Come l'America la fa franca con la giustizia internazionale

Guerre illegali, danni collaterali e crimini contro l'umanità

By Michael J. Mandel

Like Come l'America la fa franca con la giustizia internazionale ?

L'America ha tentato di giustificare la guerra contro l'Iraq facendo appello a un'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A proposito dell'Afghanistan, aveva parlato di "autodifesa", mentre per il Kosovo di "intervento umanitar Continue

L'America ha tentato di giustificare la guerra contro l'Iraq facendo appello a un'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A proposito dell'Afghanistan, aveva parlato di "autodifesa", mentre per il Kosovo di "intervento umanitario". Stando alle norme del Diritto internazionale, invece, in tutti e tre i casi si è trattato di guerre "illegali", ascrivibili alla categoria dei "crimini internazionali supremi".Esperto di diritto internazionale, Michael Mandel propone un'approfondita analisi critica delle guerre illegali americane e del sistema che ha garantito una pericolosa e ingiusta impunità ai leader politici americani, analizzando dall'interno l'azione della nuova Corte penale internazionale e delle altre forme di "giurisdizione universale".

Loginor Sign Upto write a review

• Others
  • Publisher: EGA-Edizioni Gruppo Abele