Conosci te stesso

By Dalai Lama

Like Conosci te stesso ?

Ognuno di noi possiede potenzialmente gli strumenti per ottenere la felicità e vivere un'esistenza significativa, e il modo per conquistare tale obiettivo è la conoscenza di sé: ignorare la nostra vera natura equivale a farsi del male, a restare impr Continue

Ognuno di noi possiede potenzialmente gli strumenti per ottenere la felicità e vivere un'esistenza significativa, e il modo per conquistare tale obiettivo è la conoscenza di sé: ignorare la nostra vera natura equivale a farsi del male, a restare imprigionati in una concezione fuorviante ed esagerata del nostro io, degli altri, degli eventi esterni e delle cose materiali. Anche i sensi possono ingannarci, stimolando in noi passioni e azioni negative che seguiteranno a tormentarci in futuro.
In Conosci te stesso il Dalai Lama illustra come allontanarsi da una percezione distorta del corpo e della mente e liberarsi così dall'errore e dalla sofferenza, per giungere a considerare il mondo in una prospettiva più realistica e fondata sull'amore.
Attingendo al pensiero buddhista e proponendo una serie di esercizi graduali, ci prende per mano e ci aiuta a sviluppare la capacità di distinguere fra come appariamo a noi stessi e come siamo davvero e, quindi, ad abbandonare idee e presupposti illusori.
Tramite la concentrazione meditativa, impareremo a mettere l'intuizione al servizio dell'amore e l'amore al servizio dell'intuizione raggiungendo lo stadio supremo dell'illuminazione, tesa alla compassione e al bene altrui.

Ho faticato molto a capirlo. Ho cominciato a leggerlo pensando ad un testo discorsivo e semplice ed invece è stata una spremitura di meningi (per me , ovviamente) sulla filosofia e psicologia tibetana.Corredato da una serie di meditazioni su ogni singolo concetto espresso. Il punto di partenza riguarda la domanda : perché se tutte le religioni mirano alla felicità umana attraverso precetti molto simili fra loro, perché insomma se sappiamo come ci si deve comportare in realtà poi solo pochissimi lo fanno? Seguono le spiegazioni e le soluzioni ( con curiose similitudini ai concetti di fisica quantistica)
    Per specificare meglio, in queste considerazioni si cerca di provare l'insussistenza dell'esistenza intrinseca di qualsiasi cosa o essere vivente, compreso l'io.Insomma nulla esiste in se e per se indipendentemente dalla nostra coscienza. Ogni cosa esiste in quanto dipendente da altre...ogni fenomeno sorge dipendentemente da altri. Ho reso l'idea? Non adatto dal parrucchiere. Il Dalai Lama rende comprensibili questi concetti anche a me, con paziente ripetizione.

abbecedario del sonno said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Interessante. Un manuale per spiegare come eliminare rabbia e sentimenti negativi, capendo che non esistono cose buone o cattive di per sè ma che tali attributi dipendono dal ns pensiero.
    Un percorso poi per dimostrare che è logicamente conveniente p ...(continue)

Un percorso poi per dimostrare che è logicamente conveniente perseguire la felicità di tutti gli uomini, in quanto solo così si consegue anche la propria in quanto anche il concetto di io non è intrisecamente esistente ma dipende da agenti esterni. Per cui amore (fare la felicità degli altri) e compassione (evitare agli altri il dolore) sono le uniche strade possibili.

Bell'esercizio di logica e filosofia.
    Ripetitivo, immagino per fissare i concetti che effettivamente facili non sono.
    Va studiato, non letto una volta. Meglio se con qualcuno che poi ti guidi concretamente a controllare le tue emozioni e proiettare i concetti nella vita di tutti i giorni.

Moka said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

E' un libro bellissimo nonostante sia allo stesso tempo difficile per me che sono ancora un discepolo ai primi passi della via.

Gt Chemistryweb said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

Un Libro "Diverso"

Sicuramente non è un libro come lo intendiamo generalmente, non racconta una storia, è piuttosto un manuale, quasi un "testo sacro" a cui fare affidamento per intraprendere il cammino del Buddismo e comprenderlo a fondo. Non un libro da leggere una volta e passare ad altro, ma un libro da leggere durante tutta la vita, che ti segue nel tuo percorso di introspezione. profondo e facile, letto per curiosità ha fatto nascere molte riflessioni personali!!!
    consigliatissimo, ma bisogna avere molto tempo per leggerlo e rileggerlo!

Stefano Volontè said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

Bello...

è il primo libro che leggo del Dalai Lama, però l'ho trovato molto interessante. Consigliato per ogni ricercatore del sè....

Gorotman said on Jun 16, 2012 | Add your feedback

Migliore di altri scritti del Dalai Lama, semplice e completo.

Wollonz said on Sep 28, 2010 | Add your feedback

• Others 190 Pages