Come imparare a studiare

Compiti a casa e metodo di studio: vincere la sfida

Editore: Salani

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 94 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8867151428 | Isbn-13: 9788867151424 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Come imparare a studiare?

Imparare a studiare: facile a dirsi, non sempre facile a farsi. Studenti di ogni età si impegnano ogni giorno per applicare nei compiti a casa le nozioni apprese a scuola, e spesso tutto questo si rivela una vera impresa, con grande spreco di fatica, energie e frustrazioni. Matteo Rampin spiega cos'è il metodo di studio e come usarlo in modo proficuo per studiare bene e senza perdere tempo inutilmente. Ma non solo: imparare un metodo vuol dire acquisire le basi fondamentali per non lasciarsi travolgere dall'impegno; è l'organizzazione consapevole delle linee guida per agire con efficacia, scegliere con razionalità, essere "centrati" e presenti a se stessi, e prendere in mano la propria esistenza: in altre parole, il metodo di studio è la metafora perfetta dell'arte di vivere.

Gli studenti sono ben consapevoli del fatto che imparare a studiare è un vero e proprio lavoro, e tra i più faticosi. Pochi tra loro sembrano aver compreso che il peso dello studio può essere notevolmente alleggerito se ci si riesce a trasformare da studenti “ordinari” a studenti “strategici”, in grado di piegare a proprio vantaggio le caratteristiche, evolutivamente selezionate, del nostro cervello. Dopo aver spiegato ai nostri ragazzi come evitare di essere bocciati, Rampin si concentra ora sulla tecnica di studio, con un manualetto di velocissima lettura in grado di andare subito al dunque e di fornire poche, essenziali regole che possono realmente fare la differenza. Il metodo di Rampin – che potremmo riassumere nei concetti-base di “programmazione”, “concretezza”, “sfida”, “ricerca dello scopo” – ha il vantaggio di agire anche sulla motivazione, rendendo lo studio non solo più facile, ma anche più piacevole. Pensato per le scuole, ritengo che possa essere proficuamente applicato anche allo studio universitario.

Libretto veloce da leggere ma che da qualche spunto in più per lo studio.
    E' discorsivo e i periodi sono ben strutturati, semplici ed immediati, proprio il linquaggio che va bene per i giovani.
    Non ho ...continua

Libretto veloce da leggere ma che da qualche spunto in più per lo studio.
    Non ho dato 5 stelle perchè avrei voluto che ci fossero più consigli pratico ed esempi.