Coppie

By John Updike

Like Coppie ?

John Updike esplora, in modo crudo e sottile, facendo assurgere la sessualità a metafora esistenziale, le tensioni nascoste, le contraddizioni e le nevrosi proprie della middle class americana, convenzionale, colta e perbene, degli anni Sessanta in u Continue

John Updike esplora, in modo crudo e sottile, facendo assurgere la sessualità a metafora esistenziale, le tensioni nascoste, le contraddizioni e le nevrosi proprie della middle class americana, convenzionale, colta e perbene, degli anni Sessanta in un piccolo villaggio della provincia benestante del New England, Tarbox. Tra un doppio misto a tennis e una cena a casa di amici, la vita scorre indolente. Questo falso paradiso suburbano, innocente solo in apparenza, cela però un'intricata rete di adulteri e seduzione collettivi che vedono protagonisti alcune coppie di varia provenienza.

Sessocentrico di valore

E' forse il libro più famoso di Updike, il libro dello scandalo, quello che mette a nudo i vizi privati dell'America del New England nei primi anni '60 (siamo nel 1963).

E' difficile da giudicare oggi, anche se è un romanzo che rimane dentro e il racconto dei giochi di società e dei parties, degli intrecci tra le coppie e dei tradimenti non è solo descrittivo-fenomenologico o meramente narrativo, ma è fortemente letterario. Ossia l'autore si sforza di esprimere un'intensità, un grado di "letterarietà" molto forte in questa opera. Lo fa a mio avviso in due modi (che poi ritroverò in altri autori americani, uno è, per esempio, T. Williams nella sua veste di narratore di racconti).
    In primo luogo, lo sforzo stilistico emerge dall'uso continuo della metafora "sorprendente", che qualche volta è rivelatrice ed efficace, ma che rischia troppo spesso di essere gratuita, arbitraria e troppo finalizzata à "épater les bourgeois". Veramente gli accostamenti riescono in qualche caso forzati e incongrui.
    Poi Updike è un postmoderno ante litteram, se così si può dire, perché senza l'aiuto web (del quale possono avvalersi i contemporanei) riesce a scrivere minuziosamente, per esempio, di lavori di appalto di costruzioni di cottages o di altre amenità "enciclopediche", senza abusarne, però, in questo caso. Qualche volta i dialoghi sono faticosi, sfumando nel flusso di coscienza, ma trovo che l'autore li gestisca con maestria.
    E' un libro che - superato l'impatto iniziale non facile - intriga ed ha comunque valore. Sessocentrico.

Umberto Stradella said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Tre stelline e mezza

Effettivamente le prime cento pagine sono ostiche e mettono a dura prova la lettura. In alcuni punti il inguaggio è spinto al limite della comprensione, quasi un flusso di coscienza. Poi l'intreccio si dipana e inizia a succedere qualcosa; anche il linguaggio si alleggerisce. L'argomento è noto fin dal titolo: coppie, vita matrimoniale, tradimenti. Con qualche colpo di scena (tutto sommato prevedibile). Morale: tre stelline e mezza. Un po'più di così così, ma non ancora uno di quei libri che definirei "belli".

Katia P. said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Sulla scia dei vari Yates,Sloan Wilson e molti ancora,un altro spaccato delle middle class americana degli anni sessanta.

In questo caso il sesso è il lubrificante dei rapporti che legano le varie coppie della tipica cittadina di provincia,tra feste,corna,invidie e così via.
    Tra i pregi del libro direi che è scritto benissimo e ha dialoghi molto brillanti (anche troppo, soprattutto se pensiamo che sono messi in bocca all'americano medio).
    Il difetto è che è troppo lungo e la storia si sviluppa solo alla fine,quindi armatevi di pazienza perchè nelle prime 2-300 pagine si gira un po'a vuoto.

paolo said on Nov 11, 2013 | 1 feedback

ne ho letto un centinaio di pagine ma la scrittura a tratti è incomprensibile.

Sibal said on Oct 9, 2013 | 1 feedback

Molti pensano che sia la società americana. Secondo me non è quella, è il matrimonio.

Yankee Burga said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Guanda (Le fenici tascabili, 243)
  • Publish date: 2010-07-08
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others