Como Dios manda/ as God Said

Language: Español | Number of Pages: 415 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , English , German

Isbn-10: 8439720831 | Isbn-13: 9788439720836 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Como Dios manda/ as God Said ?

«Svegliati! Svegliati, cazzo!» Cristiano Zena aprì la bocca e si aggrappò al materasso come se sotto ai piedi gli si fosse spalancata una voragine.
    Una mano gli strinse la gola. «Svegliati! Lo sai ch
    ...continue

Una mano gli strinse la gola. «Svegliati! Lo sai che devi dormire con un occhio solo. È nel sonno che t'inculano.»

Ammaniti, un poeta di oggi. Lo adoro.

Primo libro che leggo di quest'autore e mi ha colpito moltissimo. È un libro ironico,sboccato,devastante è un libro rabbioso. Rino e Cristiano sono padre e figlio vivono un rapporto di amore e odio tra loro. La prima parte del libro alterna i due punti di vista ma quello che pervade tutto il romanzo è la potenza della rabbia che essi covano nel loro cuore e che nel caso di Rino esplode anche all' esterno. I due vivono una vita disperata, fanno fatica a modo loro a stare nel mondo. Cristiano che come unico modello ha il padre lo ama e lo teme, lo imita e lo giustifica. L assenza di Dio nelle loro vita giustifica le loro azioni ma a me è parso che Dio non sia solo quello della religione ma anche chi si crede Dio. L azione dello scassinamento del bancomat per me è stato una metafora della distruzione di altro di cose più profonde e nascoste. In questo libro ho trovato molte metafore che mi sono piaciute un sacco e che mi hanno fatto riflettere. E anche se il linguaggio è forte nei termini ho trovato che proprio questa scelta abbia dato al romanzo quella cosa in più che ha reso i personaggi sia principali che secondari ( ma ben delineati e con un ruolo preciso) molto più veri e reali e ben inseriti nel contesto sociale ed economico in cui è ambientato il romanzo.

• *** This comment contains spoilers! ***

Difficile giudicare, o descrivere, una storia come questa, dove ogni personaggio sembra essere attraversato da una tempesta di intenzioni opposte e contrarie, turbinose come LA tempesta che farà cambiare in maniera definitva le vite degli stessi protagonisti.
    Una storia che, forse, in fondo, ci parla di quanto anche persone "cattive" possano essere capaci di tutto per un sentimento "buono", e di come invece persone "positive" possano trovarsi a compiere gesti "maligni".

La vera forza di Ammaniti sembra essere, primaditutto, quella di scolpire personaggi vividi, e di imbastire una sequenza di eventi in grado di appassionare alla lettura, per quanto la (imprevedibile) piega presa nella seconda metà della narrazione possa non piacere a tutti, e magari far storcere il naso.

Ma il tema principale rimane, forse, quello di uomini incapaci di vivere un sereno/normale rapporto con le donne. Proprio questa caratterizzazione sembrerebbe essere il vero motore degli eventi, laddove invece il tema religioso è più un pretesto per rendere più colorita la rosa di temi trattati.

Un racconto talmente ben fatto, che ti porta con se fino a farti toccare il fondo dell'umanità, fino a farti sentire addosso lo sporco e il fango di cui racconta; al punto che quando emergi sentì il bisogno fisico di respirare aria pulita!

ammaniti

ammaniti mi piace ancora di più dopo aver letto questo ri0manzo, ho visto il film anni fa, ma leggere tutto di un fiato il testo è tutta un'altra cosa. una lettura che non può mancare per capire la visione di ammaniti dei nostri anni e di una particolare zona d'italia , il nord est. da leggere

Consigliato!

Un libro veramente coinvolgente. Ottima trama e personaggi ben congegnati. Azioni, comportamenti e ideologie che trasmettono a chi legge emozioni forti e contrastanti. Rabbia e divertimento, condanna e giustificazione. Da leggere.

Vite spezzate

In una periferia del nord est dell'Italia si intrecciano storie di degrado e malessere di rifiuti della società dove per restare attaccati ancora ad un sottile filo di speranza ti resta solo di pregare dio pur sapendo che anche egli farà fatica ad accettarvi.
    Un romanzo che ci racconta lo scarto della società moderna, le scorie di quella vita agiata e benestante che molte volte si tende a nascondere e far finta che nei paesi ricchi tutti stiano bene.