Come il fiume che scorre

Racconti 1998-2005

Editore: Mondolibri

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 314 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Indonesiano

Isbn-10: A000006647 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Niccolò Capuano ; Prefazione: Paulo Coelho

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Come il fiume che scorre?

Sono come il fiume che scorre, il nuovo libro di Paulo Coelho, è una raccolta di aneddoti, idee e schizzi autobiografici, e costituisce un'unica e affascinante auto-riflessione che lo scrittore brasiliano più famoso del mondo compie sul suo ricchissimo corpus letterario. Traendo spunto da scritti di periodi differenti, Coelho ricostruisce in questo volume il suo percorso, offrendoci un prezioso distillato della sua sottile filosofia: quella di una persona che osserva l'esistenza con la stessa serenità di chi posa lo sguardo sul corso di un fiume. Ciò che ne emerge con forza è, semplicemente, una possibile storia degli esseri umani, raffigurati con la rapidità e l'intensità di uno scatto, istantaneo al pari della vita stessa.
Letteratura, storia, la difficile arte dell'amore per gli esseri umani e per i libri che ne ritraggono l'epopea di ogni giorno: temi eterni che fluiscono attraverso le parole di uno scrittore diverso da ogni altro scrittore esistente e ancorato alla sua missione; comunicare a chi sa disporsi all'ascolto la verità e la bellezza dell'universo.

" Noi viviamo in un universo

che è allo stesso tempo abbastanza grande da contenerci e abbastanza piccolo da stare nel nostro cuore. Nell'anima dell'uomo c'è l'anima del mondo, il silenzio della saggezza. "

Panta rei

Un insieme di aneddoti, riflessioni, spunti personali, brevi ricordi, molto spesso incentrati sulla visione del mondo e degli uomini, altre volte su molteplici temi di varia natura.

Ci si ritrova sempre quell'impronta filosofica e interiore de "L'alchimista", avvalorata da uno stile diretto e un tono soave, quasi impercettibile e delicato.

Alcuni scritti sono originali, altri completamente intrisi di religione, altri ancora autobiografici... in sintesi: di alcuni non ne ho colto il significato, di altri ricordo ancora qualche metafora particolarmente esplicativa.

Carini soprattutto "La storia della matita" e "Gli esseri umani sono bizzarri".

8/10

Ho adorato questo libro! E' una raccolta di racconti, di pensieri. E' il primo libro che leggo di Coelho, e forse dovevo partire da un romanzo... Coelho scrive benissimo, in modo scorrevole e piacevole. Le storie sono tutte bellissime.. davvero io non ne ho trovata una che fosse scadente! Forse quella che mi ha colpito di più è stata 'La storia dell matita'. Leggerò sicuramente altro di questo scrittore,e vi consiglio questa raccolta con tutto il cuore!

estratto dal libro..

Signore, proteggi i nostri sogni, giacchè il Sogno è una maniera di pregare. Fai che, a prescindere della nostra età o condizione, noi sia capaci di tenere acceso nel cuore il sacro fuoco della speranza e della perseveranza.

Una volta Coelho mi piaceva; oggi, leggendo questi microracconti intrisi di fede e di bontà tanto che ne sgocciolano, provo fastidio. Non so se è invidia. Forse lui crede ancora in quello che manca a me.

Totale perdita di tempo

Se anzichè leggere questo libro fossi andata al bar sotto casa a seguire i discorsi in dialetto stretto degli abituali frequentatori - che generalmente vertono attorno alle mezze stagioni che non ci sono più ed a quelli dei piani alti che non fanno altro che rubare - avrei appreso nozioni molto più utili e degne di riflessioni di quelle trovate tra le righe di Coelho.