Coraline

Por

Editor: Rocco

Language:Português | Number of Páginas: 160 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , French , Spanish , Chi traditional , Italian , German , Catalan , Polish , Finnish , Swedish , Czech

Isbn-10: 8532516262 | Isbn-13: 9788532516268 | Data de publicação:

Translator: Regina De Barros Carvalho

Também disponível como: Softcover and Stapled

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Coraline ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

L'altra madre e la tela del ragno

Irresistibilmente ed innegabilmente inquietante, questa volta la realtà creata da Gaiman ha i sottoluoghi di realtà altra creata dall'abile creatrice di illusioni e tessitrice di trappole da lui plasm ...continuar

Irresistibilmente ed innegabilmente inquietante, questa volta la realtà creata da Gaiman ha i sottoluoghi di realtà altra creata dall'abile creatrice di illusioni e tessitrice di trappole da lui plasmata.
    Coraline è una bambina, ma chiunque di noi rischia come lei di cadere nella tela di ciò che si pensa di volere, quell'appiccicoso circolo vizioso in cui si finisce per non vedere ciò che si ha già.

Coraline l'esploratrice nell'Altrove

Non appena sono arrivata all’ultima pagina di questa storia, il mio primo pensiero è stato: “Quest’uomo è un genio!”. Il secondo: “Cazzo, sono in ritardo!”. Insomma, il tempo vola quando leggi un libro che vale la pena di vivere.
    Ammetto di non aver visto il film, cosa che rimedierò al più presto, ma per lo meno mi sono goduta la lettura senza interferenze da parte della mia memoria visiva (tutto il contrario del Signore degli Anelli), anche se avevo qualche dubbio in partenza, dato che pensavo fosse di Tim Burton. Lieta di essermi sbagliata.
    Ad ogni modo, Coraline è una favola dalle tinte dark adatta a ogni tipo di età. È fantasiosa, creativa, introspettiva, piena di suspense e finalmente c’è una protagonista con un po’ di sale in zucca. E poi c’è il signor Gatto. Come si può non amare un libro con un gatto parlante?
    La trama di per sé è abbastanza semplice: una bambina con la sua famiglia si trasferisce in un nuovo appartamento e troverà una chiave che apre una porta che dà su un muro di mattoni. Ma in realtà…
    Ok, devo ancora trovare una definizione per quel posto. Inizialmente avevo pensato a una sorta di Paese delle Meraviglie, ma è solo il riflesso macabro della casa. Quindi tengo per buono l’Altrove. Insomma, quando apre la porta, si ritrova nella cucina di quella che sembra la sua casa, con quelli che sembrano i suoi veri genitori, ovvero l’Altro Padre e l’Altra Madre.
    Quei due sono più che intenzionati a farla rimanere con loro, tanto da rapire i suoi veri genitori. Quindi, Coraline (che tutti chiamano Caroline, povera piccola) si farà coraggio e cercherà di riportare le cose alla normalità, sfidando l’altra madre.
    Insomma, semplice, chiaro e veloce.
    Ma sono i dettagli a farlo un bel libro, con tutte quelle note inquietanti, i personaggi strani, i particolari ben definiti e concisi. E il gatto.
    E, ciliegina sulla torta, Coraline è una ragazzina davvero sveglia e caparbia. Il suo sogno è quello di diventare un’esploratrice (la capisco, io volevo essere Lara Croft da piccola) e questo suo desiderio si nota nel corso del libro, come se fosse la chiave del suo successo. Non tanto per l’aiuto che le viene offerto dagli altri personaggi, ma per il suo istinto e la sua intelligenza.
    Il che va a nozze con il resto, specialmente nella scena con la mano dell’Altra Madre. Insomma, ormai trovare storie in cui i protagonisti hanno un cervello funzionante è cosa rara, ma Coraline è la mia perla di speranza.
    Teniamo conto che la storia in nemmeno 100 pagine riesce a catturarti e a trasportarti in un mondo magistralmente creato da Gaiman con una scrittura pulita e descrittiva e il gioco è fatto: un bel libro.
    Dire che in futuro leggerò altri suoi libri è scontato, perché sono rimasta molto colpita da questo romanzo.
    Se si ha una buona trama e un buono stile, si possono fare un sacco di cose, senza cadere sul banale o su descrizioni chilometriche che alla fine portano al nulla.
    Prossima tappa: il film.

dito em

Con l'ambientazione dark e paesaggi a volte sconfinati e a volte inesistenti come la pagina bianca di un libro, Coraline ha come protagonista una bambina di 8 anni che ama giocare all'esploratrice e che si è appena trasferita in una nuova casa abitata da due ex attrici in pensione che la chiamano "Caroline", un vecchio pazzo e i suoi topi da circo e... una creatura che si nutre delle anime dei bambini e che conosciamo come "L'altra madre".
    Questa non somiglia alla madre di Coraline anzi a dire la verità non somiglia alla madre di nessuno. È solo una creatura delle tenebre che crea mondi alfine di farci cadere dei bambini ignari e di rubare le loro anime appiccicando dei bottoni al posto dei loro occhi.

È una storia davvero avvincente e vale la pena leggerla almeno una volta e la consiglierei ad adulti e bambini, lettori di ogni età.

Horror story for children

Not that it's not written well, just that I'm not into children's stories that much.

The audiobook is very well enacted by Neil Gaiman himself. There is also fantastical electronic music that goes with some parts of the story. Worth listening to if you want to read the book.

dito em

Forse mi aspettavo troppo, ma questo libro mi ha deluso. Le tematiche sono interessanti, ma non mi è piaciuto il modo di affrontarle, i toni sono davvero troppo surreali, si fatica a stare dietro a tu ...continuar

Forse mi aspettavo troppo, ma questo libro mi ha deluso. Le tematiche sono interessanti, ma non mi è piaciuto il modo di affrontarle, i toni sono davvero troppo surreali, si fatica a stare dietro a tutta la storia

favorite quote:
    “Fairy tales are more than true: not because they tell us that dragons exist, but because they tell us that dragons can be beaten.”
    “Because,' she said, 'when you're scared but you sti ...continuar

favorite quote:
    “Because,' she said, 'when you're scared but you still do it anyway, that's brave.”

i bet there'll be more girls named after Coraline. It's such a great story.

Bellissimo!!!

Conoscevo già la storia, avendo in precedenza visto il film. Mi era piaciuto molto, tant'è che da tempo volevo leggerne il libro. È la mia prima lettura di Neil Gaiman e devo dire di aver apprezzato la sua scrittura fin dalle prime parole. Nonostante conoscessi già la storia, infatti, il libro riesce comunque à catturati e in alcuni momenti anche a lasciarti con il fiato sospeso.
    Sicuramente leggerò altro di Gaiman.

Spettacolare!

Neil Gaiman è il maestro indiscusso delle storie e Coraline ne è la prova. Ho visto prima il film, il quale è abbastanza simile al racconto. Quest'ultimo, però, è qualcosa di stupendo, di assolutamente innovativo, soprattutto tenendo conto del fatto che si tratta di un "racconto per bambini".