Contratto con Dio - La trilogia

Contratto con Dio - La forza della vita - Dropsie Avenue

By Will Eisner

Like Contratto con Dio - La trilogia ?

Tre libri costituiti da una serie di racconti accomunati dall'essere tutti ambientati nella Dropsie Avenue.

Tralasciando il primo racconto del primo libro (appunto, Contratto con Dio) e pur considerando magnifico lo sviluppo del terzo, ho adorato il secondo libro (La forza della vita) per le tematiche e la maturità (già sessantacinquenne) di Eisner. È un canto alla vita e alla voglia di vivere nonostante le ideologie, nonostante il danaro, nonostante l'età, nonostante tutto. Uomini e scarafaggi per cosa differirebbero dunque se, per entrambi, la vita si riduce al sopravvivere?

gab non porta imbottiture da hockey said on May 24, 2014 | Add your feedback

Se Dio non risponde, vivi

Con la consueta delicatezza, Eisner tratteggia i caratteri di gente comune e le loro vicende a volte un po' fuori dal comune partendo dai propri ricordi d'infanzia. Tra Dickens e Capra, uno dei migliori lavori del maestro dell'arte sequenziale. Bello perché semplice e diretto.

Imagus Comics 2010-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

The Contract With God Trilogy - Life On Dropsie Avenue

Contratto con Dio: allegria portami via. Cookalein è il capitolo migliore per personaggi e intreccio
    La forza della vita: interessanti gli estratti di stampa e l'ambientazione post-crisi del '29, anche qui allegria non pervenuta
    "I rico ...(continue)

"I ricordi delle cose sono l'anima di un quartiere" p.486
    Dropsie Avenue: dei 3 quello che ho preferito, ben strutturato per lo scorrere del tempo e il riproporsi dei personaggi

Yuugure said on Dec 12, 2012 | Add your feedback

A hard rain's a-gonna fall

La pioggia batte dura e tagliente su queste pagine, le buca e snuda il corpo di una città, la New York della Grande Depressione, riverso nell'angolo buio della Storia. Qualcuno (migliaia e migliaia di poveri migranti) l'ha fatta nascere, l'ha fatta crescere, l'ha illusa di poter toccare il cielo come una moderna Tower of Babel, e poi forse - se una città può possedere un'unica grande V.I.T.A. - l'ha uccisa. Ogni singola pagina di questo Contratto con Dio, ognuna di queste quattro novelle grafiche, diviene così un brano di pelle scoperto, levato davanti agli occhi di un autopsista cosmico, alla ricerca del momento esatto in cui s'è raggiunto il punto di rottura, in cui l'anima s'è staccata, in cui il mattone è crepato e tutto è crollato in una teoria di archi interrotti, di volti a metà, di frasi incomplete. Quello che rimane è desolante. C'è il costo sociale di questa operazione, il costo morale, quando l'illusione scema in delusione. Ci sono caseggiati arenati in un mare di cemento, ci sono scale come latrine, la tristezza del crumiro, la paura del pensionante, poca speranza, neppure i bambini si salvano, torturatori di adulti quasi quanto gli adulti torturano i bambini; eppure si procede, pagina dopo pagina, strato dopo strato. Si cerca quel punto, quel punctum barthesiano... e un po' ci si perde anche noi. Un viaggio circolare. Una città sola - ma anche tante città - tante storie. A volte inconciliabili.

E così finisce l'estate... e come uccelli migratori i vacanzieri fanno ritorno al rifugio del loro caseggiato, dove ricomincia la vita di tutti i giorni.

Kalimantan said on Mar 13, 2012 | Add your feedback