Content

Selected Essays on Technology, Creativity, Copyright, and the Future of the Future

Publisher: Tachyon Publications

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 1892391813 | Isbn-13: 9781892391810 | Publish date:

Category: Business & Economics , Computer & Technology , Social Science

Do you like Content ?

Hailed by Bruce Sterling as "a political activist, gizmo freak, junk collector, programmer, entrepreneur, and all-around Renaissance geek", the Internet's favourite high-tech culture maven is celebrated with the first collection of his infamous articles, essays, and polemics. Irreverently championing free speech and universal access to information -- even if it's just a free download of the newest Britney Spears MP3 -- he leads off with a mutinous talk given at Microsoft on digital rights management, insisting that they stop treating their customers as criminals. Readers will discover how America chose Happy Meal toys over copyright, why Facebook is taking a faceplant, how the Internet is basically just a giant Xerox machine, why Wikipedia is a poor cousin of The Hitchhikers Guide to the Galaxy, and how to enjoy free e-books. Practising what he preaches, all of the author's books, including this one, are simultaneously released in print and on the Internet under Creative Commons licenses that encourage their reuse and sharing. He argues persuasively that this practice has considerably increased his sales by enlisting readers to promote his work.
Accessible to geeks and non-techies alike, this is a timely collection from an author who effortlessly surfs the zeitgeist while always generating his own wave.

Raccolta di articoli su diritti d'autore, ebook, web e tecnologia in generale. I più recenti sono del 2007 ma le analisi sono così profonde da rimanere ancora attuali.
    Il libro si può scaricare gratuitamente dal sito dell'autore.

Ascoltato in audiobook, o meglio, "fancast", letto da jan Rubak mentre andavo e tornavo dal lavoro:

In ogni caso, tutta roba che avevo più o meno già letto altrove, ma che ho riascoltato volentieri. Il solo fatto che un fancast sia possibile depone a favore delle licenze Creative Commons, che sono figlie dell'approccio all'informazione che Doctorow propugna da sempre. Da meditare, ma anche da assaporare, perché anche nei pezzi più tecnici lo stile è simpatico e ironico.

Una raccolta disorganica e un po' inconsistente, che tocca vari argomenti relativi alla tecnologia senza approfondirne alcuno. Mi sembra che la traduzione sconti qualche incertezza, rendendo meno scorrevole la lettura.

"Perchè se compro un DVD in America non posso vederlo in Italia?" A questa e altre domande sull'evoluzione delle leggi sul copyright risponde questa raccolta di scritti di Cory "genio" Doctorow. Anche se un po' datati e sbilanciati sul versante USA (come potrebbe essere altrimenti?), restano sempre utilissimi per capire meglio l'argomento brevetti & copyright.

Il libro è liberamente e legalmente scaricabile da Apogeo. Sempre della stessa casa editrice - se interessati - consiglio "Cultura Libera", di Lessig, che tratta della stessa materia in manierà più organica. Sempre liberamente scaricabile.

Bello ma... che traduzione!!

Molto interessante, soprattutto perché sottolinea problemi che andranno risolti in un futuro molto prossimo. Peccato però che la traduzione sia fatta davvero male, spesso al limite della comprensibilità. Ci sono errori grammaticali, ortografici e soprattutto errori lessicali di traduzione. A volte a causa di questi si stravolge copmpletamente il senso dell'originale, addirittura scrivendo il contrario di quanto scritto dall'autore. Va bene che è gratis ma lo si poteva dare in mano ad un traduttore un po' più esperto no? In certi passi sembra di leggere una pagina web tradotta da Google Translate!

Raccolta di articoli e presentazioni (spesso ripetitivi).
    Interessante la parte relativa al copyright e ai drm. Un po' meno la parte relativa agli e-book (anche perche' forse un po' datata).

Vi consiglio di leggere questo libro di Cory Doctorow. E' una raccolta di saggi del famoso giornalista, scrittore di libri di fantascienza ed attivista dei diritti degli internauti. La lettura è appassionante ed illuminante allo stesso tempo. I limiti dei sistemi DRM (digital rights management), la miopia delle major dell'editoria che non riescono a trovare (o non vogliono ?) un'alternativa valida ai vecchi modelli di business, come proteggere gli artisti, perchè uno scrittore o un musicista dovrebbero consentire la libera circolazione delle proprie opere in formato elettronico, perchè gli autori e gli editori dovrebbero smettere di trattare i propri clienti come dei criminali e molto altro per riflettere sul futuro del copyright e dello spazio cibernetico.

Il libro è liberamente scaricabile dal sito di Apogeonline in formato Epub con licenza CC - BY -NC - SA 2.5. Buona lettura

Una raccolta di articoli e discussioni brillanti, accompagnate da una scrittura fluida e comprensibile, con cui Cory riesce a spiegare a un digiuno di informatica quale sono cosa sia quella diavoleria chiamata DRM e gli utilizzi della crittografia abbinata al copyright. Un grande e vario discorso sull'evoluzione del copyright, da sano e giusto diritto dell'autore e del fruitore, a inutile e anzi dannoso artificio finalizzato ai loschi affari dei grandi monopoli mediatici. A danno tutto nostro, ovviamente. Emblematici gli episodi descritti dal nostro pirata, alcuni persino divertenti, anche se dopo la risata iniziale ti verrebbe da prendere una mazza ferrata e andare a spaccare il cranio di qualche membro del Congresso.
    Come sempre, grande Cory Doctorow.