Con cura

Diario di un medico deciso a fare meglio

By Atul Gawande

| Paperback | 9788806191467

Like Con cura ?

Nel fuoco delle battaglie o nel fiume indistinto e travolgente della quotidianità, con pochi mezzi improvvisati o nei grandi ospedali metropolitani, il medico è colui che si prende cura della nostra fragilità. È l'interlocutore, e a volte il protagon Continue

Nel fuoco delle battaglie o nel fiume indistinto e travolgente della quotidianità, con pochi mezzi improvvisati o nei grandi ospedali metropolitani, il medico è colui che si prende cura della nostra fragilità. È l'interlocutore, e a volte il protagonista, di molte storie. Ha in mano il suo mai perfetto sapere e la nostra vita. E ogni volta, con ognuno, deve ricominciare daccapo. Atul Gawande racconta un universo di storie e personaggi in cui ogni lettore non stenta a riconoscere frammenti della propria esperienza. E lo fa con lo sguardo ampio e il calore profondo del grande narratore.

Una fragile donna settantenne viene ricoverata perché «non si sente troppo bene». Si prendono cura di lei un grande chirurgo e un giovane assistente. Il giovane medico presto se ne dimentica. Il grande chirurgo invece, nonostante i molti impegni e i sette piani di scale che dividono il suo studio dalla stanza della donna, torna a visitarla più volte in un giorno. Così capisce la banale ma insidiosa malattia che sta per ucciderla. E la salva.
Nella vita di ciascun uomo esiste una Golden Hour, l'ora d'oro durante la quale chi è vittima di un incidente può essere salvato. In guerra un'ora dura solo cinque minuti. Medici e infermieri in prima linea, supplendo le carenze con l'ingegno, hanno allora ideato una pratica per dividere in più momenti l'intervento su un ferito grave così da farlo arrivare vivo in un ospedale attrezzato.
Lavarsi le mani può sembrare un gesto banale, scontato, quasi inutile. Eppure per un medico ricordarsi di farlo può anche significare, semplicemente, salvare molte vite.
C'è chi sostiene che la medicina, oltre che una scienza, sia anche una delle più sofisticate tecniche attraverso cui l'uomo si prende cura dell'uomo. Atul Gawande, medico chirurgo, ne è convinto e dimostra come ci siano tre condizioni semplici ma fondamentali per fare meglio in medicina, fin da subito. Servono scrupolosità, ingegnosità e voglia di fare la cosa giusta.
Gawande si interroga sulla propria professione, su cosa serve per essere bravi in un campo dove è tanto facile sbagliare, sull'importanza della motivazione personale. E lo fa raccontando le storie vere di medici e pazienti che nel suo diario diventano personaggi in carne ed ossa, ognuno con il proprio volto, la propria storia, mania ed esperienza. Racconta con chiarezza e insieme con calma passione, «in punta di bisturi», dell'importanza di piccoli gesti all'apparenza scontati come dell'impegno davanti a sfide impossibili e disperate. E non ignora le questioni etiche: fin dove può spingersi un medico e dove deve invece fermarsi? Quanto deve essere pagato un dottore e quanto risarcito un paziente vittima di un errore?
Questo è un libro che non solo racconta storie vere, ma è un libro che ci riguarda e che ci parla. Parla della nostra salute, dei nostri corpi, semplicemente delle nostre vite. In attesa dei grandi progressi e degli importanti risultati della ricerca scientifica, offre una calda e lucida riflessione su ciò che può essere fatto fin da subito. Con cura.

Stimolante. Ce la metterò tutta per diventare "deviante positiva"!

Pi said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

Un libro che ci parla di storie vere,della nostra salute,che raccontà l'impegno di un medico davanti le sue sfide quotidiane..ma che in tutto ciò,secondo la mia modesta opinione,innalza la figura del medico a quella di un demiurgo.

PurpleIce said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

interessante sia per persone che lavorano in sanità che per comuni cittadini. viene analizzata la professione del medico con le 1000 sfacettature che questa professione offre e dei vari problemi etici che si trova ad affrontare. non sempre preparazione e capacità tecnica è suffuciente a volte occorre tenacia , ingegnosità.

SPIDY said on Jul 3, 2011 | Add your feedback

Pur trattando di medicina, l'autore è talmente chiaro nell'esporre che l'opera è comprensibile ed appasionante anche per i profani come me.

Lo scheletro del testo viene rappresentato già nel prologo ed i temi vengono sviluppati con esempi pratici che aiutano a capire e mantengono alta l'attenzione e la curiosità.
    Assolutamente apprezzabile l'atteggiamento "giornalistico" di ricerca delle fonti e quello scientifico nell'approccio alle stesse.
    In tema di cause per malasanità, ad esempio, non giudica il comportamento dell'avvocato che porta alla sbarra il medico (per quanto sarebbe stato facile). Lo intervista, racconta chi è, cosa fa, perchè è arrivato sin lì. Spiega la "sua" versione.
    Un mio Professore all'Università diceva che dobbiamo essere permeabili ai fatti: assorbirli tutti e solo dopo, con cognizione di causa, sciegliere ed agire.
    Una lettura istruttiva e piacevolissima.

Silvia said on Jan 21, 2011 | Add your feedback

Nessuna ricerca di consenso

Il pregio principale di quest'opera consiste nel garbo con cui l'autore espone i propri pensieri. Su concrete analisi di dati storici propone soluzioni a problemi tecnici principalmente in ambito sanitario. Non si avventura su temi etici perchè non ha l'obiettivo di sensibilizzare ciascuno su risposte che sono indubbiamente personali. L'opera risulta godibile in tutti i suoi passaggi logici e appassionante nella sua conclusione quando tratta dell'ingegnosità dei medici e della lotta giornaliera per salvare vite umane migliorandone le condizioni di sopravvivenza.

Alessio Mina said on May 3, 2010 | Add your feedback

Il sistema sanitario americano

Buoni spunti ci sono... Ma è un libro che analizza, giustamente, la realtà sanitaria americana: assicurazioni, pena di morte, cause legali per errori medici. Le parti più interessanti finiscono per essere quelle ambientate in India.

Michelle said on Apr 13, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806191462