Coraline

Publisher: Perfection Learning

Language: English | Number of Pages: 162 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) French , Spanish , Chi traditional , Italian , German , Catalan , Polish , Portuguese , Finnish , Swedish , Czech

Isbn-10: 0756915686 | Isbn-13: 9780756915681 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Board Book , eBook , Others , Boxset

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Coraline ?

"Coraline" dovrebbe essere un horror per ragazzi, dico dovrebbe perché, di solito, nei romanzi horror per ragazzi tutto viene "diluito", questo per renderlo più accettabile ad un pubblico più giovani, per spaventarli senza turbarli.
    Non è il caso di "Coraline"
    La mia recensione completa sul mio blog http://capitolonero.blogspot.it/2016/05/coraline-neil-gaiman.html

Ottimo intermezzo tra altre letture

Molto carino, lettura fluida e leggera, sebbene un po' inquietante in alcuni punti. Mi è piaciuto e spero sarà lo stesso per i prossimi libri di Gaiman che ho intenzione di leggere. :)

Coraline è uno dei miei romanzi preferiti nonché il libro che mi ha fatto conoscere Gaiman.

Amai anche l'adattamento cinematografico e pensavo, dati i presupposti, di riuscire ad amare anche questa versione illustrata - tra l'altro, da un grande disegnatore quale P. Craig Russell.
    Quest'opera purtroppo non aggiunge nulla al racconto che già ho letto ed apprezzato.
    Mi aspettavo illustrazioni più cupe, per dar un tocco horror a quella che fondamentalmente una piccola (e deliziosa) storia horror lo è, ma che non riesce ad esser impreziosita dalle matite di un grande illustratore che si ritrova a svolger un lavoro piuttosto regolare, soprattutto se comparato ad altri suoi lavori. Il che, purtroppo, la fa apparire come una favoletta dell'orrore senz'altro piacevole da leggere ma che forse perde quella parte di narrazione grottesca che Gaiman nel libro è riuscito a far suscitare, con piccoli brividi che salgono sù per la schiena del lettore come ragnetti che zampettano.
    La storia è pressoché inalterata e perfettamente compressata nella sua versione fumettistica.
    Anche se siete dei grandi fan del racconto di Gaiman, posso dire schiettamente che non vi perdete nulla, seppur si presenti molto bene in questa versione illustrata che, non aggiungendo pressoché niente di nuovo od inedito, è comunque rappresentato graficamente ad hoc.
    Il prezzo però rimane proibitivo.
    Consideratelo per un eventuale regalo per un vostro amico o la vostra ragazza (direi che lo trovo molto indicato per un pubblico femminile, nello specifico) che siano irriducibili aficionados di Gaiman o che abbiano amato molto Coraline, seppur rimanga un pensierino costosetto.

Non manca nessuno

…degli stereotipi della letteratura horror per l’infanzia: i genitori distratti, la strega cattivissima, le fate benevoli – e insospettabili – l’animale protettore e la bambina cuor di leone, che riesce a sbarazzarsi degli impedimenti posti sulla sua strada con sorprendente facilità. Poco originale, mi ha richiamato sia Alice nel paese delle meraviglie sia Harry Potter. Presto letto, presto dimenticato.

Ci sono tante cose che mi sono piaicute leggendo questo mio primo romanzo di Gaiman, che voleva essere un avvicinamento all'autore.. ma lo stile di scrittura proprio non è riuscito a coinvolgermi, non so se è perché è comunque una storia per un pubblico di giovanissimi o perché avendo visto la trasposizione animata mi pareva tutto già chiamato...

真的是本給孩子看的童書,從網路的書評裡以為可以看到我期待的東西,結果卻發現不適合我這個重口味的人。
    就像是看了一部期待已久的電影,興沖沖的看完後才發現原來不是那麼回事兒。
    雖然有些小小的失望,我還是花了兩個晚上把它看完,畢竟人家也是得過獎的書。
    沒關係,我還是可以在茫茫書海中繼續尋找適合我口味的書和作者。
    推理小說,我來了!

Guarda e impara, Burton.

Sarebbero 5 stelle per la trasposizione del romanzo, che è fedelissima e riesce a cogliere tutti i momenti chiave della trama e dell'atmosfera e a rendere anche quel senso di horror che, da bambina mi aveva terrorizzato (Niente corpi grotteschi alla burton, o bambine dai capelli blu, o amici inventati o mani metalliche, ma persone normali e spaventose e una fottuta mano umana che cammina spostandosi sulle unghie come un ragno, in pieno rispetto di Gaiman).
    Poi sarebbero tre stelle per i disegni, che sono belli e "giusti", sì, ma forse l'ombreggiatura, forse il colore, me li hanno fatti risultare un po' piatti... che è un peccato, perché il potenziale c'era tutto.
    Fanno quattro stelle di media, valutato come trasposizione del libro, piuttosto che come fumetto a sè.
    Seriamente, se dovete leggervi il fumetto, leggete prima il libro. Ve lo godete di più, garantito.

"Coraline". In un Altro Mondo.

Una lettura leggera, piacevole e coinvolgente; dai toni horror e ricca di inventiva. Solo per ragazzi, però; non ho trovato nulla che possa interessare anche un adulto. La recensione (di questo libro e di altri) continua sul canale youtube LaprospettivadellaRana a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=b_9nve1Fbg0