Con un poco di zucchero

By Enzo Fileno Carabba

| Hardcover | 9788804607366

Like Con un poco di zucchero ?

Giulia e Camilla, vecchie signore di nobili natali piene di vita, da anni condividono una volontaria reclusione in un grande appartamento fiorentino. Solo a Emiliano, il rosticciere con fattezze da orco, concedono l'accesso alla loro fortezza, perché Continue

Giulia e Camilla, vecchie signore di nobili natali piene di vita, da anni condividono una volontaria reclusione in un grande appartamento fiorentino. Solo a Emiliano, il rosticciere con fattezze da orco, concedono l'accesso alla loro fortezza, perché le rifornisca di cibo scadente ma pagato a peso d'oro. E se i confini dello spazio reale si ritirano sempre più nell'antro ombroso del salotto, tutto ciò che le principesse possono fare è ampliare il territorio dei sogni. Per questo occorrono però abbondanti dosi di pozione magica. Tagliata bene, possibilmente. E, soprattutto, a domicilio. Ma cosa può succedere se Piero, il loro personale fornitore di zucchero incantato, muore all'improvviso? Le due dame si trovano costrette a prendere una decisione fatale: avventurarsi in città per procurarsi loro stesse la preziosa pozione necessaria per continuare a condurre una vecchiaia spensierata. L'impresa si rivela più difficile del previsto, e le due spavalde signore si trovano ben presto trascinate in una rocambolesca avventura, tra pestaggi, vendette, inseguimenti e cadaveri di cui sbarazzarsi, fino alla comparsa di un'intraprendente nipote mai vista prima. Enzo Fileno Carabba ci regala un romanzo surreale e agrodolce, che attinge al passato per sorridere del presente, che esorcizza le nostalgie e si fa beffa di ogni angoscia: in fondo basta saper ridere, fino alle lacrime.

"Con un poco di zucchero" di Enzo Fileno Carabba

Romanzo breve che consiglio per un week end in totale rilassatezza e allegria, "Con un poco di zucchero" è uscito nel 2011 edito da Mondadori.

Carabba è un bravo scrittore: bella prosa, elegante, colta e ironica, da fiorentino quale è; abbondano mots d'esprit che hanno la funzione di caratterizzare i due personaggi principali, le "antiche" principesse Giulia e Camilla.
    Ritiratesi dal mondo da molti anni, le due amiche condividono la quotidianità in un palazzo fiorentino: i due appartamenti sono pieni di ricordi, tangibili e non, che trasportano le principesse in altri tempi più felici, aiutate anche da una "certa pozione magica", in attesa di Lei.
    Lei, che forse arriverà dalle crepe nei muri, è la fine.
    Alla rassegnazione iniziale si passa quasi subito all'azione: venendo a mancare il "portatore" di "polvere magica", le due amiche sono costrette ad uscire nel mondo. Sono spaventatissime e anche altrettanto eccitate.
    Varcata la soglia di casa, si dispiega una Firenze che riconoscono solo in parte. E, varcata quella soglia, inizia un divertimento incontenibile per il lettore ^_^
    Situazioni surreali, episodi deliranti e scorrettissimi, un sottofondo noir e agrodolce: questi gli elementi che rendono "Con un poco di zucchero" una lettura appassionante e divertentissima.
    Carabba è una voce davvero particolare e originale nel nostro panorama letterario: un autore che meriterebbe sicuramente maggiore attenzione.

Glò said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

zero stelle

Ma è un libro, questo? Ah, no. È un e-book. Almeno non mi inquina gli scaffali della libreria. Pietà.

Elishebaez said on Aug 31, 2013 | 6 feedbacks

Cioè?

Grottesco, strampalato senza né capo né coda, passi la lettura a chiederti PERCHE'?
    Perché scrivere tante parole senza alcun senso, perché pubblicare simile roba, perché venderlo a 18 euro e soprattutto perché sprecare tempo della propria vita a leg ...(continue)

Perché scrivere tante parole senza alcun senso, perché pubblicare simile roba, perché venderlo a 18 euro e soprattutto perché sprecare tempo della propria vita a leggerlo.
    Giratene a largo

3/10

Marta said on Aug 1, 2013 | 5 feedbacks

Non l'ho trovato ne' divertente ne' originale.Voglio dire..la storia di due zittelle anche un po' retro' che vanno a cercare droga??massu'!!!!!!Troppo esagerato nelle rocambolesche avventure,insomma :brutto.

fairytale said on Jul 28, 2013 | Add your feedback

"Si parlava tanto delle giovani dell'Est schiave del racket della prostituzione, ma, a parte che quelle erano comunque assolutamente puttane, non si parlava mai delle mature nobildonne schiave dei rosticcieri."

Stefanino said on Jul 23, 2013 | Add your feedback

Originale satira sulla vita e la vecchiaia. Divertente. Romanzo ironico, horror da leggersi tutto d'un fiato.

Biblioteca San Gerardo said on Jul 12, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 180 Pages
  • ISBN-10: 880460736X
  • Publisher: A. Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)
  • Publish date: 2011-03-22
  • Also available as: eBook