Come tagliare una torta

e altri rompicapi matematici

By Ian Stewart

| Paperback

Like Come tagliare una torta ?

"Come sarebbe il mondo se tutti apprezzassero la matematica come me?" Ian Stewart

Mi ero lasciata ingannare dal titolo "altri rompicapi matematici" pensando a qualcosa di "sfizioso" con sfondo matematico invece è un vero è proprio libro di matematica.....non proprio un libro da leggere in treno......a parte qualche capitolo un po' più leggere gli altri sono tutti per addetti ai lavori

Terry28582 said on Feb 14, 2012 | Add your feedback

Guarda, l'ho trovato interessante ma un pelino difficilino.

Malla-kun said on May 5, 2011 | 2 feedbacks

Per addetti ai lavori

Un po' troppo matematico per i miei gusti. Mi sono divertita un sacco a leggere il capitolo sul taglio della torta e quello sui lacci delle scarpe ma per la maggior parte dei capitoli ho avuto seri problemi di comprensione.

Yara said on Apr 12, 2011 | Add your feedback

pensavo fosse un libro di divulgazione matematica, invece è proprio un libro di matematica :-D Troppo tecnico da leggere in spiaggia nonostante qualcosa ne capisca ;-)

Maria Serafini said on Feb 12, 2011 | Add your feedback

I venti capitoli di questo libro prendono in rassegna una serie di problemi matematici divertenti e molto stimolanti (fatta forse eccezione per un paio che lasciano un po' più freddi), così da permettere anche al lettore meno addentro alla materia di fare la conoscenza in maniera ludica di settori della matematica che purtroppo sono assolutamente trascurati nei programmi scolastici.
    L'esposizione è anche leggera e piacevole, quello che però mi ha lasciato un tantino deluso è stato l'approccio spesso troppo sommario con cui vengono proposte le soluzioni: il lettore difficilmente sarà in grado di acquisire i rudimenti per risolvere problemi analoghi a quelli proposti sulla base di quanto accennato nel testo, quindi per trovare un po' di soddisfazione in tal senso il ricorso alla bibliografia diventa praticamente indispensabile.
    L'altra cosa che contribuisce a farmi esprimere un giudizio che non va oltre la sufficienza è il fatto che il testo sia disseminato di errori (non è la prima volta che mi capita con uno della collezione Einaudi Tascabili), alcuni dei quali disturbano solo la lettura, mentre altri, come nell'ultimo capitolo La Pasqua è un quasicristallo, invece riguardano proprio l'algoritmo di soluzione, rendendo inservibile una pur semplice ricetta.

piccioneferito said on Sep 1, 2010 | Add your feedback

Un libro molto piacevole.. Rompicapi a tutto spiano...La passione di noi ingegneri!
    Logicamente un libro per soli matematici e per persone che hanno basi di calcolo delle probabilità o statistica..
    Per altre persone è impossibile da leggere!
    La fras ...(continue)

Per altre persone è impossibile da leggere!
    La frase dell'autore :"Vorrei che le persone apprezzassero la matematica come l'apprezzo io....." . Peccato che il suo libro di certo non avvicina alla matematica.
    Da una panoramica oggettiva potrei affermare con certezza che questo libro non avvicina affatto alla matematica, semmai il contrario!
    Mi dispiace...... però, bello!

Lunana said on Aug 23, 2010 | Add your feedback