Compagno governo

Gli scritti politici

Editore: Ponte alle Grazie (Saggi)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 190 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8879284258 | Isbn-13: 9788879284257 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Raffaella Belletti ; Curatore: Gabriele Mazzitelli

Genere: Non-fiction , Political

Ti piace Compagno governo?

Questa antologia riunisce gli scritti politici prodotti da Majakovskij durante l'arco della sua breve vita. Viene messa così in luce una parte della sua attività poco conosciuta, essenzialmente per due motivi: innanzitutto perché offuscata dalla sua grandezza di poeta; in secondo luogo per via della sua beatificazione da parte di Stalin, la quale ha fatto passare Majakovskij quasi per un artista di regime. Totalmente diversa è invece l'immagine del rivoluzionario che emerge dalla lettura di questi scritti: un uomo per cui rivoluzione e ottobre sovietico sono profonde scelte di vita; che non si schiera con Lenin, né con Stalin, ma con un popolo alla ricerca di una terra promessa.

pagina 53

Sappiamo che a questo appello non risponderanno gli esteti del vecchiume, da noi bollati col nomignolo di 'uomini di destra', gli esteti che risvegliano il monachesimo dalle celle-studi, aspettando la discesa dello spirito santo dell'ispirazione.
    Noi facciamo appello agli uomini 'di sinistra': i futuristi rivoluzionari, che hanno portato l'arte nelle strade e nelle piazze; i produttivisti, che hanno attribuito all'ispirazione un preciso intento, attaccandole la dinamo della fabbrica; i costruttivisti, che hanno sostituito alla mistica della creazione l'elaborazione del materiale.

«A tutti. Se muoio, non incolpate nessuno. E, per favore, niente pettegolezzi. Il defunto non li poteva sopportare. Mamma, sorelle, compagni, perdonatemi. Non e' una soluzione (non la consiglio a nessuno), ma io non ho altra scelta. Lilja, amami. Compagno governo, la mia famiglia e' Lilja Brik, la mamma, le mie sorelle e Veronika Vitol'dovna Polonskaja. Se farai in modo che abbiano un'esistenza decorosa, ti ringrazio.[...] Come si dice, l'incidente e' chiuso. La barca dell'amore si e' spezzata contro il quotidiano. La vita e io siamo pari. Inutile elencare offese, dolori, torti reciproci. Voi che restate siate felici»