Come scrivere un best seller in 57 giorni

By Luca Ricci

| Softcover | 9788842091004

Like Come scrivere un best seller in 57 giorni ?

Quattro scarafaggi a Parigi, un best seller da scrivere, 57 giorni per portare a termine l'impresa. Ma le loro zampe sono troppo corte per tenere una penna.

*** This comment contains spoilers! ***

Pag. 54
    "@Rossana: Per me la letteratura è ciò che viene letto in un determinato periodo storico. E' un concetto flessibile."

"@Rossana: Le forme si rinnovano. Prendi la Tour Eiffel.
    @ Cyrano: Che c'entra adesso la Tour Eiffel?
    @Rossana: Dovevano ...(continue)

Pag. 54

"@Rossana: Le forme si rinnovano. Prendi la Tour Eiffel.
    @ Cyrano: Che c'entra adesso la Tour Eiffel?
    @Rossana: Dovevano rimoverla, all'epoca era troppo moderna, una specie di esperimento, e invece adesso è il simbolo di Parigi, al pari di Notre-Dame. L'arte brucia le forme, capisci?"

Pag. 56
    "- Datemi la vostra definizione di best seller.
    - Un libro idiota che risulta intelligente.
    - Un libro scritto cosi male da sembrare già un film.
    - Un libro che è stato scritto per vendere molto che vende molto e poi lo ristampano e vende ancora di più e tutti ne parlano perchè ha venduto e dopo vende ancora un pò."

Pag. 57
    "@ Cyrano: Dammi la tua definizione di best seller.
    @Rossana: Un libro che riescono a leggere quelli che di solito non leggono.Io, personalmente, è una vita che leggo solo quelli!"

Kiki said on Nov 7, 2012 | Add your feedback

"Era secco e allampanato. Indossava gilet coi bottoni di legno a pomello, sciarpe pasionarie di lana rossa e completi di velluto marrone, color foglia autunnale che rotola sul selciato. Non so perché non scrivesse poesia. Aveva tutti i difetti necessari per diventare un grandissimo poeta".

Grandissimo poeta non è, il nostro Briac, e anche come romanziere lascia a desiderare. In realtà, nonostante tutte le pose e umori da scrittore maledetto e da esistenzialista da rive gauche, non c'è niente da fare, di libri nel cassetto non ce ne sono e il foglio resta desolatamente bianco. Ma che succede se la crisi creativa lascia solo le ragnatele in tasca, con prospettiva di sfratto imminente?

Cosa succede ce lo racconta, a modo suo, Luca Ricci, in un libriccino spiazzante, esilarante, grottesco. Gli scarafaggi della casa - squinternata banda che ha scelto di chiamarsi Beatles (come gli "altri" scarafaggi)- sanno di non potersi permettere un nuovo inquilino, magari più attento all'ordine e alla pulizia della casa, ahi loro. Saranno loro a inventarsi il libro - anzi il potenziale best-seller - che permetterà a Bric di rimanere a casa.

Tra Kafka e Krauss, solo per dire i primi nomi con la kappa che mi sono venuti in mente, certamente surreale e sulfureo, Come scrivere un best seller in 57 giorni è proprio un bel modo di mettere il dito nella piaga, liberandosi di tante sterili discussioni, di manie e mode, che fanno tanto intellettuale senza lasciarci niente di più di un pugno di mosche.

Non si vive di solo pane, è vero. Ma anche la cultura non è cultura, non è lavoro, se è solo rimirarsi l'ombelico.

Paolo Ciampi said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Esilarante...

Dissacrante, assolutamente da leggere. Surreale e irriverente, la storia di quattro scarafaggi e della scrittura quale mezzo ultimo per salvare la propria casa. Della serie... meglio l'insetto dell'uomo

Magiorka said on Sep 30, 2011 | Add your feedback

mi aspettavo qualcosa di più...carina l idea degli scarafaggi scrittori ma per il resto davvero deludente..

Aria said on Aug 23, 2011 | Add your feedback

Kafkiano

Divertente, originale, con echi kafkiani, citazioni e tanto amore per la letteratura. Un racconto piacevole su come nasce un best seller, quali criteri deve perseguire, quali possibili effetti ha sul lettore. Tutto visto dall'ottica di... 4 scarafaggi!!! Bravo Ricci.

Simoncarlo said on Jun 4, 2011 | Add your feedback

Topi, scarafaggi o gattini che siano, questi protagonisti a quattro zampe di apologhi letterari mi sono tutti, senza eccezione, antipatici. Qui, però, fa da contraltare una prosa vivacissima, irrorata da un'ironia vivida che, nell'esasperare i tratti costitutivi del best seller, ne mostra i limiti e i pericoli.

Benedetta Colella said on Feb 12, 2011 | Add your feedback

• Softcover 111 Pages
  • ISBN-10: 8842091006
  • ISBN-13: 9788842091004
  • Publisher: Laterza
  • Publish date: 2009-09-01

Margin notes of this book