e si diventa timonieri attenti, ricettivi, critici, scrupolosi. Si affinano i gusti, si allargano o si restringe il campo delle predilezioni - o si finisce col non leggere più.
    Non sarebbe uno scrittore, Pennac, se "Comme un roman" propugnasse la lettura critica, decostruzionista, analitica, come prevede d'altronde la linea formativa della scuola italiana che ci ha cresciuti (e terrorizzati). Leggere è un atto di piacere e di abbandono al libro, di rilassamento dei sensi e di dimenticanza di sé - "i momenti più spensierati sono quelli in cui mi dimentico di me", scriveva Kleist in una lettera -. Leggere ad alta voce: il massimo dei piaceri, vero edonismo. Si intuisce che non condivido del tutto questa visione romantica, orgiastica della lettura? Mi affatica, leggere così.

Una delle più grandi verità: "Un texte bien compris est un texte intelligemment négocié".