Contro le lusinghe del mondo

Editore: Rizzoli (BUR 60)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 97 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817033251 | Isbn-13: 9788817033251 | Data di pubblicazione:

Curatore: E. Turolla ; Prefazione: Franco Cordelli

Ti piace Contro le lusinghe del mondo?

Le riflessioni e le confessioni di un filosofo che, seduto sul trono del più grande impero dell'antichità, guarda al mondo come a un incessante fluire di tutte le cose: le attività e le passioni umane, e perfino la gloria stessa, sono solo oblio e illusione. Ma se la vita scorre così rapida, se il passato è lontano e il futuro incerto, Marco Aurelio invita ad approfittare del presente e delle circostanze, della possibilità di contribuire, per la propria parte, all'ordine del cosmo.

Sarà pur vero che, come diceva il mio ex professore di filosofia, il mondo romano non ha mai prodotto delle speculazioni filosofiche originali e la vera filosofia antica è e rimarrà quella della Grecia (escludendo la patristica cristiana tardo-antica) ma Marc'Aurelio, pur non possedendo un particolare genio dialettico, merita di essere letto. Attraverso i suoi scritti si percepisce l'autentica adorazione e l'intimità raggiunta con il pensiero stoico, e l'abilità del suo occhio nello scrutare le profondità dell'animo; un introspezione molto intensa che rende la lettura di "Contro le lusinghe del mondo" un'esperienza assai proustiana e una possibile fonte di ispirazione per riflessioni personali.