Come l'insalata sotto la neve

By Luca Gallo

Like Come l'insalata sotto la neve ?

"Tre cose adoro fare: cercare termini difficili nel dizionario e utilizzarli per darmi un tono, come fanno gli scrittori, ripetere frasi di mio fratello per darmi un’età e ripensare alle parole di Emma per darmi un senso."

Gambier ha tredici an Continue

Gambier ha tredici anni e un nome che è un tannino per conce, un fratello maggiore che è il suo idolo e una compagna di classe che è il suo primo amore. Ma anche un padre violento e una madre fragile, la voglia di crescere e di inventarsi un vita. Intanto aspetta e resiste, come l'insalata sotto la neve e, in attesa della primavera, racconta.

Luca Gallo è nato a Torino,dove vive in compagnia di Valentina, Maia, Frida e Kostas.
Regista di cortometraggi, insegnante di storia ed educatore.
Questo è il suo primo romanzo.

Ottima lettura, proprio come “Prossima fermata trambusto”, intrigante sin dalle prime righe. Qui i temi e l’ambientazione si concentrano più sulla famiglia e sull’adolescenza, narrati con una splendida ironia.
    Storia di un ragazzino e delle sue dif ...(continue)

Storia di un ragazzino e delle sue difficoltà, alle prese con l’età ingrata, con una famiglia “andata a male” e con un mondo esterno attrattivo ma in generale poco collaborativo: la formazione del ragazzo procede in contemporanea al disfacimento materiale ed economico della sua famiglia. All’interno di questa stessa famiglia emerge però un rapporto a dir poco luminoso tra i due fratelli, ed è una delle cose che ho amato maggiormente durante la lettura.
    Compare anche un elemento poco considerato oggigiorno, nella letteratura come nei discorsi quotidiani della gente: l’ossessione per il lavoro e l’eccesso di lavoro - con conseguente alienazione - del padre.

Anche se il protagonista nonché voce narrante è un tredicenne, in realtà il suo linguaggio e i suoi pensieri non sono propriamente da tredicenne, per quanto disincantati sono profondi e acuti, ed è proprio attraverso questo stratagemma che la famiglia, la scuola e la formazione risultano meglio descritti che altrove, anche a paragone di altri libri con ben maggiori pretese. Consigliatissimo.

Malacorda said on Mar 29, 2014 | Add your feedback

La storia di un'adolescenza drammatica raccontata con leggerezza e ironia. Sicuramente un libro da leggere e consigliare.

Garofano&Cannella said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Gambier è un ragazzino che frequenta le scuole medie, e come tutti i ragazzini, ha un suo eroe, per Gambier è suo fratello Tari, e una compagna di scuola che ammira e che ama, Emma. Purtroppo nella sua vita c'è posto anche per un padre autoritario egoista e violento e per una madre succube che non ritiene di avere le forze per reagire neanche per salvare i propri figli. Gambier cerca di somigliare in tutti i modi a Tari, forte e ribelle, il fratello maggiore che sfida il padre e che non ne può più di vedere una famiglia fatta a pezzi da un uomo che pensa solo ed unicamente al suo lavoro. Così una sera, dopo un forte litigio con suo padre, Tari esce dalla casa dove non tornerà più, ma continuerà ad esser accanto a Gambier. Dopo quel litigio però, Gambier perde la voce, "causa di un trauma" a detta della psicologa, problema che la madre sminuisce e il padre, evita. Gambier continuerà a vedere suo fratello Tari e l'amico Lingua che cercano di dargli consigli sull'amore ma soprattutto sulla musica, passione principale di Emma. Emma, sua compagna di classe, adora i Doors, Gambier adora Emma, che per lui rasenta l'impossibile. Non sa come spiegarle i propri sentimenti quando poi Emma si trasferisce in una città diversa e Tari, si allontanerà a causa del padre. Gambier si sentirà solo, abbandonato dalle due uniche persone che veramente contavano, fino a che poi sua madre decide di svelargli che Tari ed Emma erano sempre stati lì. Così, Gambier affronta l'uomo burbero che si ritrovava come padre diventando "Insalata sotto la neve".
    Ammetto che inizialmente la lettura procedeva lenta, poi mi sono appassionata alla vita di Gambier rattristandomi per la sua infanzia distrutta a causa della propria famiglia. In fondo tutti abbiamo degli eroi a cui vogliamo assomigliare; mi è piaciuta tanto la metafora dell'insalata. Un bel libro comunque, che consiglio a chi ama il genere realistico.

lovely ariel ♥ said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

Semplicemente bello. Di rado la cosiddetta "età ingrata" viene dipinta così bene.

Certo, è inquietante la somiglianza con il Roth di "Indignazione". Solo coincidenza? Ma comunque bello.

Herzen said on Nov 27, 2013 | Add your feedback

La parole inglesi scritte con la pronuncia italiana (il cane iorksciair) sono esplicative del desiderio di morte dell'autore, è il suo modo di chiedermi una fine lenta e dolorosa.

Rumble_Fish said on Jun 20, 2013 | 2 feedbacks

Finalmente un bel libro di un autore italiano!

Giorgi Giorgi said on Feb 10, 2013 | 1 feedback

• Publisher: Intermezzi Editore