Contro i gourmet

Editore: Frassinelli (Noche oscura saggistica)

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 243 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8876848819 | Isbn-13: 9788876848810 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Hado Lyria

Genere: Non-narrativa

Ti piace Contro i gourmet?

La gastronomia è l'arte di fare di necessità un'amabilissima virtù? Tra istinto e sottili riferimenti culturali, occupa un ampio spazio di saperi e sapori, di riflessioni atemporali e di fugacità storica. Per Vázquez Montalbán, e per il suo personaggio Pepe Carvalho, la gastronomia è come la religione: vero e proprio credo e cultura. E come la religione ha i suoi sacerdoti, e i suoi teologi, come l'autore.

Viaggio godereccio e irresistibile tra delizie per il palato e notazioni argute per la mente, scritto nel 1985 dal grande autore di narrativa, saggista, giornalista e gastronomo. Un saggio contro la codificazione dittatoriale dei comportamenti imposta dai gourmet.

Non so cosa mi aspettassi da questo libro, ma devo dire che sono rimasto abbastanza deluso. Non mi è piaciuto l'approccio dell'autore al cibo, non mi è piaciuta la sua interpretazione antropologica, non mi è interessata la storia della ristorazione spagnola.

Forse ho scelto il libro sbagliato per leggere Montalban, forse, come mi ha consigliato qualcuno avrei fatto meglio a leggere uno dei suoi gialli...

Offelee, fa el tò mestee = Pasticcere, fai il tuo mestiere...ed il mestiere di Montalban non é certo quello di scrivere di cucina e di convincerci della supremazia di quella spagnola.
    Irritante.
    Uno dei ...continua

Irritante.
    Uno dei pochi libri che non ho terminato.