Content

Selezione di saggi sulla tecnologia, la creatività, il copyright

By Cory Doctorow

| eBook | 9788850310852

Like Content ?

Content è la prima collezione di scritti di Cory Doctorow: dai discorsi più irriverenti tenuti in varie conferenze - a partire da quello alla Microsoft, cui chiede di smettere di trattare i propri clienti come criminali applicando assurdi DRM - ad ar Continue

Content è la prima collezione di scritti di Cory Doctorow: dai discorsi più irriverenti tenuti in varie conferenze - a partire da quello alla Microsoft, cui chiede di smettere di trattare i propri clienti come criminali applicando assurdi DRM - ad articoli per Forbes, Locus, InformationWeek e The Guardian sul copyright, sui libri digitali e sul rapporto tra conoscenza e nuove tecnologie.<br />Un concentrato di idee, spunti e riflessioni su cosa siamo abituati a considerare "contenuto" e sul ruolo della tecnologia e del diritto d'autore riguardo alla diffusione delle informazioni.

Raccolta di articoli su diritti d'autore, ebook, web e tecnologia in generale. I più recenti sono del 2007 ma le analisi sono così profonde da rimanere ancora attuali.
    Il libro si può scaricare gratuitamente dal sito dell'autore.
    http://craphound.com ...(continue)

Il libro si può scaricare gratuitamente dal sito dell'autore.

hathaldir said on Jun 10, 2012 | Add your feedback

Ascoltato in audiobook, o meglio, "fancast", letto da jan Rubak mentre andavo e tornavo dal lavoro:

In ogni caso, tutta roba che avevo più o meno già letto altrove, ma che ho riascoltato volentieri. Il solo fatto che un fancast sia possibile depone a favore delle licenze Creative Commons, che sono figlie dell'approccio all'informazione che Doctorow propugna da sempre. Da meditare, ma anche da assaporare, perché anche nei pezzi più tecnici lo stile è simpatico e ironico.

Marco Delmastro said on Mar 8, 2012 | Add your feedback

Una raccolta disorganica e un po' inconsistente, che tocca vari argomenti relativi alla tecnologia senza approfondirne alcuno. Mi sembra che la traduzione sconti qualche incertezza, rendendo meno scorrevole la lettura.

orodeglistupidi said on Feb 20, 2012 | Add your feedback

Ottima la raccolta dei contenuti. Purtroppo il web e la tecnologia corrono e il libro risente degli effetti del tempo.

Luigi Ceccobelli said on Jul 25, 2011 | Add your feedback

"Perchè se compro un DVD in America non posso vederlo in Italia?" A questa e altre domande sull'evoluzione delle leggi sul copyright risponde questa raccolta di scritti di Cory "genio" Doctorow. Anche se un po' datati e sbilanciati sul versante USA (come potrebbe essere altrimenti?), restano sempre utilissimi per capire meglio l'argomento brevetti & copyright.

Il libro è liberamente e legalmente scaricabile da Apogeo. Sempre della stessa casa editrice - se interessati - consiglio "Cultura Libera", di Lessig, che tratta della stessa materia in manierà più organica. Sempre liberamente scaricabile.

Birkof said on Mar 7, 2011 | Add your feedback

Bello ma... che traduzione!!

Molto interessante, soprattutto perché sottolinea problemi che andranno risolti in un futuro molto prossimo. Peccato però che la traduzione sia fatta davvero male, spesso al limite della comprensibilità. Ci sono errori grammaticali, ortografici e soprattutto errori lessicali di traduzione. A volte a causa di questi si stravolge copmpletamente il senso dell'originale, addirittura scrivendo il contrario di quanto scritto dall'autore. Va bene che è gratis ma lo si poteva dare in mano ad un traduttore un po' più esperto no? In certi passi sembra di leggere una pagina web tradotta da Google Translate!

Clauderouges said on Nov 22, 2010 | Add your feedback

• eBook
  • Publisher: Apogeo
  • Publish date: 2009-12-01
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection