Come Dio comanda

Editore: Mondadori (Piccola Biblioteca Oscar)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 478 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8804589310 | Isbn-13: 9788804589310 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Come Dio comanda?

In una landa ai margini di tutto vivono un padre e un figlio, Rino e Cristiano Zena, uniti da un amore viscerale che si nutre di sopraffazione e violenza. Tirano avanti un'esistenza orgogliosa insieme a un paio di balordi. Un giorno decidono che è arrivato il momento di dare una svolta alle loro vite. Il piano è semplice: scassinare un bancomat. I protagonisti di questa fiaba apocalittica si ritrovano così in una notte di tempesta, affollata di fantasmi e rimorsi, in cui i fiumi straripano e il fango sembra seppellire ogni speranza. Ma dalle tenebre emerge una ragazzina bionda che sprigiona una forza oscura e finisce per cambiare per sempre i loro destini. "Come Dio comanda" è una sinfonia in cui la più cupa tragedia e lo humour più scatenato si fondono, dando vita a un grande affresco sociale.

Un libro che ti appassiona, dei personaggi che ti spiazzano. L'amicizia e l'inimicizia, l'amore e l'odio, la cattiveria e la bontà... non ci sono più bianco e nero, tutto si fonde in un immenso grigio. Come, del resto, sono le persone e le relazioni umane. Ammaniti è un artista che dipinge magistralmente il genere umano.

Per il resto dei suoi giorni Alessio Ponticelli si chiese cosa l'avesse spinto a fermarsi proprio lì, senza riuscire a darsi una risposta. Secondo alcune ricerche americane certi animali sono in grado di avvertire l'odore del dolore. Il dolore ha un odore proprio, forte e pungente, come i feromoni degli insetti. Un puzzo che rimane attaccato alle cose per un sacco di tempo. E forse lui, in qualche modo, aveva sentito la sofferenza che la figlia aveva provato prima di andarsene.
    Fatto sta che quando Alessio Ponticelli vide il motorino di sua figlia buttato dietro la cabina dell'Enel qualcosa dentro di lui si seccò e morì. Ed ebbe la certezza che Fabiana non facesse più parte di questo mondo.
    Ascoltò l'ansare scomposto del proprio respiro. L'universo si ridusse a una serie di pensieri sconnessi su cui calò il dolore che lo avrebbe accompagnato, come un cane fedele, per il resto dei suoi giorni.

Crudo, sordido (anche squallido a volte), angosciante e spiazzante... ma ti scarica addosso tutta una gamma di emozioni con la violenza di un temporale che lo divori d'un fiato non vedendo l'ora che finisca... e pur sapendo che finirà male perchè non può essere altrimenti. Personaggi che non si possono dimenticare.

Crudo, reale, genuino

Il realismo e la genuinità dei personaggi sono il marchio di fabbrica di questo abilissimo autore. Una straordinaria capacità descrittiva ed il talento nel creare storie verosimili che ti appassionano senza il bisogno di utilizzare effetti speciali rendono Ammaniti uno dei miei autori preferiti.
    Questo è il mio secondo dei suoi, il primo è stato "Ti prendo e ti porto via" che ho trovato un po' più bello e coinvolgente. "Come dio comanda" è sicuramente più crudo ma certamente non meno apprezzabile.

Ammaniti è un buon provocatore. Un antimoralista. I suoi personaggi folli, disagiati e ai margini della società suscitano simpatia, compassione, quasi affetto. Questo è il suo talento: è in grado di convincere il lettore che nella vita non esiste il bianco e il nero, ma mille sfumature dii grigio.

Niccolò Ammaniti, Come dio comanda

Premesso che non amo opere ambientate in contesti di grande degrato (non solo materiale), devo però riconoscere che il romanzo di Ammaniti, superato il primo momento di rifiuto (per non dire repulsione)è riuscito a coinvolgermi.
    Tutti i protagonisti attraggono e respingono ad un tempo. Cristiano, il più giovane, una sorta di vittima predestinata, suscita una tenerezza disarmante e una rabbia profonda. Ciò che rende il romanzo accattivante è che, dietro il buio e lo squallore del contesto, si affacciano e predominano rapporti umani veri, vibranti.
    Sono storie segnate dal dolore, dal disagio, dalla confusione. Sono storie solo apparentemente prive di spessore. Ma alla fine sono storie che, nella loro quotidianeità, riescono ad essere uniche e a penetrare nella nostra mente e nel nostro cuore.
    Il romanzo, vincitore del Premio Strega 2007, ha inoltre l'indubbio pregio di ritrarre realisticamente uno spaccato di società contemporanea contraddittorio, ma fin troppo reale.

Vite di periferia

Quanta umanità degradata nei libri di Ammaniti. Gente ai margini, spesso povera o almeno povera di spirito, in cerca di una svolta alla loro vita. Tutto finisce in un botto, fallimento clamoroso, violento, morti, feriti. Anche in questo libro come da copione.
    Alla fine dopo qualche libro così non ne vuoi più sapere di Ammaniti. Ma ne restano altri. Continuerò ma fra un poco.