Come nascono le idee

By Edoardo Boncinelli

| Mass Market Paperback | 9788842086611

Like Come nascono le idee ?

Come scocca la scintilla della novità, della creatività, della genialità? Cosa succede nel nostro cervello quando sì accende la lampadina dell'Idea, dell'intuizione? Si tratta di un momento magico, di una sorta di illuminazione, o piuttosto lo sbocci Continue

Come scocca la scintilla della novità, della creatività, della genialità? Cosa succede nel nostro cervello quando sì accende la lampadina dell'Idea, dell'intuizione? Si tratta di un momento magico, di una sorta di illuminazione, o piuttosto lo sbocciare di un'idea è il frutto estemporaneo di una lunga preparazione silenziosa? E come distinguere le buone intuizioni da quelle inutili? Le dinamiche di quel misterioso fenomeno che chiamiamo genericamente creatività sono sempre state, in particolar modo nella cultura occidentale, al centro di un vivo interesse, che si è alimentato di discussioni, ipotesi e ricerche non solo scientifiche. Oggi l'attenzione per questo particolare aspetto della mente e della natura umana ha raggiunto livelli altissimi e la società contemporanea attribuisce un valore senza precedenti al potenziale creativo degli individui, nella sua accezione più estesa: dalla fantasia manifestata in età infantile fino alla ricerca scientifica, dalle innumerevoli forme di espressione artistica alla produzione di beni, tecnologici e non. Tuttavia il termine "creatività" è volatile, ambiguo e troppo spesso usato in modo improprio. Di cosa parliamo veramente quando parliamo di creatività?

Un utile viatico verso le neuroscienze

Boncinelli è un genio: intendo dire, nel senso semantico del termine, è uno scienziato di vaste conoscenze in grado di fare la differenza nel campo in cui opera.

Il principale campo in cui Boncinelli si manifesta un genio è quello della divulgazione scientifica, e non è un campo da disdegnare, anzi.
    Boncinelli è un fisico, di formazione, che ha sviluppato i suoi interessi nel campo della biologia, diventando un affermato ricercatore, in particolare nella biologia molecolare.
    Più recentemente, ha concentrato la sua attenzione di scienziato nell’ambito delle neuro-scienze, che rappresentano forse la frontiera più stimolante e dinamica dell’intero mondo scientifico contemporaneo. Boncinelli ha capito che attualmente le possibilità di effettuare nuove sconvolgenti scoperte nei meccanismi di funzionamento del cervello umano sono altissime, perciò suggerisce a molti giovani di intraprendere studi e ricerche in questo campo.
    Boncinelli è anche uno dei migliori traduttori di liriche greche, a conferma della vastità della sua cultura, che combina scienza e umanesimo.
    Boncinelli riesce, anche in questo volume dedicato alla mente e al cervello, ad esprimersi in modo simultaneamente rigoroso e chiaro. La sua abilità nello spiegare i concetti in modo efficace con chiarezza espositiva è ammirevole. La sua capacità di combinare competenze e conoscenze trasversali ne conferma la versatilità intellettuale. Perciò amo definirlo un genio, in senso leonardesco, per l’appunto.

Ferro said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

"Ma insomma, sappiamo che cos'è un'idea? No. Sappiamo come può nascere una buona idea? Non direi. Possiamo fare qualcosa per favorire lo sbocciare di nuove buone idee? Ne dubito. Ma allora perché hai scritto questo libro? E' stata un'idea..."
    Però, ...(continue)

Però, grazie ai progressi della scienza e della tecnologia, possiamo dire dove scocca un'idea. Lo sapevate che se potessimo dispiegare la corteccia cerebrale di noi umani, questa occuperebbe lo spazio di una tovaglia di un metro per due? Lo sapevate? sapevatelo!

Daisy (in perpetuo volo) said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

è una buona idea...

Una buona idea è quella di prendere Come nascono le Idee e leggerlo tutto di un fiato.

Boncinelli, genetista e fisico, racconta con leggerezza come il nostro mondo sia percepito, elaborato e raccontato grazie ad un infinito numero di connessioni. In realtà uno scienziato non parlerebbe mai di infi nito di fronte ad un sistema certo complesso, ma circoscritto, analizzabile. Per un normale lettore, a cui è destinato il libro, il mondo della neurobiologia è talmente ampio da risultare infinito.
    Una scrittura semplice e precisa, come solo gli scienziati sanno fare, racconta fra fi losofi a, psicologia e biologia come l’idea non sia mai un colpo di genio ma sempre frutto di un processo complesso, anche se dura un attimo.
    La coscienza, la consapevolezza sembrano finalmente acquisire sostanza divenendo il modo con cui l’uomo ha imparato a differenziarsi dal resto del mondo e non più il modo con cui giudica. Infine la creatività, parola il cui solo suono evoca inutili banalità, inizia ad aver un senso compiuto distinguendosi dal raziocinio ma anche dalla follia e dal genio. Insomma scrivere questo libro è stata una buona idea, leggerlo anche.

Andrea said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

Ultimamente ho fatto scorpacciata di testi che direttamente o indirettamente trattano di Scienze Cognitive sulla base degli ultimi studi delle Neuroscienze.

Questo di Boncinelli, che come sempre non delude per chiarezza e precisione, peraltro senza appesantire più del necessario con nozioni di neurologia, avrebbe dovuto essere il primo della serie perché traccia una panoramica ampia, ma allo steso tempo sufficientemente sintetica dell'argomento.
    E' un ottimo libro per chi desidera approcciare alle funzioni del Sistema Nervoso; insieme agli argomenti classici c'è una digressione comparativa tra funzionamento del cervello e Intelligenza Artificiale per capire quanto e come i calcolatori assomigliano/non assomigliano a noi. Nel finale, inoltre, è dato ampio spazio alla questione della creatività e le sue implicazioni con l'intelligenza, in particolare come si accendono le "lampadine" delle grandi intuizioni. Ma si parla anche di emozioni e di motricità, sempre in un ottica olistica.

Come al solito consiglio questo, come gli altri dell'autore, soprattutto a chi svolge un lavoro che debba tener conto della complessità delle funzioni del pensiero, dell'emozione e dell'azione. Ma alla fine non saprei dire quale categoria di persone possa essere esclusa dall'avere queste informazioni così importanti.

melamela said on Dec 20, 2012 | 2 feedbacks

Sembra una raccolta di saggi di autori diversi: la prima parte è interessantissima, praticamente una rivelazione (voto 4 stelle); segue un centone di cose generiche e un po' risapute (voto 2 stelle).

Enzo said on Jul 29, 2012 | Add your feedback

Un piccolo saggio per muovere i primi passi nel mondo complesso e mutevole delle neuroscienze.

Boncinelli traccia le coordinate per una storia dello studio del cervello, campo ampissimo e spesso divulgato in modo scorretto (penso ai tanti articoletti che vengono pubblicati sui quotidiani o sulle riviste "generaliste").
    Interessante e scorrevole, utile per chi si avvicina con curiosità ai campi di studio della nosta mente.

VAle (anche su GR) said on Feb 17, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 154 Pages