Confessioni di un artista di merda

By Philip K. Dick

Like Confessioni di un artista di merda ?

Il romanzo è incentrato sulle figure di Fay Hume, una donna aggressiva e materialista che vuole la scalata sociale, di suo marito Charles, un uomo rozzo e incolto che si è fatto da solo fino a possedere una casa da quarantamila dollari l'anno e una p Continue

Il romanzo è incentrato sulle figure di Fay Hume, una donna aggressiva e materialista che vuole la scalata sociale, di suo marito Charles, un uomo rozzo e incolto che si è fatto da solo fino a possedere una casa da quarantamila dollari l'anno e una proprietà di dieci acri ma è totalmente incapace di rapportarsi con sua moglie, dell'amante di Fay, un giovane intellettuale, e soprattutto del fratello di Fay, Jack. Jack Isidore, l'artista del titolo, è il personaggio più affascinante del libro: Jack raccoglie vecchie riviste di SF, crede in Atlantide, negli UFO, nelle percezioni extrasensoriali, e nella vicina fine del mondo.

c'è una pubblicità di un medicinale adesso
    solo che la voce dice un nome che non è

quello che si legge sulla scatola del medicinale
    inquadrato lì in primo piano

che cosa strana

[radek] said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Dolcemente insopportabile. Da leggere e basta. Un carico umano incontrollabile e assurdo.

mementomihi said on Aug 25, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Teso come un film di Sidney Lumet

Ogni libro di Philip Dick mi costringe ad un certo punto a restare in apnea, con una tensione nervosa addosso che mi accompagna per tutti i giorni della lettura, fino al liberatorio finale che mi permette di rilasciare tutto il magone accumulato. Perché tutto si può dire di Dick, tranne che sappia come sdrammatizzare. In ogni caso nessuno dei libri che ho letto finora mi ha mai deluso, anzi! I suoi personaggi nevrotici e psicopatici sono un marchio di fabbrica, come il suo realismo. Ritroviamo entrambi in questo romanzo, che doveva essere quello del suo sdoganamento da autore di nicchia e del suo ingresso nel salotto buono della letteratura. Così non fu ed il romanzo vide la luce una quindicina di anni dopo essere stato scritto, ma questa è un'altra storia.

Siamo in California sul finire degli anni '50 e la vicenda vede per protagonisti i componenti della tipica famiglia benestante provinciale, gli Hume, composta dal capofamiglia Charley, sua moglie Fay, le loro figlie piccole Elsie e Bonnie, a cui si aggiunge Jack Isidore, il fratello decisamente fuori di testa di Fay.
    Fin da subito la figura autoritaria e nevrotica di Fay incombe in ogni dove, manco fosse uno spettro, distribuendo frustrazione ovunque posi il suo sguardo, mentre alle sue spalle una rabbia repressa monta e cerca solo il momento di esplodere nella violenza più cieca. Mentre Jack Isidore si trastulla con un gruppo di svitati che crede che il 23 aprile debba arrivare la fine del mondo grazie ad un disegno di entità extraterrestri, il matrimonio tra Charley e Fay va a rotoli. Quando Charley ha un infarto ed è costretto a restare in ospedale per diverso tempo, Fay si trova un amante che farà la stessa fine del marito: verrà manipolato ed usato senza nessun rispetto per la sua persona. Infine l'epilogo tragico, di cui non vi anticipo niente, ma solo che Dick ci dice che alla fine "Morendo comprese tutto".
    Il tutto si svolge in un ambiente culturale di provincia la cui prosaicità ed ipocrisia vengono magistralmente descritti: ogni cosa ha un prezzo ed appartiene a questo o quel coniuge che non fa altro che ricordarlo all'altro. La vittoria nel conflitto è anche questa: il passaggio di cose dall'uno all'altro, per rivendicarne il possesso, che è anche status sociale. Inutile dire che i rapporti col vicinato sono convenzionali e utilitaristici.

Veramente un bel romanzo, nonostante sia carico di tensione e di emozioni negative, ma che ci restituisce quel grande scrittore a tutto tondo che è stato Philip Dick. Molto interessante anche l'introduzione di Carlo Pagetti, che contiene troppe anticipazioni sulle vicende narrate - siete avvertiti, che fa luce sulle interrelazioni tra il vissuto personale dell'autore e le vicende narrate nel romanzo.

ziabice said on May 31, 2014 | 2 feedbacks

Dick, è risaputo, aveva il cruccio di essere solo uno scrittore di genere ed aspirava ad avere fama anche nella letteratura "mainstream". Un'opera in cui credeva erano proprio queste "confessioni" dove Dick riversa molto del suo vissuto nei tre personaggi maschili del romanzo (il marito, l'amante e il fratello).
    Tuttavia la "sincerità" di Dick e il suo talento, che tanti capolavori hanno prodotto nella letteratura SF, non riescono a decollare in questo romanzo. La storia, tuttosommato, è banale, lo stile inutilmente prolisso, la descrizione psicologica dei personaggi non risulta convincente.
    Per chi volesse approfondire il parallelo tra la trama del libro e la biografia di Dick consiglio l'ottimo libro di Emmanuel Carrere "Io sono vivo, voi siete morti".

Virtual Bert said on Apr 1, 2014 | Add your feedback

"Confessioni" è uno di quei pochi lavori di Dick che non rientra nel genere sci-fi, al contrario, non c'è contesto più ordinario in cui possa essere ambientata la vicenda. Siamo nella California anni '50, quartieri residenziali, contesto familiare. Gli elementi in ballo sono pochi ed essenziali: quattro personaggi, due o tre ambienti al massimo e un intreccio lineare.
    Nella semplicità del micro-cosmo che ci si presenta davanti i concetti e le tematiche dell'autore trovano ancora più risalto.

In superficie troviamo quello che è un'efficace rappresentazione dell'alta società californiana degli anni '50, un resoconto cinico, in linea con il noto pessimismo dell'autore. è la messa a nudo del marcio che si cela dietro la facciata di benessere economico e affettivo. è anche un'analisi, seppur non troppo approfondita, delle conseguenze della seconda guerra mondiale sulla società americana, soprattutto sul piano psicologico, parlando delle nuove paure che la generazione di quegli anni si trova a dover affrontare. Allo stesso tempo troviamo tutto quello che contraddistingue Dick, non solo come autore ma anche come individuo, e quindi: la paranoia, la misoginia, il fanatismo religioso, il senso di inadeguatezza a questo mondo.
    Una delle cose più interessanti secondo me, è osservare come Dick descriva se stesso dall'esterno. Riguardo la sua situazione di "artista di merda", ovvero rifiuto della società, genio incompreso ma anche molto ingenuo e non del tutto sano di mente, non solo è capace di inquadrarla con occhio critico ma riesce anche a far uso dell'ironia, il ché non credo sia così comune tra chi soffra davvero di problemi come i suoi. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che, come credo, Philip K. Dick non fosse uno schizofrenico comune ma possedesse davvero la vena del genio.

Per finire, vale la pena di leggere Confessioni anche solo per i capitoli dedicati a Charley (cognato dell'artista del titolo) e lasciarsi spaventare dai suoi deliri paranoici che culminano nel momento climactico della vicenda, un momento in cui sentirete quasi il libro esplodervi tra le mani, tale è la potenza della prosa di Dick!

Un libro insomma, a cui davvero non manca nulla per essere un capolavoro, tuttavia non lo consiglio come primo approccio a Dick. Riuscirete a godervelo di più se avete già esperienza delle tematiche portanti dell'autore e soprattutto se avete qualche nozione biografica su di lui.

P.s. NON leggete la prefazione di Carlo Pagetti se non a fine lettura! Alto contenuto spoiler!

LovelyBone - La ragazza più infelice che abbia mai tenuto in mano un Martini said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

La litote “romanzo non di fantascienza” utilizzata per quest’opera di Dick crolla già dopo poche pagine: ogni personaggio è un pianeta incomprensibile agli altri, incompatibile con gli altri e conquistabile solo con la forza: “Confessioni di un artista di merda” è una collisione di orbite, è una guerra di mondi - e di alieni.

El Caballero de la Triste Figura said on Mar 6, 2014 | 2 feedbacks

• Publisher: Fanucci