Confesiones de una máscara

Publisher: Alianza

3.7

Language: Español | Number of Pages: 312 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Portuguese , German , French

Isbn-10: 8420651540 | Isbn-13: 9788420651545 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Others

Category: Biography , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like Confesiones de una máscara ?

«Hasta la idea de mi propia muerte me hacía estremecer con un placer desconocido. Tenía la sensación de poseer todo.»

Koo-chan, el joven narrador de Confesiones de una máscara, es un alma atormentada por una sensibilidad turbadora que va creciendo con el estigma de saberse diferente a los demás. De aspecto débil y enfermizo, solitario y taciturno, de extracción menos favorecida que sus compañeros, irá descubriendo sus inclinaciones homosexuales cuando se siente atraído por Omi, un chico de fuerte constitución. Pero, esclavo de lo convencional, no puede aceptar que trasciendan sus diferencias y deseos, por lo que establece una relación con Sonoko, la hermana de su amigo Kasuno, intentando convencerse de que está enamorado de ella. Mientras asume su escaso poder para amar, irán aflorando sus fantasías y su fascinación por la belleza entremezclada con la sangre, la violencia, la muerte..., escenificado en el cuadro de Guido Reni que representa el martirio de San Sebastián.

Confesiones de una máscara, traducida por primera vez del japonés, es un clásico de la narrativa moderna. Narrada en primera persona, ha sido considerada como una de las novelas más autobiográficas de Mishima. Polémica en su momento por su temática, fue su primer gran éxito literario que lo catapultó a la fama. Escrita con deslumbrante perspicacia y emotividad, y el culto a la palabra y a la estética que lo caracterizó, Mishima describe el camino de luces y sombras de Koo-chan, quien, para sobrevivir en aquel Japón de los años treinta y cuarenta, debe ocultarse tras una máscara de corrección, convirtiendo su vida en un escenario, en una mascarada en la que confluyen la realidad con las apariencias.

«Esperaba la muerte como una dulce esperanza.»

Dietro la maschera...

Quello della "maschera" è un tema che ha affascinato e fatto riflettere una folta schiera di intellettuali del novecento, provenienti da tutto il mondo.
    In Italia, colui che si è maggiormente interess ...continue

In Italia, colui che si è maggiormente interessato al "problema della maschera" ( scrivo tra virgolette poichè, a mio avviso, si tratta più di uno stilema sociale) è stato Luigi Pirandello che, con le sue opere, ha puntato i riflettori sulle difficoltà derivanti dall'incontro tra la dimensione privata di ciascun individuo e la collettività: non sempre l'immagine personale che si mostra nei due mondi combacia...anzi! Proprio il novecento, secolo dalla forte "coscienza psicologica", ci restituisce una vasta gamma di personaggi letterari impostati sulla spaccatura tra l'intimo ( e quindi il privato, il segreto) ed il sociale.
    Non siamo forse tutti uno, nessuno e centomila?
    Questa è la vera domanda a cui gli autori novecenteschi hanno provato a dare risposta. Una domanda assillante e dolorosa che ha investito, come un fiume in piena, la produzione letteraria mondiale.
    Oggi, appunto, vi parlo di un romanzo giapponese imperniato totalmente sulla scissione tra le due anime e su quanto dolore, tale scissione, riesca a causare ad un individuo che si sente rifiutato nella sua parte più autentica e genuina: Confessioni di una maschera di Yukio Mishima.
    Yukio Mishima è stato uno dei più importanti e celebri scrittori giapponesi del novecento, una personalità sicuramente controversa ( era un acceso nazionalista, probabilmente omosessuale, che mise fine ai suoi giorni tramite un seppuku, un suicidio rituale in diretta), ma anche uno scrittore estremamente raffinato ed elegante che era solito colorare i suoi scritti con forti tinte di autobiografismo...

Parere completo su--> http://dovecominciailmond.wixsite.com/dovecominciailmondo/single-post/2017/05/24/Confessioni-di-una-maschera--Yukio-Mishima

Una maschera difficile da portare, dolorosa e imbarazzante quella del protagonista, doveva sempre "recitare una parte, e questo richiedeva un acume e uno studio considerevoli". Una lettura profonda, uno stile raffinato, un tema complesso trattato dall'autore con delicatezza ma in modo tale da trasmettere al lettore tutta l'angoscia del giovane che si continua a camuffare in modo da sembrare un individuo normale. Ma cos'è la normalità ? Può la normalità, cioè essere come gli altri suoi coetanei ,portare alla felicità ? Interrogativi, dubbi che affiorano in lui nel tentativo di creare un rapporto con gli altri ma che inevitabilmente lo faranno sentire sempre più solo nella sua "diversità".

Sicuramente una lettura intensa, anche se non propriamente sulle mie corde a causa della prosa pesante. Il progressivo formarsi della maschera che il protagonista sarà obbligato a tenere per tutta la vita è tanto affascinante quanto triste.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ecco perchè il lupo di Cappuccetto Rosso voleva mangiarsi la nonna: ma purtroppo in casa Mishima non è arrivato in tempo, forse sapeva che anche lì avrebbe fatto una brutta fine. Questo romanzo è molto interessante dal punto di vista letterario e soprattutto dal punto di vista umano perchè racconta una realtà così indicibile che l'autore ha dovuto per buona parte della sua vita indossare una maschera. La maschera del titolo è richiamata all'inzio del romanzo dal gusto per il travestimento di Yukio bambino. Però essa ha un valore simbolico di nascondimento dell'identità piuttosto che di desiderio di mutare di identità (in una femminile). L' omosessualità di Yukio è parziale e strana, unita a una vena di sadismo, non sembra una omosessualità effettiva. La confessione contenuta nel romanzo è un grande atto di coraggio: gli potrebbe far perdere il suo solo amico, ma il peso della finzione gli è diventato insostenibile. La vita di Yukio inizia nel peggiore dei modi: sottratto alla madre dalla nonna inferma vive recluso per il timore della nonna che la madre se lo riprenda. Il padre riesce a tenere lontano dalla terribile vecchia gli altri figli ma impiega 9 anni a riprendersi Yukio.
    Il carattere di Yukio ne esce minato alla radice: nessuna figura femminile di attaccamento, nessun salutare complesso di Edipo ma allo stesso tempo un certo rancore verso il padre che non si è imposto sulla nonna lasciandolo nelle sue grinfie fino a 9 anni e psicologicamente anche oltre ( se non passava un giorno a settimana in casa della nonna cascava il mondo). Per di più il padre che non si è mai imposto sulla vecchia lo costringe a studiare legge e quanto la materia gli interessi si capisce perfettamente.
    Detto questo Yukio-ragazzino si scopre invertito come dice lui ma purtroppo non del tutto: sente attrazione per gli uomini ma si innamora delle donne. Da qui una condizione terribile di non poter unire anima e corpo in un rapporto d'amore di cui avrebbe estremamente bisogno. Bellissimo il suo rapporto d'amore platonico con la sorella del suo più caro amico, Soniko; che però non osa sposare per mancanza di attrazione fisica.
    Il romanzo in sè è una richiesta di amore e di accettazione. La conclusione fa sentire anche al lettore quanto Yukio si sia potuto sentire tagliato fuori dal mondo e lontano dall'umanità, condannato a una percezione negativa di sè e a un senso di peccato e di stortura morale incancellabile. Solo il rapporto d'affetto con Soniko ha su di lui un effetto purificante e di sollievo. Ma crede che un simile rapporto non possa esistere o sopravvivere nel mondo degli adulti, ma solo in una strana nicchia residuo dell'infanzia destinata a sparire, la cui esistenza è precaria. Forse la scrittura del romanzo potrebbe contenere il rimpianto di non avere avuto abbastanza fiducia in Soniko e nell'amore. A un certo punto la porta si chiude o così pare per la sua non disponibilità a togliere la maschera.
    "Innanzitutto è forse ammissibile un amore che non abbia alcun fondamento nel desiderio dei sensi? Non è questo un assurdo ovvio e lampante? Ma poi mi si affacciò un altro pensiero: ammesso che la passione umana abbia la virtù d'innalzarsi al disopra di ogni assurdo, come si può sostenere che non abbia anche quella d'innalzarsi al disopra dei propri assurdi?"

null

Per leggere questo libro ci si deve circondare solo di silenzio...si tratta di un libro di non facile lettura ma estremamente delicato.

Mini recensione "Le confessioni di una maschera"

Libro ben scritto, lessico ricercato,poetico, a tratti crudo.

Libro ben scritto, lessico ricercato,poetico, a tratti crudo.
    Tematica interessante,narra infatti della scoperta e presa di coscienza dell'omossessualità di un giovane ragazzo giapponese,Kochan. Il protagonista,in prima persona,racconta le sensazioni provate già a partire dall'infanzia,quando era attratto da dettagli insoliti,come i calzoni da uomo o i corpi possenti dei soldati. Ma è partire dall'adolescenza che Kochan comprende la sua diversità rispetto ai suoi coetanei, la mancanza di attrazione fisica e sensuale verso le ragazze, ma anzi verso gli uomini.
    Negli anni dell'Università,che coincidono con quelli del secondo conflitto mondiale,l'incontro con la sorella di un suo amico,la giovane Sonoko,dà a Kochan l'illusione della " normalità", così il giovane si convince di un'eterosessualità inesistente,si auto-convince di essere ciò che non è. Inizia dunque a corteggiare questa ragazza, ma la relazione tra i due non si concretizza, e ciò mostra senza dubbi a Kochan la realtà sulla sua sessualità.
    Un racconto intimo,caratterizzato da una nota d'angoscia , un continuo conflitto interiore,un interrogarsi,ma anche nascondersi, che mostra la fragilità non solo di una singola anima,ma di un'intera generazione costretta a reprimere la propria natura.