Com una novel·la

Per

Editor: Empúries

Language:Català | Number of Pàgines: 165 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) French , Italian , English , Spanish , German , Portuguese

Isbn-10: 8475963811 | Isbn-13: 9788475963815 | Data publicació:  | Edition 8

Translator: Sergi Pàmies

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Referència

Do you like Com una novel·la ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
¿Per què disminueix l'índex de lectura? ¿Com és que els joves no llegeixen o llegeixen poc? L'escriptor francès Daniel Pennac, que també és professor de literatura, s'ho ha plantejat i ho ha contestat en aquest llibre, que ha revolucionat - a causa del seu èxit excepcional - el món de l'edició i el de l'ensenyament, en el qual Pennac - que ha estat comparat amb Saint-Exupéry, Camus i Boris Vian - defensa el "decàleg dels drets imprescriptibles del lector". Llegir -diu- és un acte solitari, i la lectura és una aposta a favor del plaer i, en definitiva, de la felicitat.

Probabilmente influenzata dal suo giustificare e addirittura promuovere il silenzio post lettura, ho un potenziale giudizio sospeso da giorni in attesa di chiarificazione.
    Di certo ho apprezzato il me ...continua

Di certo ho apprezzato il messaggio e lo stile, non mi sono piaciuti invece la pretenziosa forma di decalogo né i salti temporali all'interno della simil-narrazione giustificati solo dal volere/dovere portare avanti le sue (giustissime) tesi.

dit a

Un libro praticamente perfetto!!

Non so quale fosse l'obbiettivo di Pennac quando ha deciso di scrivere questo libro, però ha praticamente scritto una Bibbia per i lettori!!

Era da un po' che era nella mia libreria, e ogni volta mi d ...continua

Era da un po' che era nella mia libreria, e ogni volta mi dicevo "il prossimo libro sarà lui", ma alla fine solo ora mi sono decisa, e ho preso una perfetta decisione, quando l'ho chiuso mi sono detta "quasi, quasi lo ricomincio"...
    Ha tutto, per ogni pagina mi è stato inevitabile pensare/ricordare qualcosa che a me è successo in quelle determinate situazioni...I miei genitori che mi "aiutavano" a studiare facendomi leggere a voce alta, per poi chiedermi che cosa avessi veramente capito di quello che avevo letto, ma l'ansia era talmente tanta, che non avevo capito nulla, o credevo fosse così....e allora dovevo ricominciare a leggere...

I professori delle superiori di Italiano che non ti facevano mai leggere, ma ho avuto quell'unica professoressa di storia, che un giorno mi ha detto "prova a leggere questo libro", ma era solo per me, non una cosa del programma scolastico, voleva trovare un modo per farmi amare la lettura, ma non una cosa collettiva, per me soltanto, che non amavo leggere, ma che infondo ero alla ricerca di quel libro....
    E potrei andare avanti per 139 pagine, ma mi fermo qui!!!

Leggerò di nuovo questo libro, e mi prenderò il diritto di consigliarlo a tutti!!!
    Buona lettura =D

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Come un romanzo può cambiare la percezione della vita, come può essere al tempo stesso la cosa più importante e la meno importante. Come un lettore non sia obbligato a leggere ma legga soltanto per il piacere di farlo e come questo lo trasformi in uno stereotipo vivente con gli occhiali spessi, con l'aria da professore d'università, severo, freddo, arcigno che trascorre l'intera sua esistenza a leggere quasi ne avesse un bisogno fisiologico.
    Ed è proprio da questo che nasce un'immagine distorta del lettore che si appiccica all'individuo e sembra non abbandonarla anche quando mette in testa un cappellino di carnevale e inizia a ballare, cantare, festeggiare come tutti gli altri.

A volte il lettore dimentica i suoi diritti così l'autore ha pensato bene di trascriverli tutti e dieci:
    "1. Il diritto di non leggere.
    Naturalmente, “non leggere” non significa “non leggere mai“, o non si sarebbe più lettori… ma una qualche pausa dovremo pur prendercela, no?
    2. Il diritto di saltare le pagine.
    È il libro che deve essere al servizio del lettore, non il contrario, perciò se il suddetto libro è noioso in alcuni punti, il lettore deve avere tutto il diritto di saltarli.
    3. Il diritto di non finire il libro.
    Proprio non capisco coloro che finiscono a ogni costo tutti i libri che iniziano: perché sprecare tempo a leggere un libro che non piace, quando potremmo impiegare lo stesso tempo a leggerne uno migliore?
    4. Il diritto di rileggere.
    Odio quelli che, vedendomi rileggere un libro, dicono: «Ma non l’hai già letto? Perché non ne leggi uno nuovo?» Lo so io perché non ne leggo uno nuovo, tranquillo.
    5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa.
    Detesto anche coloro che criticano le scelte altrui, o che addirittura costringono a leggere un determinato libro. Ti va di leggere Guerra e Pace? Oppure Tre metri sopra il cielo? Ottimo, liberissimo di farlo.
    6. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa).
    Assolutamente legittimo, oltre che liberatorio, scegliere di leggere un libro per estraniarsi dalla realtà, per vivere in un mondo migliore. In mancanza di meglio, un buon libro aiuta sempre.
    7. Il diritto di leggere ovunque.
    Questo è il diritto che reclamo di più, ma che spesso mi viene negato: cosa c’è di male nel leggere sulla corriera, in attesa all’ufficio postale o dal medico, sulla brandina mezza sfondata che sta in terrazzo, a testa in giù in posizione yoga oppure… lì-dove-so-io?
    8. Il diritto di spizzicare.
    Altro diritto indispensabile, ma che certe case editrici hanno pensato bene di rendere impossibile incartando i loro libri con la pellicola protettiva, in modo che non vi si possa sbirciare dentro prima di acquistare… Per fortuna, però, ci sono gli estratti scaricabili gratuitamente.
    9. Il diritto di leggere ad alta voce.
    Questo è più un dovere che un diritto: il diritto dovrebbe essere “avere sempre qualcuno disposto a leggere a voce alta”. In ogni caso, non c’è niente di meglio che leggere un libro a qualcun altro o sentirselo leggere… è magico, in una parola.
    10. Il diritto di tacere.
    Sante parole. Perché mai dovrebbero importare le famose “impressioni” su di un libro letto? Svelarle è come rompere l’intimità che si è creata tra libro e lettore, assolutamente da non fare".

dit a

Un mix di pedagogia e di modernità del tempo che fu!

Ormai è ampiamente risaputo che i diritti IMPRESCINDIBILI del lettore sono i seguenti:

1. Il diritto di non leggere

2. Il diritto di saltare le pagine
    3. Il diritto di non finire un libro
    4. Il diritto di rileggere
    5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
    6. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
    7. Il diritto di leggere ovunque
    8. Il diritto di spizzicare
    9. Il diritto di leggere a voce alta
    10. Il diritto di tacere

E nella lettura di questo libro io mi sono concessa il diritto numero 2!!!!
    Ho praticamente saltato tutte le pagine fino a leggere solo i (pochi) passaggi interessanti. Forse sarà che questo libro ormai ha fatto il suo tempo, al suo interno si fanno riferimenti a una modernità che prevede lettori di cassette musicali, e purtroppo, quando i contenuti dei libri di saggistica diventano datati non c'è più nulla da fare, i saggi non preservano intatta la loro bellezza nonostante lo scorrere del tempo come succede per i romanzi!!!! E poi è un testo quasi esclusivamente pedagogico... davvero troppo per i miei gusti. Speravo che fosse un libro adatto a chi ama leggere ma invece io, da amante della lettura, mi sono proprio annoiata! E poi che cosa sia il "diritto al bovarismo" citato nel punto 6 mica l'ho capito, ha a che vedere con qualche riferimento a Madame Bovary, ma, essendo un libro di cui mi ricordo molto poco, mi sfugge del tutto il collegamento e l'autore non è stato affatto bravo a spiegarlo. Molto meglio leggersi un romanzo, piuttosto che questo "come un romanzo"!

dit a

La stragrande maggioranza dei lettori di tutto il mondo è venuto a contatto con Daniel Pennac, almeno una volta nella vita. Per piacere, per casualità, per forzatura, poco importa.
    Il suo nome suona s ...continua

Il suo nome suona sempre familiare alle nostre orecchie, provocandoci un misto di emozioni, che insomma mi chiedo come non possano essere positive - ma come si dice, de gustibus - .
    Forse stiamo parlando di uno degli autori francesi più appetibili,tanto che i suoi romanzi vengono letti anche ai bambini di più tenera età per iniziarli al mondo della lettura.

Ma quest'oggi, non vi parlerò di uno dei suoi romanzi, bensì del suo saggio più celebre Come un romanzo, il cui fulcro è la ricerca del cosidetto piacere della lettura, spesso considerato inesistente, soprattutto in gioventù.

Si tratta di un saggio molto breve, il quale però riesce a suscitare nel lettore un forte senso di appagamento. In fondo il lettore stesso è il sole intorno a cui gira la penna dell'autore.
    La lettura viene rappresentata come parte integrante della crescita, dello sviluppo ... per continuare qui ----> http://lagiovanelibraia.blogspot.it/2015/03/bookreview-recensioni-come-un-romanzo.html#more
    Lagiovanelibraia.blogspot.it

Sinceramente lettori

Un giorno, in preda alla rabbia, mi sono fiondata in libreria perché perdermi tra la carta è l'unica cosa che ha il potere di tranquillizzarmi, fatto sta che nella ricerca pura e semplice, senza una meta, mi sono lasciata attirare da questo libro, dalla copertina così semplice eppure così evocativo, e dal titolo tanto poetico ai miei occhi: l'ho comprato! Dopodiché, lontano da tutto, l'ho letto, l'ho letto senza più fermarmi perché mi ero persa in questa meravigliosamente sincera conversazione con Daniel Pennac, ho proprio pensato che mi piacerebbe trascorrere una sera con lui per sentirlo approfondire ogni singola verità di cui scrive nel suo libro!
    "Come un romanzo" parla a noi lettori, ma anche a coloro che di leggere proprio non vogliono saperne, paradossalmente questo è proprio quel libro che consiglierei al mio amico che non sopporta leggere, e so per certo che gli piacererebbe, si, perché Pennac parla di lui e di tutto quello che in un libro lo infastidisce...ma quando poi si perde sulle delizie dello stesso libro anche il mio amico non potrebbe che andare avanti a leggere riflettendo sulle loro verità.
    Pennac ci dice come la pensa della lettura, della letteratura, di come i bambini debbano essere lasciati liberi di diventare "alchimisti", di come ogni lettore è LIBERO di fare assolutamente ciò che vuole perchè la lettura è una magia intima e personale...io sono d'accordo...e voi? =)

dit a

Un inno d'amore per la lettura

Divertente, irriverente e affascinante. Un inno d'amore per la lettura.
    Un libro intelligente che sa far riflettere ma che, soprattutto, fa venire voglia di leggere.

"Il tempo per leggere, come il tem ...continua

Divertente, irriverente e affascinante. Un inno d'amore per la lettura.

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere."