Coração das Trevas

Por

Editor: Companhia das Letras

Language: Português | Number of Páginas: 182 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Spanish , English , Chi simplified , Chi traditional , French , German , Italian , Finnish , Catalan , Polish , Swedish , Galego

Isbn-10: 8535912509 | Isbn-13: 9788535912500 | Data de publicação:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like Coração das Trevas ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Publicado em forma de livro em 1902, 'Coração das trevas' é um dos clássicos da literatura do século XX, conhecido também por ter servido de base para o filme Apocalypse now!, obra-prima de Francis Ford Coppola. Nessa nova tradução de Sergio Flaksman, a prosa conradiana aparece em todos os seus contornos e trejeitos, conforme o leitor acompanha a viagem do protagonista Marlowe pelo coração sombrio da selva africana.A missão de Marlowe é trazer de volta Kurtz, um mercador de marfim cujos métodos passam a desagradar a companhia mercante que o contratou. Dividido entre o fascínio e a repulsa por Kurtz, Marlowe aos poucos vai descobrindo a natureza desses métodos. A edição - lançada diretamente no formato de bolso - acompanha ainda o conto 'Um posto avançado' e posfácio do renomado historiador Luiz Felipe Alencastro.

Ottimo per...

... l'idea e la tensione, ma non per la prosa. C'è qualcosa che non mi attira fino in fondo. Sono rimasto in superficie. Già mi era successo con «La follia di Almeyer».

dito em

Sarà perché non è il mio genere ma l'ho trovato lento, faticoso come il fiume percorso da Marlow. La morale e gli spunti ci sono tutti ma purtroppo non mi ha coinvolto. Raro caso in cui il film che si è basato sull'opera mi è piaciuto molto di più.

dito em

due stelle non perchè il libro sia brutto, o scritto male (ci mancherebbe!!!) ma proprio perchè non mi ha coinvolto, l'ho trovato faticoso, in salita, a tratti incomprensibile!

dito em

quelle storie che poco mi interessano

Uno dei rari casi in cui trovo stupendi la narrazione e lo stile, ma la storia assolutamente noiosa. Il tema trattato non mi affascina nemmeno un po'.

dito em

l'atmosfera cupa e ansiogena accompagna il lettore in questo viaggio all'interno dell'Africa sconosciuta. mentre si procede nella lettura e nel viaggio, si penetra sempre più nelle passioni che animano l'uomo. Scritto con grande maestria, non ha cadute di ritmo e l'atmosfera si mantiene tenebrosa fino alla fine. Molto bello.

dito em

Bello questo racconto classico, molto riflessivo, ma anche esotico e d'avventura.

Io l'ho suddiviso (metaforicamente) in due parti: quella dell'avventura in una terra “primordiale” quasi inaccessibile, ostile per l'uomo civilizzato; poi c'è la parte spirituale, più oscura, quella delle domande e dei perchè, dove “la tenebra” che Conrad descrive è quella interiore, dell'uomo bianco che vede nell'avventura coloniale l'affermazione di una cultura che ha il compito di sottomettere e civilizzare chi non è riuscito a emanciparsi da solo.
    Una breve lettura appassionata e appassionante che si legge volentieri, consigliata a tutti!

Non mi ha convinta

Nonostante la brevità del testo, l'ho letto con molta fatica. Nonostante il contenuto ricco di messaggi e spunti di riflessione lo stilo narrativo risulta pesante e poco coinvolgente.

Per la recension ...continuar

Per la recensione completa:

dito em

"Che cosa stramba è la vita. Il massimo che si possa sperare di trarne è una certa conoscenza di noi stessi, che giunge troppo tardi. Un mucchio di inestinguibili rimpianti. Ho lottato con la morte. E' la disputa meno emozionante che si possa immaginare. Si svolge in un grigiore impalpabile, senza nulla sotto i piedi, nulla intorno, senza spettatori, senza clamore, senza gloria, senza grande desiderio di vittoria, senza grande timore di sconfitta, in un'atmosfera malata di tiepido scetticismo, senza grande convinzione nel proprio diritto e ancora meno dell'avversario. Se quella è la forma della suprema saggezza , allora la vita è un enigma ancora più grande di quanto alcuni di noi non credano."