Come si fa un blog 2.0

By Alberto D'Ottavi,Tommaso Sorchiotti

Like Come si fa un blog 2.0 ?

Creare un blog è operazione di cinque minuti, gratuita e aperta a tutti. Eppure, pochi altri strumenti hanno avuto un impatto altrettanto forte e una diffusione altrettanto pervasiva. Il motivo, tutto sommato, è semplice: la crescita prodigiosa delle Continue

Creare un blog è operazione di cinque minuti, gratuita e aperta a tutti. Eppure, pochi altri strumenti hanno avuto un impatto altrettanto forte e una diffusione altrettanto pervasiva. Il motivo, tutto sommato, è semplice: la crescita prodigiosa delle capacità offerte dalla tecnologia ha incontrato nuove sensibilità e richieste sociali. Le persone desiderose di partecipare ed esprimersi sono sempre più numerose, e il blog ha soddisfatto questa esigenza. Come un foglio bianco, un “blog” permette a chiunque di pubblicare qualsiasi cosa. E ciascuno può farne quel che vuole. Un diario, un magazine, un luogo per dibattiti politici o sportivi, eccetera. In questo libro tentiamo anche di raggruppare i blog italiani secondo categorie, ma sappiamo già che sono opinabili quanto i criteri con cui si mettono in ordine i libri sul proprio scaffale. L'unica definizione convincente è talmente generale da essere inoppugnabile: il blog è un nuovo, benché ennesimo, strumento di espressione umana. Con tutto ciò che questo comporta.

Sei un blogger alle prime armi? Non c'è problema!

Molto interessante, agile e di facile e veloce lettura (l'ho letto in un pomeriggio).
    Il libro presenta una panoramica completa di tutte le conoscenze e gli strumenti utili ad aprire, gestire e promuovere un blog.
    Attraverso l'introduzione e i dieci ...(continue)

Attraverso l'introduzione e i dieci capitoli in cui è articolato, prende per mano il lettore e lo accompagna nella creazione di un blog funzionante e interfacciato con i servizi citati sopra, senza trascurare la teoria alla base del blog, di cui è data un'esauriente spiegazione nei primi due capitoli.
    Il testo è scritto in maniera semplice ma esaustiva ed è corredato da esempi pratici.
    Una buona lettura per farsi un'idea di com'è fatto e di come funziona un blog e può fornire un orientamente concreto a chi volesse aprire un blog partendo da zero.

sweetvalentina said on Jan 13, 2012 | Add your feedback

essenziale, per neofiti (come me), inquadra il fenomeno blog nel nuovo contesto sociale di internet

cartaio said on Jun 13, 2010 | 1 feedback

é un testo molto serio, ed è una buona panoramica sulle possibilità dell'utente medio nel Web. Il titolo è un pochino fuorviante... non si tratta "solo" di come si fa un blog.

Valentine said on Apr 16, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Tecniche Nuove