Come un cane

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8861231829 | Isbn-13: 9788861231825 | Data di pubblicazione:

Ti piace Come un cane?

Un tentativo di riscatto dalla povertà estrema che ti segna e ti entra nella pelle per sempre come un contagio ineliminabile, come la polvere, l'odore di sporco e l'afa delle favelas, una vita partita randagia che va per forza insieme con i randagi, quella perenne fatica di tirarsi sempre su dal niente, leggerlo mi è parso di stare al cinema molto bello, veloce, in azione come, disegnato da talento.

Bellissimi i disegni, la storia è invece scombiccherata. Non priva di spunti, ma priva di solidità. Sono stato tentato di dargli 2 sole stellette, soprattutto per il finale illogico (per come ci si arriva) e pure banalotto (per ciò che è in sé).

Potente, dirompente. La storia riesce ad essere poetica senza retorica, il soggetto è molto bello e i disegni di Ponticelli sublimi come al solito. La colorazione di Celestini, un pò vintage, è assolutamente indicata per una storia sulla quale pare persistente una nuvola di polvere calda che si alza dalla strada di qualche città brasiliana. Da leggere assolutamente.

Un bel fumetto, davvero un bel fumetto, anche se vorrei fare tre brevi annotazioni:

1) Il finale è un po' scontato e buonista. Mi sarebbe piaciuto trovarmi, a fine lettura, spiazzato e magari anche disturbato da una conclusione "cattiva" e poco consolatoria (anche se non siamo alle prese con un vero e proprio happy ending)
    2) Amo intravedere il tratto della matita, ma non quando, ed è questo il caso, c'è una pesante colorazione fatta al computer sopra. Le due cose messe insieme stridono un po'.
    3) C'è un piccolissima dimenticanza, non ricordo ora a che pagina, nel lettering (ok si lo ammetto, sono un cagacazzi!).

Nel complesso comunque si tratta di un bel fumetto, nello specifico di un bel fumetto italiano.