Cometa sull'Annapurna

By Simone Moro

Like Cometa sull'Annapurna ?

Simone Moro in questo libro racconta la spedizione sull'Annapurna del 1997 cheè costata la vita ai suoi due compagni di cordata e che lo ha visto"miracolosamente" sopravvissuto alla valanga che ha ucciso gli altri e che loha fatto vo Continue

Simone Moro in questo libro racconta la spedizione sull'Annapurna del 1997 cheè costata la vita ai suoi due compagni di cordata e che lo ha visto"miracolosamente" sopravvissuto alla valanga che ha ucciso gli altri e che loha fatto volare 800 metri. E così parte dalla sua infanzia e cerca di spiegarecome mai ha fatto della montagna il suo mestiere, perché scalare è la suavita, e che cosa significhi per lui raggiungere la vetta. Ci racconta le sueesperienze, le sue paure, i suoi dubbi e la grande indimenticabile amiciziatra lui e Anatoli Boukreev, il grande alpinista russo morto sull'Annapurna.

Bravo ma...

Ho seguito parte della spedizione di Simone Moro sul Nanga Parbat di quest'inverno: questo libro rispecchia fedelmente il suo stile personale, di uomo semplice e chiaro. Mi è piaciuta molto l'introduzione, il perchè di questo libro, così come è stata importante l'ultimo capitolo di esso. Meno invece il fatto che una tale vicenda non abbia suscitato riflessioni (sulla vita, sui suoi valori, sull'amicizia). Moro è esplicito in merito: lui è fatto così, dice. Lo rispetto - in tutto e per tutto - ma non riesco ad apprezzarlo completamente.

Clara Mazzi said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

La storia di uno dei migliori alpinisti italiani viventi raccontata da sè medesimo. Dalle prime scalate alla drammatica perdita del compagno di avventura. Se siete amanti del genere, il libro va assaggiato.

Romybus said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

interessante il contenuto un po' meno lo stile..

E' un libro scritto da un alpinista e non da uno scrittore e si sente, forse un po' di lavoro redazionale in più gli avrebbe giovato. Però è interessante e avvincente, una lettura da appassionati.

Librista said on Jan 29, 2013 | Add your feedback

l'avevo già detto che ho sempre tifato Bukreev?(*)

Resoconto asciutto e senza sentimentalismi né barocchismi della spedizione sull'Annapurna e della valanga che ha ucciso Bukreev e Sobolev e ha conciato Simone Moro per le feste.

Che si vota? la scrittura? La storia? (Mamma mia che freddo, quanta neve, che gente cocciuta e caparbia, che amicizie per la pelle nel senso stretto della parola! Nel mio piccolissimo di montanara sto a guardare questi giganti a bocca aperta piena di ammirazione e rispetto). Si stelletta la caratura umana di Anatolij e di Simone? (*e quella di Krakauer?)

Comunque letto d'un fiato col cuore in gola e un occhio rivolto al caldo piumino steso sul mio morbido lettuccio.

MoscO said on Oct 13, 2012 | Add your feedback

Simone Moro ci racconta la toccante testimonianza dell'unico sopravvissuto (direi miracolato) di una tragedia sull'Annapurna avvenuta nel 1997, e della grande amicizia nata con Anatolj Boukreev, suo compagno di scalate, rimasto per sempre sulla montagna che insieme tentavano di scalare.
    Ora.....a un profano della montagna che legge questo libro viene subito in mente: questi se la sono cercata! come si può pensare di scalare un'8000 in inverno, per di più quando ogni notte per intere settimane cadevano metri di neve!
    Per questi uomini la felicità resa dallo scalare supera tutte le paure,compresa quella per la morte.
    Questo è il suo pensiero finale:
    "La montagna assassina esiste solo nello stupido lessico giornalistico. La montagna non uccide, non prende nessuno, non si conquista, non si sfida. Lei rimane immobile di fronte all'uomo e al tempo. In montagna si possono vivere epiloghi di successo, di sconfitta, di morte, ma mai si deve pensare che ne sia lei la responsabile. E' l'uomo che agisce, e sono le variabili che ruotano attorno alla vita di un'uomo che determinano la sua sorte, nient'altro!"

Dirk Pitt said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

• Others 166 Pages