Come Hitchcock ha realizzato Psycho

Con un'intervista a Gus Van Sant

Editore: Il Castoro

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 188 | Formato: Paperback

Isbn-10: 888033445X | Isbn-13: 9788880334453 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Non-fiction

Ti piace Come Hitchcock ha realizzato Psycho?

Diretto da Hitchcock nel 1960, Psycho è uno dei film più noti e apprezzati e un esempio insuperato di suspense. Stephen Rebello si sofferma su tutte le fasi della sua realizzazione consentendo la comprensione definitiva di questo grande capolavoro. Un diario ricco di preziosi dettagli, che è divenuto lo strumento fondamentale per Van Sant durante la lavorazione del remake del film.

Interessantissimo. Però...

Ottima analisi della genesi e della lavorazione di uno dei più grandi film della storia del cinema. Un'unica pecca (per cui non dò 5 stelle come voto): l'autore non si sofferma sullo splendido piano sequenza (a mio avviso uno dei più belli mai realizzati) che riprende Perkins che sale nella stanza da "Mamma" per riportarla in cantina. Un tale pezzo di bravura doveva essere analizzato e studiato a fondo, e questa è una mancanza abbastanza grave.

Approfondito resoconto delle vicende produttive del mitico Psycho, dal soggetto alla proiezione in sala. Opera utile per chi vuole venire a conoscenza di ogni singolo aspetto dell'iter creativo di un prodotto filmico, persino a livello aneddotico: dalla scelta dell'attrice protagonista alle diatribe con Saul Bellow, l'autore dello storyboard e dei titoli di testa. Consigliatissimo agli amanti del cinema in generale.