Coma

Editore: Bompiani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 268 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Sloveno , Olandese , Portoghese , Polacco

Isbn-10: 8845249875 | Isbn-13: 9788845249877 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Paperback

Genere: Medicine , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Coma?

Sono operazioni di routine, come quelle che si compiono mille volte al giornonei maggiori ospedali americani. In fatto poi di apparecchiature e ditecnologie il Memorial Hospital di Boston è all'avanguardia. E l'équipe cheopera nella sala numero 8 è tra le migliori nel suo campo. Ma qualcosa diterribile sta accadendo. Dopo l'operazione alcuni pazienti non riprendono piùconoscenza, e dozzine di altri, tutti ricoverati al Memorial per interventi diordinaria amministrazione, sono precipitati in un irreversibile coma.

Forse iniziare a leggere questo libro prima di andare in ospedale non è stato il massimo...
    Racconto un po' lento,con un finale "non-finale" che non mi soddisfa del tutto.

Il Memorial di Boston è uno dei più grandi e avanzati ospedali del mondo, dove migliaia di operazioni vengono eseguite ogni anno. Proprio in questo grande centro medico comincia il suo internato Susan Wheeler, una studentessa di medicina la terzo anno tanto attraente quanto intelligente.
    Fi ...continua

Fin da subito Susan si trova davanti ad un evento traumatico. Ben due pazienti, un ragazzo con cui vorrebbe uscire ed una ragazza sua coetanea, cadono in un inspiegabile stato di coma dopo delle semplici operazioni chirurgiche, di fatto rendendoli dei vegetali dall’encefalogramma piatto, tenuti in vita solo tramite delle macchine.
    Immedisimandosi nella ragazza, Susan decide di indagare e ben presto scopre che non sono casi isolati, ma numerose altre operazioni chirurgiche hanno avuto lo stesso esito. Convinta che ci sia una causa comune a tutti questi casi, magari una nuova malattia, Susan, ignorando i consigli di amici e superiori, comincia ad indagare su questi casi. Le sue ricerche però vengono subito bloccate dal personale dell’ospedale, obbligandola ad agire furtivamente e fuori dalle righe.
    Man mano che procede nella sua indagine privata, Susan si rende conto che i suoi sospetti sono fondati e si trova immischiata in una faccenda molto più grave e pericolosa di quanto pensasse inizialmente, una faccenda che metterà in pericolo la sua vita.

La mia paura più grande cominciando questo libro era, non conoscendo il mondo della medicina, di trovarmi spaesato da termini e situazioni sconosciute, che non mi permettessero di gustarmi appieno l’opera. Paura più che fondata, infatti per almeno la prima metà del libro l’autore (laureato in medicina alla Columbia University e specializzato ad Harvard) utilizza nomi di medicinali, parti anatomiche o operazioni mediche che mi hanno obbligato più di una volta ad utilizzare l’aiuto di wikipedia per capire di cosa si stava parlando. In aggiunta, la prima metà abbondante dell’opera è quella più noiosa, molto statica e priva di avvenimenti salienti. Il fatto che tutta questa parte si svolga all’interno dell’ospedale appesantisce ulteriormente la lettura. Oltrepassta la metà il libro si fa più scorrevole e i momenti d’azione fanno capolino, anche se molto timidamente e non aiutano a risollevare l’interesse nella vicenda.
    Un elogio va comunque all’autore per la sua volontà di divulgare pubblicamente i problemi delle società ospedaliere “moderne” (le virgolette sono d’obbligo visto che il libro è del ‘76), tra cui anche i problemi dell’epoca sull’inesistenza della parità tra i sessi, infatti uno degli ostacoli più grandi che deve superare Susan è proprio fatto di essere donna, quindi considerata inferiore in ambito professionale.

Voto: 2/5

Un buon medical thriller

Un classico dei medical thriller che, malgrado sia stato scritto più di trent'anni fa, resta di una sconcertante attualità. Ottima la storia anche se il personaggio principale, Susan, risulta nel complesso poco credibile. La scelta, poi, di racchiudere la storia in un arco di tempo di pochissimi giorni gioca a sfavore della plausibilità del racconto. Nel complesso e' una lettura davvero piacevole. Nel 1977 Michael Chrichton ci ha tratto un film: Coma Profondo.

inquietante !!!
    inizio lento e poi esplosivo
    verso la fine invece scade molto : personalmente non amo i libri in cui all' eroe ne capitano di tutti i colori e ne viene sempre fuori .... mi viene da dire : ma vaff....

E' un thriller molto lineare e decisamente cinematografico. All'inizio si abbonda un po' troppo in terminologia medica, ma poi il libro prosegue veloce descrivendo le peripezzie e disavventure della giovane e determinata studentessa di medicina.

L'incubo di ogni paziente: "Coma", Robin Cook

"Coma" è il primo romanzo di Robin Cook, famoso medico laureato ad Harvard e padre del genere medical-thriller, insieme a Patricia Cornwell. In questo volume, ci troviamo al Memorial Hospital di Boston, durante il tirocinio di alcuni studenti del terzo anno d'università, tra cui - in particolare - Susan Wheeler, una ragazza estremamente intelligente e determinata, prima del suo corso, bellissima ma tragicamente sola. Sin dal primo giorno, si distingue dal gruppo dei suoi compagni: dimostra, infatti, di essere molto interessata ad una donna in stato comatoso, arrivata in quell'ospedale per un semplice raschiamento uterino. Un'operazione chirurgica di routine... finita nel peggior incubo di tutti i pazienti: il coma. Apparentemente senza nessuna ragione specifica. Susan s'incuriosisce e comincia ad indagare in giro, chiedendo anche al suo tutore, il dottor Mark Bellows. In breve, un altro paziente che la stessa Susan aveva conosciuto, durante una semplice operazione al menisco, perde ogni contatto con la realtà, e finisce inesorabilmente in coma. Da quel momento, per Susan diventa una lotta persona: comincia a scavare ancora più a fondo nella vicenda, fino a riportare alla luce altri casi simili avvenuti nel passato. Tuttavia, durante questa sua indagine personale, nonostante l'aiuto di Mark, dovrà scontrarsi con l'ostilità di altri medici che vedranno in lei una minaccia alla reputazione dell'ospedale. Intrighi sapientemente orchestrati, dettagli scientifici mai ostici e spiegati linearmente, protagonista determinata e ben caratterizzata, trama fitta e vicenda interessante. Un medical-thriller bellissimo che, fino alla fine, lascia con il fiato sospeso. Come finiscono questi pazienti in coma? E se questo fenomeno è pilotato da mano umana, qual è la ragione di questo crudeltà inaudita?
    A voi il piacere di scoprirlo !

Voto: 9/10

Non leggete la prefazione!!!

Il libro è molto bello e abbastanza scorrevole purtroppo "perde" una stella a causa della prefazione che rivela il movente già nelle prime 2 pagine mentre nel romanzo lo si viene a sapere solo verso la fine.