Conosci te stesso

By Dalai Lama

Like Conosci te stesso ?

Interessante. Un manuale per spiegare come eliminare rabbia e sentimenti negativi, capendo che non esistono cose buone o cattive di per sè ma che tali attributi dipendono dal ns pensiero.
    Un percorso poi per dimostrare che è logicamente conveniente p ...(continue)

Un percorso poi per dimostrare che è logicamente conveniente perseguire la felicità di tutti gli uomini, in quanto solo così si consegue anche la propria in quanto anche il concetto di io non è intrisecamente esistente ma dipende da agenti esterni. Per cui amore (fare la felicità degli altri) e compassione (evitare agli altri il dolore) sono le uniche strade possibili.

Bell'esercizio di logica e filosofia.
    Ripetitivo, immagino per fissare i concetti che effettivamente facili non sono.
    Va studiato, non letto una volta. Meglio se con qualcuno che poi ti guidi concretamente a controllare le tue emozioni e proiettare i concetti nella vita di tutti i giorni.

Moka said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

E' un libro bellissimo nonostante sia allo stesso tempo difficile per me che sono ancora un discepolo ai primi passi della via.

Gt Chemistryweb said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

Un Libro "Diverso"

Sicuramente non è un libro come lo intendiamo generalmente, non racconta una storia, è piuttosto un manuale, quasi un "testo sacro" a cui fare affidamento per intraprendere il cammino del Buddismo e comprenderlo a fondo. Non un libro da leggere una volta e passare ad altro, ma un libro da leggere durante tutta la vita, che ti segue nel tuo percorso di introspezione. profondo e facile, letto per curiosità ha fatto nascere molte riflessioni personali!!!
    consigliatissimo, ma bisogna avere molto tempo per leggerlo e rileggerlo!

Stefano Volontè said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

Bello...

è il primo libro che leggo del Dalai Lama, però l'ho trovato molto interessante. Consigliato per ogni ricercatore del sè....

Gorotman said on Jun 16, 2012 | Add your feedback

Migliore di altri scritti del Dalai Lama, semplice e completo.

Wollonz said on Sep 28, 2010 | Add your feedback

Ho trovato questo libro di grande aiuto prima di tutto per conoscere ulteriormente piu' a fondo un po' di quelle che sono le basi della filosofia tibetana, ma anche per immaginare che esistono teorie anche molto complicate, ma tutto sommato logiche, che ci possono aiutare nell'affrontare la vita di ogni giorno.

Questo libro non e' semplice di certo, e il Dalai lama cerca di spiegare nella maniera piu' semplice. La meditazione e i passi per arrivarci sono solo in apparenza semplici.

Purtroppo ho trovato troppe parti ripetitive, e per dire ripetitive intendo dei copia/incolla di paragrafi interi tra diversi capitoli. Non so se sia stato nell'intento del libro voler ripetere molti dei concetti, ma a volte secca saper di doversi rileggere pagine forse gia' lette.

Michele z. said on Aug 8, 2010 | Add your feedback

• Others 204 Pages