Confessioni di una maschera

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 70

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 223 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8496142426 | Isbn-13: 9788496142428 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Marcella Bonsanti

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Gay & Lesbo

Ti piace Confessioni di una maschera?

Stravolto romanzo di formazione, intriso in profondità dei più ancestrali riti e miti che percorrono come una condanna la cultura giapponese, violentemente e disperatamente estetizzante, Confessioni di una maschera è il capolavoro indiscusso di un autore che è stato il protagonista, insieme a Kawabata e a Tanizaki, della rinascita della narrativa nipponica nel Novecento. Pubblicato nel 1949, vede al suo centro il dramma di un giovane costretto a nascondere - per obblighi sociali, ma anche per una radicata idea di dignità e di onore - la propria omosessualità e la propria assoluta indifferenza carnale nei confronti delle donne.Condannato all'impotenza, ridotto a mimare una storia d'amore con la sorella di un suo amico, perso dietro sogni erotici che vagheggiano corpi maschili, o dietro voluttuose identificazioni con celebri personaggi femminili, egli consuma fino in fondo la speranza di poter divenire finalmente "normale": inventa strani vizi, si dà con furia a corteggiare "fanciulle in fiore" invariabilmente deludenti, reprime fino allo spasimo ogni impulso di reale attrazione. E la sua miseria sessuale, invano compensata da una nutrita serie di sublimazioni artistiche, si tramuta a poco a poco in miseria esistenziale, in consapevole rinuncia a un rapporto pieno con la vita.La "maschera" finisce col distruggere il volto che nasconde; e non c'è riscatto per un uomo che ha osato cimentarsi nella sfida impossibile di ingannare il mondo senza ingannare se stesso: fra le tante trappole che l'essere umano è capace di costruire per imprigionarsi da solo, quella scoperta da Mishima è forse la più silenziosa e tremenda, la più subdola e devastante, nella sua ingannevole, trasparente "naturalità".

Dietro la maschera...

Quello della "maschera" è un tema che ha affascinato e fatto riflettere una folta schiera di intellettuali del novecento, provenienti da tutto il mondo.
    In Italia, colui che si è maggiormente interess ...continua

In Italia, colui che si è maggiormente interessato al "problema della maschera" ( scrivo tra virgolette poichè, a mio avviso, si tratta più di uno stilema sociale) è stato Luigi Pirandello che, con le sue opere, ha puntato i riflettori sulle difficoltà derivanti dall'incontro tra la dimensione privata di ciascun individuo e la collettività: non sempre l'immagine personale che si mostra nei due mondi combacia...anzi! Proprio il novecento, secolo dalla forte "coscienza psicologica", ci restituisce una vasta gamma di personaggi letterari impostati sulla spaccatura tra l'intimo ( e quindi il privato, il segreto) ed il sociale.
    Non siamo forse tutti uno, nessuno e centomila?
    Questa è la vera domanda a cui gli autori novecenteschi hanno provato a dare risposta. Una domanda assillante e dolorosa che ha investito, come un fiume in piena, la produzione letteraria mondiale.
    Oggi, appunto, vi parlo di un romanzo giapponese imperniato totalmente sulla scissione tra le due anime e su quanto dolore, tale scissione, riesca a causare ad un individuo che si sente rifiutato nella sua parte più autentica e genuina: Confessioni di una maschera di Yukio Mishima.
    Yukio Mishima è stato uno dei più importanti e celebri scrittori giapponesi del novecento, una personalità sicuramente controversa ( era un acceso nazionalista, probabilmente omosessuale, che mise fine ai suoi giorni tramite un seppuku, un suicidio rituale in diretta), ma anche uno scrittore estremamente raffinato ed elegante che era solito colorare i suoi scritti con forti tinte di autobiografismo...

Parere completo su--> http://dovecominciailmond.wixsite.com/dovecominciailmondo/single-post/2017/05/24/Confessioni-di-una-maschera--Yukio-Mishima

Una maschera difficile da portare, dolorosa e imbarazzante quella del protagonista, doveva sempre "recitare una parte, e questo richiedeva un acume e uno studio considerevoli". Una lettura profonda, uno stile raffinato, un tema complesso trattato dall'autore con delicatezza ma in modo tale da trasmettere al lettore tutta l'angoscia del giovane che si continua a camuffare in modo da sembrare un individuo normale. Ma cos'è la normalità ? Può la normalità, cioè essere come gli altri suoi coetanei ,portare alla felicità ? Interrogativi, dubbi che affiorano in lui nel tentativo di creare un rapporto con gli altri ma che inevitabilmente lo faranno sentire sempre più solo nella sua "diversità".

Sicuramente una lettura intensa, anche se non propriamente sulle mie corde a causa della prosa pesante. Il progressivo formarsi della maschera che il protagonista sarà obbligato a tenere per tutta la vita è tanto affascinante quanto triste.

Ecco perchè il lupo di Cappuccetto Rosso voleva mangiarsi la nonna: ma purtroppo in casa Mishima non è arrivato in tempo, forse sapeva che anche lì avrebbe fatto una brutta fine. Questo romanzo è molto interessante dal punto di vista letterario e soprattutto dal punto di vista umano perchè racconta una realtà così indicibile che l'autore ha dovuto per buona parte della sua vita indossare una maschera. La maschera del titolo è richiamata all'inzio del romanzo dal gusto per il travestimento di Yukio bambino. Però essa ha un valore simbolico di nascondimento dell'identità piuttosto che di desiderio di mutare di identità (in una femminile). L' omosessualità di Yukio è parziale e strana, unita a una vena di sadismo, non sembra una omosessualità effettiva. La confessione contenuta nel romanzo è un grande atto di coraggio: gli potrebbe far perdere il suo solo amico, ma il peso della finzione gli è diventato insostenibile. La vita di Yukio inizia nel peggiore dei modi: sottratto alla madre dalla nonna inferma vive recluso per il timore della nonna che la madre se lo riprenda. Il padre riesce a tenere lontano dalla terribile vecchia gli altri figli ma impiega 9 anni a riprendersi Yukio.
    Il carattere di Yukio ne esce minato alla radice: nessuna figura femminile di attaccamento, nessun salutare complesso di Edipo ma allo stesso tempo un certo rancore verso il padre che non si è imposto sulla nonna lasciandolo nelle sue grinfie fino a 9 anni e psicologicamente anche oltre ( se non passava un giorno a settimana in casa della nonna cascava il mondo). Per di più il padre che non si è mai imposto sulla vecchia lo costringe a studiare legge e quanto la materia gli interessi si capisce perfettamente.
    Detto questo Yukio-ragazzino si scopre invertito come dice lui ma purtroppo non del tutto: sente attrazione per gli uomini ma si innamora delle donne. Da qui una condizione terribile di non poter unire anima e corpo in un rapporto d'amore di cui avrebbe estremamente bisogno. Bellissimo il suo rapporto d'amore platonico con la sorella del suo più caro amico, Soniko; che però non osa sposare per mancanza di attrazione fisica.
    Il romanzo in sè è una richiesta di amore e di accettazione. La conclusione fa sentire anche al lettore quanto Yukio si sia potuto sentire tagliato fuori dal mondo e lontano dall'umanità, condannato a una percezione negativa di sè e a un senso di peccato e di stortura morale incancellabile. Solo il rapporto d'affetto con Soniko ha su di lui un effetto purificante e di sollievo. Ma crede che un simile rapporto non possa esistere o sopravvivere nel mondo degli adulti, ma solo in una strana nicchia residuo dell'infanzia destinata a sparire, la cui esistenza è precaria. Forse la scrittura del romanzo potrebbe contenere il rimpianto di non avere avuto abbastanza fiducia in Soniko e nell'amore. A un certo punto la porta si chiude o così pare per la sua non disponibilità a togliere la maschera.
    "Innanzitutto è forse ammissibile un amore che non abbia alcun fondamento nel desiderio dei sensi? Non è questo un assurdo ovvio e lampante? Ma poi mi si affacciò un altro pensiero: ammesso che la passione umana abbia la virtù d'innalzarsi al disopra di ogni assurdo, come si può sostenere che non abbia anche quella d'innalzarsi al disopra dei propri assurdi?"

Mini recensione "Le confessioni di una maschera"

Libro ben scritto, lessico ricercato,poetico, a tratti crudo.

Libro ben scritto, lessico ricercato,poetico, a tratti crudo.
    Tematica interessante,narra infatti della scoperta e presa di coscienza dell'omossessualità di un giovane ragazzo giapponese,Kochan. Il protagonista,in prima persona,racconta le sensazioni provate già a partire dall'infanzia,quando era attratto da dettagli insoliti,come i calzoni da uomo o i corpi possenti dei soldati. Ma è partire dall'adolescenza che Kochan comprende la sua diversità rispetto ai suoi coetanei, la mancanza di attrazione fisica e sensuale verso le ragazze, ma anzi verso gli uomini.
    Negli anni dell'Università,che coincidono con quelli del secondo conflitto mondiale,l'incontro con la sorella di un suo amico,la giovane Sonoko,dà a Kochan l'illusione della " normalità", così il giovane si convince di un'eterosessualità inesistente,si auto-convince di essere ciò che non è. Inizia dunque a corteggiare questa ragazza, ma la relazione tra i due non si concretizza, e ciò mostra senza dubbi a Kochan la realtà sulla sua sessualità.
    Un racconto intimo,caratterizzato da una nota d'angoscia , un continuo conflitto interiore,un interrogarsi,ma anche nascondersi, che mostra la fragilità non solo di una singola anima,ma di un'intera generazione costretta a reprimere la propria natura.