Come piante tra i sassi

By Mariolina Venezia

| Paperback | 9788806191030

Like Come piante tra i sassi ?

Dopo il successo ottenuto con il suo primo romanzo Mille anni che sto qui - best seller vincitore del Premio Campiello 2007 - Mariolina Venezia torna nella sua Basilicata con un giallo sui generis, originale e divertente, pungente ritra Continue

Dopo il successo ottenuto con il suo primo romanzo Mille anni che sto qui - best seller vincitore del Premio Campiello 2007 - Mariolina Venezia torna nella sua Basilicata con un giallo sui generis, originale e divertente, pungente ritratto dell'Italia di oggi.

Protagonista il sostituto procuratore di Matera Immacolata (Imma) Tataranni, un personaggio eccentrico e riuscitissimo. Simpatica e antipatica al tempo stesso, in una parola irresistibile, Imma è alta un metro e uno sputo, ha capelli crespi, gusti improbabili e una memoria prodigiosa. È una donna abituata «per indole e storia personale» a non perdersi in chiacchiere e ad andare al sodo «cercando di risolvere problemi domestici e casi giudiziari senza grosse distinzioni fra un omicidio passionale, un abuso edilizio e un rubinetto che perde, implacabile come un orologio a cucù, insensibile alle sfumature e concentrata sul risultato».

Caustica e determinata, ironica e inguaribilmente ottimista, Imma è decisa a fare luce sull'omicidio di un ragazzo morto accoltellato. Sullo sfondo di una regione dai mille problemi, descritta con dissacrante ironia e ostinato attaccamento, Irma indaga attorniata da una folla di personaggi le cui storie Venezia intreccia con l'abilità già dimostrata in Mille anni che sto qui. E destreggiandosi tra il bell'appuntato Calogiuri, l'odiatissima impiegata assenteista Maria Moliterni, l'ottuso maresciallo La Macchia, l'incontenibile sovrintendente Montemurro, suocera, marito, figlia e un traffico di rare tavolette votive dell'epoca della Magna Grecia, Imma riuscirà a portare a galla la verità. Perché la gente della Basilicata è sempre stata così, «quando si mettevano non mollavano, come certe piante abituate a crescere in terreni impervi. Come lei».

I sassi della Basilicata.

Un libro "leggero" come tutti i polizieschi, ma che come spesso accade è pretesto per denunciare e ricordare fatti che ai più sfuggono nel fluire ipermediatico quotidiano. In questo caso, si parla di una Basilicata poco nota, se non per il film "Basilicata Coast to Coast".
    Per concludere, un po' cripticamente, c'è un po' di Imma Tataranni in ognuno di noi.
    E ci piace pure.

Nina said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Esattamente come le piante tra i sassi corrono rischi, noi lettori corriamo rischi ogni qual volta ci viene la voglia di leggere.
Rischi, ma anche fortune ovviamente!

Rischi, ma anche fortune ovviamente!

In ogni caso, se avevate l’idea di leggere un giallo – omicidi, galere, moventi – avete sbagliato libro, perché questo libro si amalgama di molti altri dettagli.

Cosa si va quindi componendo in queste pagine? La vita.

Qui abbiamo Imma Tataranni: sostituto procuratore, madre, moglie e, sfortunatamente, anche nuora. Una protagonista che di piatto non ha nemmeno le scarpe.

Sì perché sui suoi trampoli da dodici centimetri, si muove come ogni persona si muove nella vita: lavoro, famiglia, soddisfazioni e ricordi. E ancora stress, deduzioni e abitudini.

Un personaggio cristallino sulla pagina e che ogni scrittore invidierebbe e ogni lettore leggerebbe, vista la sua forma così ben strutturata!

Tutto questo per dire che come romanzo di vita è delineato perfettamente, con tutti i toni richiesti e uno stile scorrevole e mai noioso, ma la parte restante, quella del poliziesco, risulta limata e poco “convincente”.

In effetti poteva anche non morire Nunzio, la sua morte avrebbe potuto essere sostituita da qualunque altro evento d’ufficio, perché da questa morte non si è tirato fuori un romanzo giallo, ma un’ottima realtà quotidiana in cui è stato piacevole tuffarsi.

VOTO: 7

Prisca Amaro said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

"...la Basilicata è il paese del silenzio. un silenzio tangibile, di una consistenza simile a quella dell'acqua.fiumi di silenzio fra i solchi delle coline aride, nelle spaccature dell'argilla.."
    una terra ed i suoi abitanti, difficili ma con una gra ...(continue)

una terra ed i suoi abitanti, difficili ma con una grande ricchezza nascosta.
    una scrittura che cattura per le descrizioni puntuali e per l'ironia. personaggi veri, con i loro pregi ed i tanti difetti, protagonista compresa.
    una vicenda intrisa di attualità, ma che non dimentica il passato su cui nasce.
    da leggere.

Silvia G said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Probabilmente mi sono appassionata a questo libro per gli innumerevoli spunti che ho trovato sulla Lucania e sulla sua gente.

Lu' said on Nov 10, 2013 | Add your feedback

non ci siamo proprio. lo stile è anni luce lontano da ciò che serve per avere un buon giallo e pure la protagonista, pur avvertendo distintamente (cioè pure troppo!!) gli immani sforzi compiuti dall'autrice per renderla una possibile eroina in "nuove, numerose e mirabolanti avventure", non cattura. mai.

Silkiara said on Aug 27, 2013 | Add your feedback

“L’avvocato non si capacitava. Guardava Imma seduta di fronte a lui, le gambe che dondolavano dalla sedia, la chioma leonina di un infido color melanzana, il golfino verde pistacchio di una volta, il brufolo sul mento, e mentre le spostava gli occhi addosso senza ritegno non faceva niente per nascondere quello che stava pensando: rispetto ai suoi parametri la signora Tataranni Immacolata in De Ruggeri, sostituto procuratore della Repubblica Italiana nel distretto di Matera, era un cesso.”

ovvero come vivere bene in questo nostro mondo superficiale e finto.
    Tataranni Immacolata, sostituto procuratore di Matera se ne frega del giudizio altrui, persegue ostinatamente la legalità ignorando serenamente la disonestà e la vanagloria dei suoi provincialissimi concittadini (siamo nel sud Italia), salvo poi chiudere un occhio sulle regole quando ha a che fare con extracomunitari o povera gente.
    Un’altra donna con le palle che mi ricorda tanto Petra Delicado e che mi piacerebbe incontrare per scongiurarla di essere mia amica.

Serena said on Jul 31, 2013 | 1 feedback

• ISBN-10: 8806191039
  • ISBN-13: 9788806191030
  • Publisher: Einaudi (I coralli)
  • Publish date: 2009-xx-xx
  • Also available as: Softcover , Others

Margin notes of this book