Come lo fanno le ragazze

Sex inchiesta

Editore: Baldini Castoldi Dalai

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 277 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8884906563 | Isbn-13: 9788884906564 | Data di pubblicazione:

Genere: Family, Sex & Relationships

Ti piace Come lo fanno le ragazze?

Come vivono la sessualità e il piacere le figlie e le nipoti di quelle donne che hanno fatto o attraversato il '68, il femminismo, gli anni della rivoluzione sessuale, e si sono trovate, grazie a quelle conquiste, con l'emancipazione in tasca e un corpo liberato? Come lo usano questo corpo? Il libro trae la sua forza dalla testimonianza di ventidue ragazze, fra i 17 e i 34 anni, intervistate dall'autrice. Storie di vita da cui emergono i personaggi maschili, le figure genitoriali, soprattutto della madre, il rapporto con le amiche, con il lavoro, con il mito del principe azzurro, con il desiderio di maternità. È una lunga narrazione sull'identità femminile quella che percorre queste pagine, un'identità vista nelle sue molteplici sfaccettature in cui la dimensione del corpo diventa il collante di sentimenti, desideri, piaceri intimi e bisogni di riconoscimento. Sul corpo il femminismo ha scritto e parlato. L'ha tematizzato, l'ha svelato nel suo essere stratificazione del potere e del controllo maschile. L'ha liberato. Eppure, accanto a una spregiudicatezza narrante, che sembra riflettere questa liberazione, è un universo "altro" ad affiorare, più intimo, capace di una freschezza e di un'innocenza quasi paradossali; una femminilità dove la conquista del piacere procede ancora tra paure e pudori, segreti e sogni, che ci parlano nell'indimenticabile voce di queste giovani donne.

Solamente un saluto

Ieri è morta Ilda Bartoloni, giornalista e soprattutto femminista. Chi ha seguito, anche solo occasionalmente, il Tg3 Punto Donna sa che a lei si doveva quel pochissimo di attenzione che la rai riserva alle donne e alle problematiche che attraversano il mondo femminile.
    Tutte noi, giovani o ...continua

Tutte noi, giovani o meno, che ci diciamo femministe e lo facciamo a testa alta, abbiamo perso un'amica e una compagna di strada che il resto del mondo - quello declinato al maschile, quello del giornalismo che "conta" - si affretterà a dimenticare.

Carino... Volendo interessante, ma non aggiunge nulla di nuovo a ciò che già so, dal momento che faccio parte della categoria di donne esaminata nel libro e cioè le "figlie delle sessantottine".

Chiedete a qualche amica tra i 18 e i 30 anni di raccontarvi qualcosa a proposito della sua sessualità, sarà più o meno la stessa cosa.