Come l'America la fa franca con la giustizia internazionale

Guerre illegali, danni collaterali e crimini contro l'umanità

Editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8876705457 | Isbn-13: 9788876705458 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Come l'America la fa franca con la giustizia internazionale?

L'America ha tentato di giustificare la guerra contro l'Iraq facendo appello a un'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A proposito dell'Afghanistan, aveva parlato di "autodifesa", mentre per il Kosovo di "intervento umanitario". Stando alle norme del Diritto internazionale, invece, in tutti e tre i casi si è trattato di guerre "illegali", ascrivibili alla categoria dei "crimini internazionali supremi".Esperto di diritto internazionale, Michael Mandel propone un'approfondita analisi critica delle guerre illegali americane e del sistema che ha garantito una pericolosa e ingiusta impunità ai leader politici americani, analizzando dall'interno l'azione della nuova Corte penale internazionale e delle altre forme di "giurisdizione universale".