Comprare il sole

By Sebastiano Vassalli

| Hardcover | 9788806212957

Like Comprare il sole ?

Si può rimanere poveri vincendo venti milioni alla lotteria?

Si può rimanere poveri vincendo venti milioni alla lotteria?
    E’ la tesi di un personaggio del romanzo che usa l’espressione “povero ricco”: se una persona è povera “dentro”, i milioni la arricchiranno materialmente ma non la cambieranno dal punto di vista relazionale, etico e culturale.
    Vassalli illustra in modo convincente le difficoltà a mantenere un equilibrio nella gestione della vincita, in un contesto sociale dominato dall’avidità.
    Ma se la protagonista è descritta con efficacia, gli altri personaggi sono meno convincenti, quasi stereotipati.
    La lettura è interessante, ma il Vassalli “storico” della “Chimera” è un’altra cosa.

Erast said on Jan 1, 2014 | Add your feedback

Comprare il sole e' un'opera sgradevole, spiacevole, piatta e cruda. I personaggi non hanno alcun spessore, non hanno un pensiero, una parola che li renda umani, ma non hanno nemmeno l'eleganza meccanica delle marionette, perché non sono marionette, sono comunque persone che agiscono, decidono, valutano, ma lo fanno ispirate da un principio che non é umano: il denaro.
    E' ispirandosi a questo principio che la voce narrante é costretta a svolgere il racconto seguendo uno schema geometrico, quasi irritante, in cui non ci sono veri e propri colpi di scena, ma soltanto la pigra, banale discesa agli inferi della protagonista.
    Con questa opera Vassalli sembra voler sancire la fine del "personaggio" inteso in senso tradizionale, per sostituirlo con avatar senzienti che si muovono programmati dalle logiche del denaro. Perché coloro che sono plasmati dal denaro, vivono per il denaro e muoiono per il denaro non meritano di essere trattati come personaggi, ma devono essere descritti con la fredda e disperata essenzialità che contraddistingue questa opera.

Stefano Cesare Alberti (Giovancarlo) said on Aug 22, 2013 | Add your feedback

Cosa fareste se vinceste “Ventuno milioni e seicentomila euro” alla lotteria?
    Li investireste in borsa?
    Smettereste di lavorare?
    Comprereste palazzi o acquistereste un'isola?

Cosa fareste se vinceste “Ventuno milioni e seicentomila euro” alla lotteria?
    Li investireste in borsa?
    Smettereste di lavorare?
    Comprereste palazzi o acquistereste un'isola?
    Nadia non ha ancora deciso, sa solo che è diventata ricca e vuole tagliare i ponti col passato per iniziare una nuova vita, piena di agi e soddisfazioni.

Vassalli ci racconta questa favola moderna ambientata appunto “nel paese delle favole”, dove il sogno di molti è vincere al “super-lotto” ed i mostri si chiamano “cassa integrazione” e “mutuo a tasso variabile”.
    I protagonisti hanno ambizioni misere, principi di comodo e Nadia la più fortunata, la più ricca, è quella che dimostra più povertà interiore ed il destino più funesto.
    Morale: I soldi non danno la felicità.

Ma la nostra società che insegue il miracolo dei soldi, denaro come traguardo per appagare vanità ed apparenza, può ancora salvarsi?
    Torneremo a sognare qualcosa di diverso, di migliore?

Franco Leggo said on May 16, 2013 | Add your feedback

Davvero imbarazzante nella sua banalità e piattezza.
    Inglorioso epilogo di una luminosa carriera di scrittore?

WuBi said on May 5, 2013 | Add your feedback

Brutta la storia e bruttissima la protagonista.

Pupilla said on May 3, 2013 | Add your feedback

che noia! la ragazzina vince al superenalotto, butta alle spalle la vita di cui non è soddisfatta e si fa fregare i soldi da un sedicente amico. deludente! peccato, Vassalli, hai scritto capolavori ( come Chimera) e poi...questo!

IrishLadyOwl said on Mar 29, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 180 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2012-08-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection

Margin notes of this book