Come una pietra che rotola

By Maria Barbal

| Softcover | 9788871685427

Like Come una pietra che rotola ?

Conxa è una ragazzina timida e tenace.
Cresce con gli zii in campagna, dove c’è poco pane e tanto lavoro: in compenso, una natura clamorosa, piena di profumi, colori, voci vere. L’incontro con Jaume, un artigiano energico e gioioso, le spalanca un mo Continue

Conxa è una ragazzina timida e tenace.
Cresce con gli zii in campagna, dove c’è poco pane e tanto lavoro: in compenso, una natura clamorosa, piena di profumi, colori, voci vere. L’incontro con Jaume, un artigiano energico e gioioso, le spalanca un mondo di ideali, passione, impegno politico. Conxa e Jaume si sposano al volo, hanno tre figli.
Quando il conflitto civile incendia la Spagna e suo marito parla sempre più spesso di ‘regimi da abbattere’, ‘rivoluzione necessaria’ Conxa teme che le cose si mettano male; un mattino, la milizia si presenta alla porta di casa: vengono arrestati tutti.
Conxa e i ragazzini se la caveranno senza conseguenze. Jaume invece, “la voce che mi aveva detto le cose più belle della mia vita”, sparisce nel nulla. Mentre gli sguardi dei vicini si fanno impiccioni, quasi cattivi, e ogni angolo della casa diventa una nuvola di ricordi, Conxa protegge i suoi figli, i campi, la casa e lotta per non diventare una pietra immobile in una pietraia, senza più gioia, senza più volontà.
La grande forza del carattere femminile, la perdita di un grande amore, la potenza di una vita indipendente in campagna che rotola malamente in città.

Una parabola esemplare raccontata in centocinquanta pagine.

Després de la guerra, com es pot arribar a seguir vivint sense voler. Viure sense vida, com una pedra.

Mokona said on Dec 1, 2012 | Add your feedback

Il racconto "asciutto" di una vita, bello, diretto.

Mitzi said on Mar 18, 2012 | Add your feedback

C'è poco pane e tanto lavoro...

con queste parole e senza troppi fronzoli è cresciuta Conxa, nella spagna rurale dell'inizio del novecento. Costretta a lasciare la casa della sua famiglia, impara a diventare donna lavorando come un uomo nella casa degli zii, nella schiettezza e nella burbera sincerità della gente di campagna ed immersa in una natura tanto appagante quanto violenta. Una vita, quella di Conxa, sicuramente non facile. E che lei condurrà come una pietra in una scarpata. Se qualcuno o qualcosa riuscirà a smuoverla, rotolerà a valle. Altrimenti resterà immobile per giorni e giorni.
    Un romanzo vero e per certi versi avvincente. Forse però troppo breve perchè lasci addosso un ricordo duraturo. Da leggere in una giornata di viaggio, o in un pomeriggio a mare.

Michela Costa said on Jul 10, 2011 | Add your feedback

letto perchè dovevo partecipare ad un incontro con l'autrice: molto scorrevole ed essenziale, forse anche troppo scarno perchè si arriva alla fine con l'impressione che la protagonista, che in poco più di 100 pagine attraversa tutta la sua vita, sia un po' troppo distaccata, priva di emozioni. Forse manca il coinvolgimento dell'autrice, che sembra guardare il suo personaggio da lontano.

silclab said on Jul 1, 2011 | Add your feedback

Il libro, nella sua semplicità narrativa, è piaciuto a tutti i membri del gruppo di lettura. Il 16 aprile 2011 alcuni di noi hanno incontrato l'autrice a Ca' Foscari (Venezia) all'interno della rassegna "Incroci di civiltà". La scrittura è sobria, asciutta, la storia è intensa pur nella sua brevità.

il club del martedì - gruppo di lettura della biblioteca di martellago said on May 16, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book