Confessioni e anatemi

By Emil M. Cioran

Like Confessioni e anatemi ?

"In tutti i libri dove il Frammento è sovrano, verità e ubbie si susseguono da un capo all'altro. Ma come distinguerle, come sapere che cosa è convincimento e che cosa è capriccio? Un'affermazione, frutto del momento, ne precede o ne segue un'altra c Continue

"In tutti i libri dove il Frammento è sovrano, verità e ubbie si susseguono da un capo all'altro. Ma come distinguerle, come sapere che cosa è convincimento e che cosa è capriccio? Un'affermazione, frutto del momento, ne precede o ne segue un'altra che, compagna di tutta una vita, si eleva alla dignità di ossessione. Spetta dunque al lettore discernere, perché non di rado l'autore esita a pronunciarsi. In "Confessioni e anatemi", sequela di perplessità, si troveranno interrogativi ma nessuna risposta. Del resto, quale risposta? Se ce ne fosse una la si conoscerebbe, con buona pace del devoto dello stupore". Queste le parole con cui lo stesso Cioran presentava, nel 1987, quello che sarebbe stato l'ultimo suo libro pubblicato in vita, una raccolta di aforismi.

Manuale veloce per dissossare la noia

In questo libro c'e' tutto.

In questo libro c'e' tutto.
    La malinconia. La noia. L'insonna. La veglia. La vita. L'inutilità. La morte. Il vuoto. Il male. Il bene che non e' bene ma il male svuotato del suo contenuto. La luce dell'alba. La musica classica. L'oblio. Il tempo e il non tempo. La vacuità. Lo stupore. L'amarezza. L'identità. L'io. La nudità. Dio.
    La e'.
    Il non-e'.
    In questo libro in fondo c'e' nulla, se non il frammento che si risolve in un istante e tutta una vita per toccare la solidità dell'effimero.

Mimi said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Caustico, ironico e spiazzante, come solo Cioran sa essere! Non è propriamente una lettura che ti riconcilia col mondo, ma di certo ti riconcilia con l'esercizio del pensiero.
    Astenersi perenni ottimisti!!!

Arwen said on Jul 2, 2012 | Add your feedback

"Dopo tutto non ho perso il mio tempo, anch’io mi sono dimenato, come chiunque altro, in questo universo aberrante." (p. 133)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Feb 20, 2012 | Add your feedback

Prodotto: Confessioni e anatemi
    Imbottigliato da: Cioran S.p.a.
    Contiene: NaOH
    Nome IUPAC: Idrossido di sodio
    Nomi alternativi: idrato di sodio; idrossido sodico; soda caustica; lisciva; liscivia.

L'idrossido di sodio, commercialmente noto come Soda ...(continue)

Prodotto: Confessioni e anatemi
    Imbottigliato da: Cioran S.p.a.
    Contiene: NaOH
    Nome IUPAC: Idrossido di sodio

L'idrossido di sodio, commercialmente noto come Soda caustica, (talvolta denominato impropriamente idrato di sodio) è una base minerale forte, solido a temperatura ambiente, estremamente igroscopico e deliquescente.
    La sua dissoluzione è accompagnata da un consistente sviluppo di calore; nel caso dell'etanolo o di altri solventi organici, tale calore può persino far infiammare i vapori del solvente.

Maneggiare con cura.
    Se ne consiglia un uso moderato, soprattutto per soggetti con spiccate tendenze allo sterminio.
    Tenere lontano dalla portata dei bambini.

piermaicol said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

pillole di Cioran

da consumarsi lontano dai pasti

blu oltremare said on Dec 24, 2011 | 2 feedbacks

"'Sono un vigliacco. Non posso sopportare la sofferenza di essere felice'.
    Per penetrare qualcuno, per conoscerlo davvero, mi basta vedere come reagisce a questa confessione di Keats. Se non capisce subito, inutile continuare."

D'accordo. O ...(continue)

"'Sono un vigliacco. Non posso sopportare la sofferenza di essere felice'.

D'accordo. Ora però mi dai un po' di tregua? Facciamo per tre pagine. Dai. Anzi, ogni tre pagine, ecco, posto che ne mancano ancora parecchie.

(Sento che stai sentendo che la mia richiesta è menzognera. Non ti sfugge niente. Emil.)

soulAdmitted said on May 3, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 884592212X
  • Publisher: Adelphi (Biblioteca, 515)
  • Publish date: 2007-10-xx