Come vola il corvo

By Ann-Marie MacDonald

Like Come vola il corvo ?

È il 1962 quando i McCarthy fanno ritorno in Canada dopo un decennio trascorso nelle basi alleate di Francia e Germania. Sono irresistibili, i McCarthy: felici, belli, stirpe del nuovo mondo. E altrettanto perfetto appare il luogo in cui vengono tras Continue

È il 1962 quando i McCarthy fanno ritorno in Canada dopo un decennio trascorso nelle basi alleate di Francia e Germania. Sono irresistibili, i McCarthy: felici, belli, stirpe del nuovo mondo. E altrettanto perfetto appare il luogo in cui vengono trasferiti, una base nell'Ontario che porta il nome di Centralia. A vivere con particolare emozione questo trasferimento è Madeleine, la figlia di otto anni, una bambina intelligente e vivace che vede l'arrivo in quella base come l'inizio di una fantastica avventura. La minaccia nucleare investe all'improvviso l'Occidente. Centralia non ne è immune, anche se tutto ci viene filtrato dall'immaginazione di Madeleine mentre ci introduce nel suo mondo. Un mondo in cui è stato ugualmente deposto un seme distruttivo.

Moolto lungo! Mooolto prolisso in certi punti, alcuni concetti si sarebbero potuti esprimere con meno parole, tuttavia l'autrice sa scrvere, non ci sono dubbi! La storia in alcuni momenti arranca, rallenta, si impantana in descrizioni interminabili di luoghi o di emozioni; la parte centrale, però, è impeccabile, con il suo respiro di ineluttabilita' da tragedia...peccato il finale un po' pasticciato.

Panirobbi said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Molto molto bello, non bisogna farsi spaventare dalla mole, ti tiene sospeso ad un filo fino all'ultima pagina, quando svela il colpevole del terribile gesto attorno al quale ruota questa "storiaccia". Stupende le pagine narrate dal punto di vista della piccola Madeleine. Un altro libro indimenticabile della Mac Donald...quasi quanto "Chiedi perdono".

Stefania T. said on Apr 19, 2012 | Add your feedback

"Tanto il mondo non esiste. La realtà è soggettiva.
    Viviamo tutti in un sogno, che forse non è nemmeno il nostro”

"Tanto il mondo non esiste. La realtà è soggettiva.
    Viviamo tutti in un sogno, che forse non è nemmeno il nostro”

Nel '62 la famiglia McCarthy, dopo un periodo trascorso nella base militare in Germania, ritorna in Canada e precisamente a Centralia. La famiglia è composta da mamma, papà ufficiale dell’aviazione e due figli, Madeleine 8 anni e Mike adolescente, una bella famiglia da invidiare.
    Si sta vivendo il periodo della ricostruzione postbellica, del boom economico in tutto il mondo occidentale. E’ in corso la sfida di Kennedy a russi per lo sbarco sulla luna, siamo in piena guerra fredda.
    Il padre Jack viene coinvolto in una sporca operazione (fuga e ingresso abusivo di scienziati nazisti in Canada e Negli StatI Uniti). Nello stesso tempo il mondo magico di Madleine viene profondamente turbato dalle attenzioni pedofile del maestro di 4° elementare e una sua compagna viene assassinata.
    Solo vent’anni dopo Madeleine riuscirà a fare un po’ di chiarezza in tutte le vicende che hanno caratterizzato la sua infanzia, senza per questo uscirne salva, ma anzi notevolmente danneggiata.
    Un libro bellissimo che non fa pesare minimamente le sue quasi mille pagine che riesce a coinvolgerti totalmente e che a lettura ultimata ti dispiace averlo terminato.

Mimì said on Mar 16, 2012 | Add your feedback

Il librone sbrodolone

Romanzo che da metà mole in poi scorre bene, ma inizialmente mi ha spazientito, per la verbosità e l'insistenza con cui mira a costruire nei dettagli un quadro idilliaco. Ed è troppo chiaro che quel quadro sarà imbrattato di lì a poco. Poco? A pagina ...(continue)

Romanzo che da metà mole in poi scorre bene, ma inizialmente mi ha spazientito, per la verbosità e l'insistenza con cui mira a costruire nei dettagli un quadro idilliaco. Ed è troppo chiaro che quel quadro sarà imbrattato di lì a poco. Poco? A pagina 200 su 900?
    Si ha l'impressione che ci sia un problema di incontinenza. Certo l'autrice aveva molto da dire: sulla guerra fredda e gli strascichi della seconda mondiale, sul Canada, sugli USA, sull'Europa, sulla famiglia, sull'educazione dei figli e il loro rapporto coi genitori, sull'infanzia, sull'amicizia, sull'amore, sulla lealtà, sul bene e sul male… Alcune cose sono interessanti e scritte bene, ma nell'insieme sono troppe. E quando la storia scorre, lo fa grazie a qualche trucchetto narrativo.
    Adoro i libroni, ma non devono sbrodolare e usare i trucchetti.

S said on Mar 14, 2012 | 1 feedback

Una famiglia felice e perfetta in una cittadina altrettanto perfetta: le prime pagine mi avevano spiazzato per la "normalità" della storia.

Poi, questa "perfezione" si sgretola poco alla volta rivelando ambiguità, menzogne e tragedia... e la storia diventa intrigante.
    Un romanzo intenso, lungo, dettagliato, scritto molto bene.

Lucia said on Dec 14, 2011 | 1 feedback

Bellissimo libro con un finale che lascia di sasso. Peccato per la sua lunghezza, ben 923 pagine... l'inizio scorre troppo lentamente e durante le prime 100-150 pagine ho pensato mille volte di abbandonarlo perchè la storia tardava a prendere piede, ma quando poi lo fa, non si può che farsi trascinare dal racconto. Con 200 pagine in meno sarebbe stato altrettanto perfetto e completo, ma anche cosi lungo rimane comunque un gran bel libro. Assolutamente consigliato.

faery said on Nov 24, 2011 | Add your feedback