Come salvarsi la vita

By Erica Jong

Like Come salvarsi la vita ?

Che cosa è successo a Isadora una volta uscita dalla vasca? Ha imparatofinalmente a volare? Tre anni dopo le vicende di "Paura di volare", l'autriceriprende in questo libro la storia. Con due matrimoni e un romanzo di successoalle sp Continue

Che cosa è successo a Isadora una volta uscita dalla vasca? Ha imparatofinalmente a volare? Tre anni dopo le vicende di "Paura di volare", l'autriceriprende in questo libro la storia. Con due matrimoni e un romanzo di successoalle spalle, isadora è ora più matura, più saggia e in un certo senso piùinfelice. A uno a uno vengono esplorati e distrutti i miti della famaletteraria, di Hollywood, delle "soluzioni" del lesbismo e dell'amore digruppo, per arrivare infine alla conclusione che è possibile e doverososalvarsi la vita. Isadora scopre come fare e ci risce.

Scialba continuazione di "Paura di volare", deludente. La prima metà del libro è odiosa, la protagonista parla come una bambina viziata ed è difficile solidarizzare con lei. Man mano che si prosegue si comprendono le ragioni del suo profondo risentimento nei confronti del marito e la storia diventa più piacevole. Molto banale la trovata delle lettere nascoste per gelosia e l'happy end. Nel complesso carino ma assolutamente prescindibile.

Johncoffee - scambio solo ebook said on Oct 23, 2012 | Add your feedback

Peggio ancora di "Paura di Volare"

Un piccolo accenno alla trama, giusto per capire il taglio del libro: una scrittrice di modesto successo ha due amanti fissi, una amante donna ed un toy-boy e si dà da fare con tutti. Quando però scopre un vecchio tradimento del marito, inizia a tormentarci per 300 pagine col dubbio amletico "lo lascio o non lo lascio?".
    Libro noioso ed inutile, probabilmente scritto per capitalizzare sull'inspiegabile successo di "Paura di Volare" che aveva qualche sprazzo di decenza.
    Se veramente questo libro (ed il precedente) è uno dei risultati del femminismo degli anni '70, allora non abbiamo perso nulla, almeno dal punto di vista letterario, a non vivere quel periodo.
    Con tanti bei libri che ci sono in giro, è tempo perso leggere questo.

Arkham00 said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

bello

i romanzi di erika jong mi piacciono tutti

Ga Bry said on Jul 18, 2011 | Add your feedback

Uno stile graffiante e deciso in contrasto con una storia piuttosto lenta e banale che la scrittrice cerca di condire con il sesso e le varie avventure erotiche della protagonista. Ma in sostanza il libro non ha molto da dire. La Jong si sarebbe dovuta fermare a "Paura di volare".

Alessia said on Jul 8, 2011 | Add your feedback

non ho proprio resistito alla curiosità di vedere il seguito della storia, se non avessi letto "paura di volare," non avrei cercato in bibioteca " come salvarsi la vita"

Sbrinedda said on Mar 28, 2010 | Add your feedback

Margin notes of this book