Confraternita del gnocco d'oro

Editore: Artestampa

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 210 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8864620419 | Isbn-13: 9788864620411 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Fotografo: Luigi Ottani ; Prefazione: Massimo Bottura , Federico Menetto

Genere: Cucina, Cibo & Vini , Non-narrativa

Ti piace Confraternita del gnocco d'oro?

Un libro che risponde a tutte le domande e le curiosità sul famoso gnocco fritto. Una passeggiata alla ricerca dei luoghi dove è ancora possibile gustare il tradizionale gnocco fritto modenese, da consumarsi ben caldo e fritto al momento, per una prelibata prima colazione con caffelatte o cappuccino, o per uno spuntino con un buon bicchiere di Lambrusco: ecco il patrio rinfresco, per usare l’affettuosa definizione coniata da Antonio Delfini. O ancora, nel corso di un aperitivo rigorosamente geminiano “il” gnocco si può accompagnare con qualche fetta di buon prosciutto di Modena,o di ciccioli montanari appena tagliati. Quelli come me, che non badano troppo alla linea e amano le tradizioni, popolano questi locali, ben lieti di aspettare qualche minuto in più per una “coppia” di gnocco con affettato.Scopriremo insieme quanti personaggi, non solo modenesi, sono stati estimatori dell'ottima pietanza, sapremo quali sono i locali più amati dove gli avventori fanno la fila per aggiudicarsi l’ingrediente principe della colazione alla modenese. Daremo poi uno sguardo alle altre province italiane e all'estero, alla ricerca dei posti dove il gnocco che per noi vuol dire tradizione èdiventato trendy, conosceremo dove è stato fritto il pezzo di gnocco più lungo del mondo, apprenderemo quali sono i cugini del gnocco, quelli cioè che gli sono simili ma hanno nomi e storie diversi, e infine verremo a conoscenza di alcuni grandi eventi internazionali, dove Re Gnocco è protagonista assoluto, vessillo di una gastronomia secolare apprezzata in tutto il mondo.