Con Gramsci

Editore: Editori Riuniti

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 883594337X | Isbn-13: 9788835943372 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Con Gramsci?

In molte sue opere, anche autobiografiche, Eugenio Garin ha ricordato il "gran peso sul mio modo di vedere la storia culturale italiana che ebbe una lettura attenta agli scritti di Antonio Gramsci... Per me un'esperienza decisiva che durò a lungo". Questa esperienza "tanto decisiva quanto tormentata e perfino, a volte, enigmatica", ha accompagnato per oltre mezzo secolo la straordinaria produzione storiografica di Garin, offrendogli costanti "indicazioni di metodo e campi di ricerca". Con Gramsci egli ha ripercorso i principali momenti della politica, della cultura, della filosofia nazionale fra Ottocento e Novecento. E i suoi studi gramsciani presentati in questo volume appaiono come la testimonianza più perspicua della consonanza intellettuale e morale col grande pensatore sardo di uno studioso che, libero da contrassegni di partito, ha tuttavia scavato a fondo nel laboratorio del marxismo teorico italiano.