Conformisti

La morte dell'autenticità

By Gillo Dorfles

| Hardcover | 9788876152603

Like Conformisti ?

"E' l'anonimo protagonista dei villaggi-vacanza, ed è lo stesso che si mimetizza, snob tra gli snob, nella spiaggia più esclusiva. Ai funerali applaude appena esce la bara. Al concerto di musica classica agita la mano come fosse lui a dirigire l'orch Continue

"E' l'anonimo protagonista dei villaggi-vacanza, ed è lo stesso che si mimetizza, snob tra gli snob, nella spiaggia più esclusiva. Ai funerali applaude appena esce la bara. Al concerto di musica classica agita la mano come fosse lui a dirigire l'orchestra."

pungente, lucido, colto. una lettura piacevole ma che, a lettura finita, lascia davvero poco. forse un'operazione editoriale furbetta, un po' la solita delusione castelvecchi

bisi said on Jun 27, 2010 | Add your feedback

Dice cose che potrebbero essere ancor più interessanti se non le trattasse in modo talmente semplificato (quasi "sempliciotto"). Probabilmente è un volume di utile divulgazione presso una non ben definita audience di media alfabetizzazione ma non è in grado di suscitare a sufficienza i cosiddetti "intellettuali" che, purtroppo, sono i veri e peggiori conformisti del momento.
    Tuttavia Dorfles padre, a 99 anni suonati, non ha davvero più nulla da dimostrare, anche perché il mondo attorno a lui non è più quello in cui lui ha formato se stesso e il suo pensiero. Purtroppo? Per fortuna? No, perché le cose vanno sempre così e i "laudatores temporibus acti" sono i peggiori conformisti in assoluto.

Venti caratteruzzi said on Apr 5, 2009 | Add your feedback

Ad un certo punto mi sono persa. A quante pare non c'è soluzione al conformismo perchè anche gli anti conformisti rientrano in un gruppo sociale che per definizione ha delle regole. Quindi? Niente di nuovo. Siamo comunque tutti pecore.
    Grazie G ...(continue)

Grazie Gillo, meno male che ci sei tu.

Fuffa said on Feb 23, 2009 | Add your feedback

Pensieri sulla tazza

Mi sarei aspettato di più da Gillo Dorfles, critico e storico d'arte, sociologo dei consumi, antropologo e romanziere. Penso che con questo libro abbia voluto fare una semplice operazione commerciale per raccogliere fondi da destinare al prossimo trattato sulla fruizione di una qualche opera d'arte. Linguaggio basso basso, contenuti da riflessioni sulla tazza del water.

Guglielmodiy said on Jan 18, 2009 | Add your feedback

mi piace sempre lo sguardo acuto e scanzonato di dorfles- anche in questa miscellanea di scritti sui vari tipi di conformismi presenti nella nostra vita e nella società. dissacrante e snob quanto basta.

fiamma said on Dec 25, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 121 Pages
  • Publisher: Castelvecchi (I Timoni, 12)
  • Publish date: 2008-11-xx